dalla Home

Curiosità

pubblicato il 17 aprile 2013

Volvo S60 Polestar: sportiva di serie per l’Australia

Ha 350 CV, la trazione integrale e va da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Potrebbe arrivare anche in altri mercati

Volvo S60 Polestar: sportiva di serie per l’Australia
Galleria fotografica - Volvo S60 PolestarGalleria fotografica - Volvo S60 Polestar
  • Volvo S60 Polestar - anteprima 1
  • Volvo S60 Polestar - anteprima 2
  • Volvo S60 Polestar - anteprima 3
  • Volvo S60 Polestar - anteprima 4
  • Volvo S60 Polestar - anteprima 5
  • Volvo S60 Polestar - anteprima 6

Dopo aver debuttato come concept la Volvo S60 Polestar diventa una vettura di serie e lo fa per il mercato australiano con una motorizzazione 6 cilindri in linea di 3 litri e 350 CV. Realizzata sulla base dell’esperienza agonistica accumulata in 17 anni di corse dalla Polestar, la nuova berlina sportiva utilizza sfrutta il mercato dell’Australia per sondare la risposta del pubblico e valutare una possibile commercializzazione anche in altri mercati. Il modello di partenza della Volvo S60 Polestar è la versione T6, che già di suo sviluppa 304 CV ed è dotata di trazione integrale.

SPORTIVA ANCHE NELL’ASSETTO
Sviluppata nel corso di una serie di test ad alta velocità sulle autostrade tedesche, lungo le tortuose strade del Sud della Spagna e i freddi territori del Nord della Svezia, la Volvo S60 Polestar vanta oltre al motore potenziato un assetto specifico messo a punto dal pilota Robert Dahlgren. Come le Polestar da corsa la nuova S60 monta infatti ammortizzatori Öhlins, assetto sportivo e freni potenziati Brembo. Il motore 6 cilindri turbo benzina T6 monta un turbocompressore maggiorato Borg Warner, un nuovo intercooler, una mappatura modificata e uno scarico racing per arrivare ad esprimere 350 CV e oltre 500 Nm.

C’E’ PURE IL LAUNCH CONTROL
Grazie a questi perfezionamenti la Volvo S60 Polestar accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e arriva ad una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Il tutto è merito anche del cambio automatico 6 marce rielaborato da Polestar, che include anche un sistema di “launch control”, oltre che della trazione integrale con speciale frizione Haldex ottimizzata da Polestar. Il pacchetto aerodinamico che caratterizza questa prima Volvo S60 Polestar di serie include invece uno splitter anteriore, un’alettone sul cofano bagagli e un diffusore di coda, tutti messi a punto nella galleria del vento Volvo. I cerchi da 19” montano pneumatici Michelin Pilot Super Sport di misura 235/40 R19.

Scheda Versione

Volvo S60
Nome
S60
Anno
2010 (restyling del 2013)
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Volvo , auto europee , serie speciali , dall'estero


Listino Volvo S60

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
D2 anteriore diesel 120 2.0 5 € 29.400

LISTINO

D2 anteriore diesel 120 2.0 5 € 29.500

LISTINO

D2 anteriore diesel 120 2 5 € 29.500

LISTINO

D2 Kinetic anteriore diesel 120 2.0 5 € 30.550

LISTINO

D2 Kinetic anteriore diesel 120 2.0 5 € 30.650

LISTINO

D2 Kinetic anteriore diesel 120 2 5 € 30.650

LISTINO

D2 Geartronic anteriore diesel 120 2.0 5 € 31.600

LISTINO

D2 Geartronic anteriore diesel 120 2.0 5 € 31.700

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top