Test

pubblicato il 22 aprile 2013

Ford Focus ECOnetic 1.6 TDCi 105 CV DPF 88g. 5 porte

Con un consumo testato di 4,4 l/100 è campionessa fra le compatte, ma la dotazione di serie potrebbe essere più ricca

Ford Focus ECOnetic 1.6 TDCi 105 CV DPF 88g. 5 porte

Sognare le supercar più potenti e lussuose può aiutare molti di noi a superare la realtà di un mercato dell’auto in crisi profonda e dei prezzi carburante in continua crescita. Quando però si tratta di mettere mano al portafogli per fare il pieno ecco che il pensiero corre alle auto a metano, GPL o Diesel, che consentono i massimi risparmi. Per questo motivo così pratico e “prosaico” noi di OmniAuto.it ci dedichiamo sempre più spesso ai test di vetture ultra efficienti che consentono di viaggiare per molti chilometri spendendo il meno possibile, come ad esempio la Ford Focus ECOnetic 1.6 TDCi che si è dimostrata da questo punto di vista la miglior compatta che abbiamo mai provato. La 5 porte dell’ovale blu utilizza infatti tutti gli accorgimenti tecnici per ridurre i consumi e le emissioni di CO2 (88 g/km), senza però ridurre la capacità di carico o l’abitabilità interna. Se c’è un numero che riassume l’essenza di questa Focus “ECOnetic”, questo è proprio il dato dei consumi medi ottenuti nel nostro test di quasi 1.000 km, ovvero 4,4 l/100 km (22,7 km/l). Il tutto per un prezzo base di listino che parte da 21.250 euro per la 5 porte e 22.000 euro per la Wagon.

ESSENZIALE, PER LA MASSIMA EFFICIENZA
La Ford Focus ECOnetic 1.6 TDCi 105 CV DPF 88g. 5 porte della nostra prova, appena entrata nel listino italiano assieme alla Fiesta ECOnetic, vanta ben poche differenze rispetto alle altre Focus 5 porte e ad uno sguardo poco attento potrebbe sembrare una versione base come tante altre, in grigio metallizzato. Solo la scritta posteriore “ECOnetic Technology” e i copriruota in plastica sui cerchi in acciaio da 16” fanno intuire che questa Focus è diversa e che il suo compito è quello di percorrere chilometri consumando il minimo di gasolio. Dietro il paraurti anteriore, nascosto alla vista, c’è anche l’Active Grill shutter, il sistema di chiusura automatica della griglia radiatore che migliora l’aerodinamica di marcia quando non è necessario il massimo raffreddamento. Non visibile è anche l’insieme di carenature al sottoscocca che migliorano i flussi aerodinamici della ECOnetic. Solo salendo a bordo e guidando si nota poi la presenza dell’indicatore di inserimento marcia, del sistema start/stop e dell’Eco Mode nel computer di bordo. Il resto delle finiture e la qualità dei materiali è quella che si ritrova nelle altre Focus, con plastiche dell’abitacolo di buona qualità e un design un po’ spigoloso cui occorre fare l’abitudine, soprattutto plancia e console centrale. L’abitabilità è buona sia davanti che dietro e il bagagliaio è così grande e sfruttabile da non far rimpiangere il vano della Station Wagon. La lista degli optional permette poi di arricchire una dotazione base votata all’essenziale e alla leggerezza.

E’ UNA VIAGGIATRICE NATA E CONSUMA SOLO 4,4 L/100 KM
Il posto di guida della Ford Focus ECOnetic 1.6 TDCi 105 CV DPF 88g. 5 porte è quello ormai noto, soddisfacente ma con la plancia che “avvolge” guidatore e passeggero lasciando poco margine ai movimenti. In più il display centrale che gestisce l’infotainment di bordo risulta troppo piccolo per una facile leggibilità, avendo una diagonale di soli 3,5 pollici. Le plastiche e le tappezzerie sono di buona qualità e mostrano qualche pecca solo a livello dei pannelli porta, dove la superficie rigida non soddisfa il tatto. La vocazione di stradista della nostra Ford Focus ECOnetic 1.6 TDCi si palesa già nell’ottimo livello di insonorizzazione e silenziosità di bordo, doti affiancate da un assetto particolarmente “soft” che filtra in maniera decisa le asperità dell’asfalto per regalare un bel comfort di viaggio. A questa impostazione da grande viaggiatrice si aggiunge poi la tenuta di strada sicura, la buona frenata, il servosterzo elettrico preciso (un po’ duro solo in manovra) e il motore turbodiesel Duratorq TDCi che spinge bene in ogni situazione. L’indole extraurbana della Ford Focus ECOnetic 1.6 TDCi si palesa al suo apice nella realizzazione del cambio manuale 6 marce, con rapporti così lunghi che la sesta risulta utilizzabile quasi solo in autostrada. Una rapportatura tanto estesa è perfetta per muoversi su strade statali e fra i caselli, ma in città a volte si sente il bisogno di qualcosa di più sportivo. Basti dire che nel caotico traffico di Roma non siamo riusciti a consumare meno di 7,0 l/100 km, mentre nel percorso misto di 1.000 km che prevede soprattutto strade extraurbane la nostra media è stata un ottimo 4,4 l/100 km. Sfruttando al meglio i rapporti lunghi della trasmissione e impegnandosi in una sorta di “economy run” la Focus Econetic è riuscita anche a regalarci un altro risultato da record: 3,8 l/100 km (26,3 km/l), che per una segmento C non è cosa da poco. In questi casi il software di valutazione Eco Mode certifica gli sforzi di una guida efficiente presentando sul display la scritta “Bravissimo! Campione Eco”.

AI 21.250 EURO DI LISTINO OCCORRE AGGIUNGERE QUALCOSA
Il prezzo base di 21.250 euro della Ford Focus ECOnetic 1.6 TDCi 105 CV DPF 88g. 5 porte comprende climatizzatore manuale e vetri elettrici anteriori. Il climatizzatore automatico bizona è invece un optional da 500 euro, mentre gli alzavetri elettrici posteriori costano 250 euro. Questi ultimi possono anche essere inclusi nel City Pack da 500 euro che comprende pure sensori di parcheggio posteriori e specchietti ripiegabili elettricamente. Anche la verniciatura ha un costo extra, di 300 euro se pastello e di 600 euro se metallizzata. Nella dotazione standard sono poi inclusi il computer di bordo, la chiusura centralizzata con telecomando, la radio CD/MP3 e il cruise control e l’ESC. Fra le altre dotazioni opzionali vanno poi ricordati il Ford SYNC da 250 euro e il navigatore con schermo da 5” che costa 750 euro.

Scheda Versione

Ford Focus 5 porte
Nome
Focus 5 porte
Anno
2011
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA
Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2014, le ragazze più belle - Salone di Parigi 2014 - 6
  • Salone di Parigi 2014, le ragazze più belle - Salone di Parigi 2014 - 22
Vai al Salone Salone di Parigi 2014
 
Top