dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 18 aprile 2013

Così la prima Subaru ibrida deriva dal crossover XV

Presentato in Giappone il prototipo a basse emissioni che da questa estate sarà in vendita come modello di serie

Così la prima Subaru ibrida deriva dal crossover XV
Galleria fotografica - Subaru XVGalleria fotografica - Subaru XV
  • Subaru XV - anteprima 1
  • Subaru XV - anteprima 2
  • Subaru XV - anteprima 3
  • Subaru XV - anteprima 4
  • Subaru XV - anteprima 5
  • Subaru XV - anteprima 6

L'aspetto è quello della Subaru XV ma sotto la carrozzeria c'è il primo sistema ibrido del Costruttore giapponese che arriverà sul mercato locale a inizio estate 2013. In pratica il conto alla rovescia è già iniziato ed oggi questo concept ibrido è stato presentato in Giappone con un evento dalla forte connotazione tecnica. Un assaggio di questa svolta ecologica di Subaru era già stato dato al Salone di New York dove il prototipo aveva debuttato, però adesso i componenti per il sistema ibrido, come il motore elettrico e la batteria ad alta tensione, sono stati accuratamente descritti. Entrambi sono stati installati mantenendo inalterato il sistema integrale permanente Symmetrical AWD Subaru e, attraverso l'utilizzo di un motore elettrico che ha la funzione di assistenza al motore classico, Subaru dichiara 20 Km/l di consumo di carburante secondo il ciclo di rilevazione JC08.

La trasmissione del Sistema Hybrid Subaru è stata sviluppata esclusivamente per questo modello ed è basata sul cambio a variazione continua Lineartronic (CVT). Come gli altri sistemi ibridi anche questo offre la propulsione esclusivamente elettrica EV (Electric Vehicle) per la guida alle basse velocità e va a supporto del tradizionale motore a scoppio per la guida a velocità medie (parliamo di un motore Boxer benzina a 4 cilindri da 2.0 litri che è stato parzialmente modificato). Riguardo invece alla collocazione delle parti pesanti del sistema ibrido, come la batteria ad alta tensione, queste sono state posizionate sotto il piano di carico posteriore in contrapposizione al motore elettrico anteriore abbinato al cambio, così la distribuzione del peso complessivo ed il baricentro basso sono stati mantenuti allo stesso livello del modello a benzina.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Subaru , auto ibride


Top