dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 26 aprile 2013

Renault Twizy Sport F1

Un KERS di Formula 1 applicato a un'esemplare unico di Twizy da 100 CV

Renault Twizy Sport F1
Galleria fotografica - Renault Twizy Sport F1 Galleria fotografica - Renault Twizy Sport F1
  • Renault Twizy Sport F1  - anteprima 1
  • Renault Twizy Sport F1  - anteprima 2
  • Renault Twizy Sport F1  - anteprima 3
  • Renault Twizy Sport F1  - anteprima 4
  • Renault Twizy Sport F1  - anteprima 5
  • Renault Twizy Sport F1  - anteprima 6

L'impegno di Renault Sport Technologies e di Renault Sport F1 nell'attività agonistica ha talvolta riscontro anche in alcune singolari concept car, esemplari unici nei quali la tecnologia delle corse viene curiosamente applicata a vetture più o meno derivate dalle Renault di serie. Dopo l'esuberante Espace F1 del 1994, ecco ora la Twizy Renault Sport F1: la piccola elettrica della casa francese si trasforma in una vera sportiva dalle prestazioni al top.

GOMME E APPENDICI AERODINAMICHE DERIVATE DALLE CORSE
La Twizy Renault Sport F1 dispone di pneumatici slick derivati dalle monoposto di formula Renault 2.0 e alcune vistose appendici aerodinamiche in carbonio intorno alla vettura; differenti anche gli specchietti retrovisori da monoposto, e l'estrattore posteriore con il faro da pioggia della Formula Renault 3.5. L'impiego di LED, invece delle tradizionali lampade, permette di risparmiare energia.

100 CV CON IL KERS
Dal punto di vista tecnico, le performance del motore elettrico della Twizy sono state ulteriormente accresciute grazie all'adozione del sistema KERS, ossia il sistema di recupero dell'energia cinetica, identico a quello utilizzato dalle monoposto di F1 motorizzate Renault, e collocato al posto del sedile posteriore, in una zona trasparente. Il sistema comprende un motore-generatore elettrico, specifiche batterie agli ioni di litio e una centralina di comando, dal peso complessivo di 30 kg. L'energia immagazzinata in modalità "generatore" viene riutilizzata quando necessario, garantendo prestazioni entusiasmanti: una potenza massima di quasi sei volte superiore (da 17 a 97 CV), disponibile per circa 14 secondi e con regime massimo di 10.000 g/minuto del motore principale e di ben 36.000 g/min del motore del KERS. Se la velocità massima rimane limitata a circa 110 km/h, l'accelerazione risulta, secondo Renault, uguale a quella di una Megane RS (dunque intorno ai 6 secondi). La potenza del KERS può essere recuperata e utilizzata mediante specifici selettori presenti sul volante, realizzato da Renault Sport e simile a quello della Formula 1.

ESEMPLARE UNICO CHE GIRERA' IL MONDO
La Twizy Renault Sport F1 è stata presentata in anteprima nello stabilimento di produzione della vettura, a Valladolid, e sarà quindi presente nel corsi dell'anno durante vari eventi, a cominciare dalle WSR Aragon, il 27 e 28 aprile, e dal Salone di Barcellona. Non è prevista la produzione di un modello simile, ma la tecnologia KERS potrebbe effettivamente avere un riscontro, con gli opportuni adattamenti, sulle vetture di serie.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Prototipi e Concept , Renault , auto elettrica


Top