Test
19 Dicembre 2006Opel Corsa 1.2 Cosmo
Quattro metri e li dimostra tutti! Non in senso negativo s’intende, ma per l’immagine “importante” che suscita fin dal primo impatto visivo. “Importanza” che ad un’analisi successiva ritroveremo in ogni singolo componente della vettura.
Un radicale cambiamento rispetto alla serie precedente, che allinea l’ultima nata di Casa Opel alle tendenze di un mercato che ha di fatto sancito il salto di qualità e di dimensioni del segmento B. Quelle auto che una volta si chiamavano utilitarie.
Esteticamente ben riuscita, la nuova Opel Corsa offre un giusto mix di linee sportive ed eleganti, certamente in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo, che potrà poi scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze. In quest’ottica, la marcata diversità tra la 5 e la 3 porte, dai connotati più sportiveggianti, offre una ulteriore alternativa ai possibili acquirenti.
In definitiva, ci sembra che la Opel sia riuscita a rendere la Corsa meno “austera” rispetto alle sorelle maggiori, accrescendo nel contempo quella positiva sensazione di “solidità” già presente nelle sue ultime realizzazioni.
POSTO GUIDA
Le regolazioni offerte dal sedile e dal volante, che vanta una grande escursione in profondità ed altezza, aiutano a trovare la giusta posizione di guida ai guidatori di tutte le taglie. Particolarmente apprezzabili i sedili anteriori, per dimensioni, comodità e contenimento laterale.
Il blocchetto di accensione risulta troppo sporgente, costringendo ad alzare il volante alla massima posizione per non incorrere in fastidiosi e dolorosi urti con il ginocchio destro. I comandi sono tutti facilmente raggiungibili, con l’hazard ben posizionato in bella evidenza. La manopola sinistra dell’impianto di climatizzazione risulta essere leggermente coperta dalla gamba del guidatore. Il volante in pelle, molto ergonomico, è arricchito dai comandi remoti del validissimo impianto audio radio-cd munito di connessione Mp3.
La visibilità anteriore risente positivamente della posizione avanzata dei montanti, la percezione degli ingombri è buona, così come la funzionalità degli specchietti retrovisori esterni.
Il piede sinistro trova un buon appoggio nei trasferimenti autostradali e nella conduzione sportiva.
STRUMETAZIONE E PLANCIA
L’impressione è di trovarsi in una vettura di categoria superiore; ogni particolare alimenta questa sensazione per via del dimensionamento e dell’aspetto esteriore, raro da trovare in vetture di questa categoria. Ottima leggibilità per i due grandi strumenti circolari racchiusi nel cruscotto davanti al guidatore, insieme all’indicatore carburante, mentre di grande effetto scenico risulta la visione notturna dell’impianto audio, caratterizzato dalla grande manopola centrale e con il display spostato alla sommità della plancia come da tradizione Opel.
Sedili sportivi belli da vedere oltre che confortevoli allietano la permanenza a bordo, dove si può contare su una discreta abitabilità anche ai posti posteriori.
L’accessibilità risulta agevole, favorita da un buon angolo di apertura delle portiere e solo anteriormente può essere leggermente disturbata dai sostegni laterali rialzati della seduta dei sedili.
Particolarmente curata l’illuminazione interna, che oltre alle canoniche plafoniere sul padiglione può contare su altri quattro punti luce situati alla base dei montanti centrali e sotto la plancia.
Il design di quest’ultima segue il nuovo corso di Casa Opel, abbandonando le linee squadrate a favore di forme più arrotondate e morbide. I materiali usati sono molto gradevoli alla vista, un po’ meno al tatto per la loro rigidità, eccessiva specie nella parte superiore della plancia.
I pannelli delle portiere risultano ben rifiniti, ma la parte del leone la fanno i già citati sedili, realizzati con cura sia sotto l’aspetto del disegno che dei materiali.
Il climatizzatore di tipo manuale assolve egregiamente al suo compito e con flussi ben indirizzati anche se non risulta particolarmente silenzioso.
Bagagliaio ben rifinito e di buona capacità contraddistinto dall’utile doppio fondo.
SU STRADA
La versione in prova era dotata del motore 1.2 benzina da 80 Cv, una potenza che sulla carta dovrebbe essere in linea con le esigenze di mobilità di questa vettura. In realtà il propulsore si è dimostrato particolarmente fiacco dal punto di vista prestazionale, incapace di imprimere al mezzo quella verve che serve per muoversi con disinvoltura nel traffico cittadino.
Accelerazioni e riprese lente limitano in maniera eccessiva una vettura che per fortuna può contare anche su altre motorizzazioni (e noi ve le consigliamo: il 1.4 benzina o il 1.3 a gasolio). Anche nelle marce basse la sensazione più fastidiosa è l’assenza di spinta a qualsiasi regime. Nei sorpassi, specie se effettuati in salita, è bene calcolare attentamente i tempi e le distanze per non incorrere in situazioni pericolose. I percorsi più adatti risultano essere le tangenziali cittadine affrontate a velocità costante senza repentine variazioni altimetriche e di accelerazione.
La responsabilità di questo comportamento è in gran parte da attribuire al scelta di un rapporto finale troppo lungo: anche in quarta marcia obbliga a sollecitare il motore in maniera esasperata per ottenere la velocità massima, che nel rapporto superiore cala vistosamente.
Il consumo, a fronte di una conduzione adeguata alle caratteristiche del motore, è abbastanza contenuto, attestandosi sui 12,5 km/litro nel traffico cittadino intenso e sui 16 km/litro. nell’extraurbano.
Per il resto solo buone notizie, a cominciare dalla ottima silenziosità generale che permette di godere di un ottimo confort di marcia, degno di categorie superiori.
Le sospensioni assorbono le asperità con disinvoltura, mettendo in mostra un taratura particolarmente azzeccata, non eccessivamente rigida, ma che, con una buona frenatura in compressione ed in estensione, limitano rollio e beccheggio.
Tenuta di strada molto elevata, notevole stabilità e grande sensazione di sicurezza accompagnano la conduzione della vettura, grazie anche alle doti dello sterzo, che merita quasi il massimo dei voti per progressività, omogeneità e feeling con il manto stradale. Leggero in manovra e piacevolmente diretto è esente da reazioni anche su fondi irregolari e risulta perfettibile solo nella fase di ritorno.
Anche la generosa gommatura da 195/55/16, oltre a rivelarsi esteticamente piacevole, dà certamente il suo contributo all’ottenimento del positivo comportamento dinamico.
Irreprensibile il comportamento in frenata con risposta pronta e ABS efficace.
Da menzionare la presenza di serie del sistema di controllo della stabilità ESP, mai troppo invasivo.
Anche il reparto cambio assolve in maniera egregia alle sue funzioni con innesti precisi e morbidi, coadiuvato da una frizione piacevolmente leggera e modulabile.
Da sottolineare anche il raggio di sterzo abbastanza ridotto, che favorisce inversioni e parcheggi.
Il vano motore si presenta ordinato e spazioso, con la batteria e i principali livelli facilmente individuabili e raggiungibili.
PREZZO E ACCESSORI
Il prezzo della versione Cosmo 5 porte, accessoriata in maniera veramente completa, è di 15.500 EURO. Gli unici optional disponibili sono il tetto apribile, i sensori di parcheggio posteriori e la vernice metallizzata. La garanzia si basa sui canonici 2 anni a chilometraggio illimitato, con eventuale estensione a pagamento fino a 4 anni/120.000 km.
Autore: Giovanni Ceccarelli
Data: 19 Dicembre 2006
Tags: Test, Opel
Ultimi Commenti
126 commenti presenti
- 1
mah
che senso ha un 1.2 full optional?
io avrei lascato l'allestimento cosmo per le motorizzazioni di punto, con gli stessi soldi mi compro una G punto 1.4 starjet accessoriata quasi allo stesso modo..Postato da: david 72419 Dicembre 2006 alle 13:38 - 2
Quasi...hai detto bene....Quasi...
....e poi anche chi opta per una motorizzazione piccola può comunque voler essere coccolato da vari optional....e il prezzo non è eccessivo. Lasciamo perdere la Gpunto....anche la Corsa ha il suo 1.4 che non sfigura affatto...anzi! E il prezzo è molto simile.
Postato da: Mini 0219 Dicembre 2006 alle 14:02 - 3
ben brutta
ma le auto belle negli ultimi anni sono diventate merce sempre più rara...
Postato da: Gian19 Dicembre 2006 alle 14:18 - 4
x david 724; sicuro!!!
sei sicuro che compreresti una g.punto starjet allo stesso prezzo??? e anche se fosse avresti tra le mani un motore poco prestazionale in rapporto alla potenza e con consumi assurdi (vedi le prove sia della g.punto che di lancia ypsilon e musa con una media di 11-11,5 km/l...). e poi comunque non avresti la qualità e il confort che offre la corsa... senza parlare degli accessori ( interni pelle/tessuto, esp, ecc.) che la corsa offre di serie e sulla g.punto si pagano profumtamente...
Postato da: ciccio cz19 Dicembre 2006 alle 14:49 - 5
motori opel
i motori opel consumano sempre troppo e a cavalli sono sempre ( di poco ) inferiori alla concorrenza
inoltre opel si fa pagare...Postato da: fabiko19 Dicembre 2006 alle 14:57 - 6
molto bella!
a me la nuova Corsa piace tantissimo. Peccato per questo motore. Io la prenderei 1.3 diesel. Il telaio è eccellente!
Postato da: marko19 Dicembre 2006 alle 15:08 - 7
goffa ma...
la versione a 5 porte mi sembra un po' goffa, per niente filante... vista dal vivo giorni fa non mi è piaciuta per niente! invece la 3 porte la trovo molto carina, fermo restando l'eccessiva altezza del cofano che accomuna un po' tutte le utilitarie odierne... purtroppo! quoto ciccio cz per quanto riguarda il motore fiat, che francamente ha deluso un po' tutte le riviste... per quanto riguarda il 1.3 mjet dico invece che è il motore che più si addice a questa vettura... nei commenti delle rivista ha avuto ottime valutazioni, pur riscontrando una certa carenza di coppia ai bassi regimi, accompagnati da una rumorosità sempre ai bassi che, pur non dando fastidio, si avvertono su una vettura così ben fatta... comunque i valori di rumore sono inferiori a quelli della gpunto! secondo me ha la corsa ha le carte in regola per diventare la prima della classe tra le utilitarie! poi il mercato potrebbe anche prendere tutta un'altra strada... forse anche perchè non tutti danno il giusto peso alla sicurezza (leggasi esp di serie)...
Postato da: Prompt19 Dicembre 2006 alle 15:28 - 8
Ople vs. Fiat
Forza Catania
Postato da: Turi Lo Monaco19 Dicembre 2006 alle 16:36 - 9
siamo alle solite
siamo alle solite: tutti vanno alla ricerca di nuove linee e non fanno altro che copiare o attingono senza senso in casa propria. Invito a vedere questa macchian dal vero: u po' peugeot davanti, un po' vecchia civic vista di fianco e un po' astra dietro. dentro puoi metterci tutti gli optional, ma se mi sbatti in faccia un prezzo del genere almeno prova a darmi qualcosa di originale. Ritengo che il design della Y della Gpunto e della nuova clio siano molto ma molto avanti e fanno vedere come si può essere originali in tre modi diversi. Per fortuna migliora nei contenuti, ma con il livellamento che c'è attualmente tra prestazione e qualità globale secondo me non basta.
Meditate voi che guardate oltralpe e scegliete ad occhi chiusi.Postato da: IT19 Dicembre 2006 alle 17:28 - 10
Per IT
...onestamente non capisco cosa ci sia da "meditare"....hai espresso un tuo parere (negativo) sul design di quest'auto. Nient'altro. Cosa che assolutamente non interessa e non influenza chi invece la reputa molto bella. A ognuno le proprie "meditazioni"....
Postato da: Mini 0219 Dicembre 2006 alle 17:49 - 11
beh...
IT se tanto mi dà tanto allora direi che la gpunto dietro è molto simile alla vecchia Corsa... ciononostante non è brutta, non sto dicendo questo... se tu avessi detto che somiglia all'Astra forse saresti andato più sul sicuro! poi vabbè con la Clio penso che sei andato proprio fuori strada... voglio dire alla Renault potevano inventarsi qualcosa di più visto che hanno sempre sostenuto le linee coraggiose... o poi resta una pseudo-monovolume senza dubbio... per la Y tanto di cappello: mi piace sempre di più, sopratutto ora con il restyling...
Postato da: Prompt19 Dicembre 2006 alle 18:48 - 12
x fabiko
su quali basi dici che i motori opel sono più lenti e consumano di più di quelli della concorrenza??? il 1.2 della corsa sarà pure lento ma fa - effettivi - 15/16 km/l, in luogo dei 13 della g.punto 1.4 78 cv, che va solo leggermente più veloce... senza considerere fiesta 1.2 o 1.4, clio, polo e compagnia bella... ti invito inoltre ad informarti da chiunque abbia avuto un'opel a benzina, soprattutto col 1.4 e 1.6 benzina, quanto effettivamente consumino e ti renderai conto della stupidaggine che hai detto... se poi tiriamo in ballo il 2.0 turbo della opc... senza considerare che l'opel ha inventato la tecnologia twinport che fa consumare una meriva 1.6 quanto un'agila 1.2...
Postato da: ciccio cz19 Dicembre 2006 alle 20:46 - 13
.
nn credo alle favole! un 1.2 16v nn li farà mai 15/16 km/l
Al max li fa ad andatura fissa a 80 km/hPostato da: darbo20 Dicembre 2006 alle 13:39 - 14
X darbo
...la mia fidanzata ha una Ypsilon 1.216v 80cv... quando capita che gliela rubo e ci vado a lavorare, sun un percorso di circa 60km suddiviso tra statale (65%) e città(35%) il consumo medio indicato dal computer è di circa 19km/l!!! se levi un 10€ di errore (esagerando...) siamo comunque a 17! Andatura tranquilla...quindi i 15-16km/l sono realistici...eccome....
Postato da: Mini 0220 Dicembre 2006 alle 16:43 - 15
erata corrige
10%----non 10€...
Postato da: Mini 0220 Dicembre 2006 alle 16:44 - 16
x darbo
se non credi alle favole fai bene, ma non sono io a stabilirlo... leggi tutte le riviste che l'hanno provata ( in primis al volante di novembre 2006 ) e vedrai che non ti sto raccontando cazzate... quoto mini 02 per quanto detto: in famiglia abbiamo una punto 1.2 8v del 2000 che in 2 giorni per motivi di salute ha percorso quasi 500km tra autostrada ( 130-140km/h ) ed extraurbano ( 100-120km/h ) e sai quanta benzina è servita? esattamente 25 litri, per una media di 20km/l tondi tondi!!! non so che pretendi da una macchina del genere... ah, per curiosità: quanto farebbe al litro la corsa in questione???
Postato da: ciccio cz20 Dicembre 2006 alle 19:21 - 17
mmm...
ciccio cz mi permetto di mettere in discussione il tuo calcolo sui km/l della punto 1.2 8v del 2000... stando ai dati Fiat (si sa che i dati della casa sono molto ottimistici, diciamo anche gonfiati!) dovrebbe percorrere 17 km/l circa (dicono 5,7 litri per 100 km) nel ciclo combinato... probabilmente il tuo calcolo è un po' ottimistico!
Postato da: Prompt20 Dicembre 2006 alle 22:22 - 18
x prompt
il consumo medio che dichiarano le case automobilistiche è calcolato sui rulli su un percorso misto che comprende il 63% di extraurbano e il 37% di percorso cittadino. il mio calcolo, come leggerai sopra, l'ho fatto percorrendo il 60% e oltre in autostrada quasi sgombra senza effettuare ne accelerazioni brusche ne riprese, stesso discorso per il restante 40% nell'extraurbano, percorso tutto in 5° a velocità quasi costante... senza nemmeno entrare in città! quindi non si può nemmeno fare un paragone col consumo dichiarato dalla fiat... quando viene usata percorrendo le stesse strade su cui i tecnici fanno i loro calcoli, la punto arriva si e no ai 14-15km/l, contro i 17 dichiarati... e poi anche mini 02 ha detto che la ypsilon della sua ragazza percorre più di 19km/l quando la lancia dichiara 16,7... sperando di averti chiarito i dubbi, ti saluto
Postato da: ciccio cz21 Dicembre 2006 alle 12:48 - 19
Altra prova....
...che ho potuto fare 2 week-end fa con la Ypsilon 1.2 16v della mia fidanzata: 3 giorni fra statale, città e autostrada in pari percentuali, tenedo però presente che in autostrada ho fatto circa 50 km "a tavoletta" a 180km/h tachimetrici, mentre in statale e città ne ho fatti altrettanti e sono stato più attento... Risultato: 15.6km/l al trip-computer.
Postato da: Mini 0221 Dicembre 2006 alle 14:29 - 20
1.2 a 15km/L?
Ne dubito fortemente: neanche la Matiz li fa'; forse la Smart puo' avere consumi simili. Anche ottimizzando al massimo il rendimento di un motore, come può un auto così pesante, così grossa e con un cx molto lontano da zero consumare così poco?
Ho una Punto Mk2b 1.4 ed effettivamente fa' i 12 in città ed i 17 in statale, a 90km/h costanti. Ed ho la 6sta marcia.Postato da: Silvano21 Dicembre 2006 alle 14:35 - 21
dubutate pure!!!
dubitate pure!!! è l'unica cosa che posso dirvi... se volete credere che quello che io e mini 02 vi diciamo, senza nessun tornaconto, è falso siete liberi di farlo. l'unica cosa che mi viene in mente da pensare è che voi guidate sempre a tavoletta e con la marcia sbagliata!!!
Postato da: cicco cz21 Dicembre 2006 alle 14:54 - 22
x silvano
se ho ben capito possiedi una g.punto 1.4 starjet (visto che hai 6 marce...); se è così è normale che ti consumi così tanto...
Postato da: ciccio cz21 Dicembre 2006 alle 14:56 - 23
boh...
io con la Clio II fase II 1.5dci 82cv con andatura "allegra" non riesco a scendere sotto i 15km/l... bensì stando attento alle marce e rinunciando alle accelerazioni sono riuscito a salire fino a 21km/l... c'è da dire che da noi sono tutti saliscendi, quindi il consumo aumenta, anche se viaggio fuori città... c'è anche da dire che il mio calcolo l'ho fatto a occhio (facendo il pieno appena si accendeva la spia della riserva, e contando i km... insomma non mi sono spiegato alla grande ma avete capito!) quindi ci sono le dovute approssimazioni da fare! =) ad ogni modo pensavo che ci dovesse essere più differenza tra la Clio diesel e la Punto a benza! per questo ho dubitato... per la cronaca la Renault dichiara 23 o 24 km a litro se non ricordo male...
Postato da: Prompt21 Dicembre 2006 alle 15:56 - 24
Per prompt
....la mia Ypsilon 1.3 jtd (che sta per essere sostituita) riesce a regalarmi anche 28km/l indicati dal body computer!! Strada pianeggiante tanta statale epoca città. Certo, li ottengo con un modo di guidare quasi ridicolo, mentre con una guida un pelo meno accorta sto sui 25 abbondanti...che sono sempre tantissimi! Credo che tutto dipenda dal nostro stile di guida....ma i risultati che ottengo vi assicuro che sono veri!
Postato da: Mini 0221 Dicembre 2006 alle 16:19 - 25
x mini 02
scusa la domanda: ho letto che la yspsilon sta per essere sostituita, che hai intenzione di prendere o hai gia preso?
Postato da: ciccio cz21 Dicembre 2006 alle 17:59 - 26
x ciccio cz
rispondo al tuo post 12
lasciando giustamente perdere i motoroni... e confrontando Corsa C dio miei conoscenti con Punto Mk2b (mia macchina) 1.0 twinport vs 1.2 8v fire a potenza e consumi vince la Fiat, 1.2 16v sempre twinport vs fire a 5 marce (per la cronaca la PuntoMk2 sporting vecchia lo aveva addirittura a 6 marce, ci perdeva in consumi ma guadagnava in prestazioni) per entrambi i motori vince la Fiat, sia in potenza che in consumi, 13-14 dell'opel contro i 15-16 anche 17 che faccio io (che sono i miei reali consumi a medio-lunghe percorrenze, e bada che sono uno che tira), il 1.4 16v sempre twinport vs fire a consumi siamo li, più brillante il fiat ma conosco solo quello della sporting a 6 marce non so come tiri e consumi il 5 marce. I diesel della vecchia Punto e vecchia Corsa erano identici, quindi non c'è molto terreno di confronto... poi dipende dal piede, però io i 15-16 e anche i 17-18 (se guido da nonno, e non capita MAI) li faccio eccome, provare per credere.
altra cosa dei motori opel... mangiano troppo olio (parole del mio meccanico) ma soprattutto hanno un'elettronica troppo invasiva, quelli moderni ovviamente... madò provare per credere, ce se ne accorge dopo circa un'ora di autostrada ad andatura regolare, l'elettronica dosa talmente ossessivamente la benzina per il motore che se ti capita di scalare perchè ti serve velocità la macchina non va un cazzo... ed il motore era un twinport (tentativo di copia dell'alfa con lo twinspark? :p ). il brutto è che più si va avanti, peggio sarà con tutta questa ELETTRONICA DI MERDA
Postato da: fabiko21 Dicembre 2006 alle 19:01 - 27
precisazione
ah l'ultima frase vale per tutte le case, non solo per la opel
Postato da: faibko21 Dicembre 2006 alle 19:03 - 28
Per ciccio cz
.....si, è praticamente già ceduta a concessionario...l'ho sostituita con una Mercedes Classe A 150 Elegance....! Certo non potrò più vantarmi dei consumi irrisori, ma è già da un pò che volevo acquistarla.... ;-)
Postato da: Mini 0222 Dicembre 2006 alle 08:46 - 29
precisiamo
scusami fabko il twinport=tiwnspark hahaah , io ho la corsa vekkia serie 1.0 twinport 60cv consumo 17km/l circa velocità max 170km/h, il motore fire 1.2 60cv da te citato ha ben altri pregi rispetto al twinport ma nn paragonabbile x cilindrata
Postato da: pistola22 Dicembre 2006 alle 15:10 - 30
x mini 02
bell'acquisto, è una delle poche mercedes che mi piacciono, ma credo che l'avrei scelta a gosolio, anche se cìè solo 2.0... sono però sicuro che rimpiangerai la ypsilon ( 25 km/l... )...
Postato da: ciccio cz22 Dicembre 2006 alle 15:38 - 31
x ciccio cz
.....è che non mi faceva impazzire l'idea di un 2 litri turbodiesel con 82cv ( 160CDI) che alla fine va come il 1.3 jtd! Mentre la 180CDI costa a parità di allestimento 3200€ in più e non coveniva rispetto alla 150. Mi è sembrato più sensato un 1.5 benzina da 95 cv con la coppia piuttosto in basso e consumi ( da ciò che ho sentito) del tutto accettabili......14-15km/l........
Postato da: Mini 0222 Dicembre 2006 alle 16:29 - 32
............
bella ma preferisco la c4,sia esteticamente sia come motori.
Postato da: w c425 Dicembre 2006 alle 12:49 - 33
x pistola
beh non so cos'hai pensato ma io intendevo che come nome per la classe di motori opel, i tenici potevano scegliere un nome migliore di twinport che è tanto simile al tiwnspark dell'alfa tutto qui.
cmq per carità il tuo motore è buono.. peccato sia un tre cilindri..Postato da: fabiko26 Dicembre 2006 alle 13:51 - 34
forza fiat
E' 15 anni che guido fiat, prima con una UNO 45 sting 150.000 km poi con una y elefantino blu 1,1 65.000 km mai aperto cofano, poi 147 1.6 twinspark 105cv 70.000 km mai un problema adesso 147 1,9jtdm 120cv uno spasso, adesso sto prendendo in considerazione una punto 1.4 16v starjet, perchè io sono italiano e compro italiano
Postato da: alfista03 Gennaio 2007 alle 12:32 - 35
forza fiat
E' 15 anni che guido fiat, prima con una UNO 45 sting 150.000 km poi con una y elefantino blu 1,1 65.000 km mai aperto cofano, poi 147 1.6 twinspark 105cv 70.000 km mai un problema adesso 147 1,9jtdm 120cv uno spasso, adesso sto prendendo in considerazione una punto 1.4 16v starjet, perchè io sono italiano e compro italiano
Postato da: alfista03 Gennaio 2007 alle 14:59 - 36
Parere personale
Come qualcuno ha già detto, l'auto in Italia è un fatto emozionale, non un mezzo di trasporto. Per cui è veramente difficile essere obiettivi e praticamente quasi impossibile convincere qualcuno. Io ho una Opel Corsa 1.2 16v 75cv (2003) e ne do questi giudizi: motore un po' fiacco in accelerazione e ripresa. Se devi sorpassare, scala marcia (almeno in terza) e giù pesante calcolando bene gli spazi. In compenso il motore è molto elastico, nel senso che se non cerchi l'accelerazione riprendi da 40 km/h in V senza "singhiozzare". In città nel traffico una volta in moto raramente scali sotto la III. Buona la tenuta di strada (175/60 14), ma ho cambiato ammortizzatori perchè gli originali si sono scaricati dopo 35.000 km. Sterzo leggero in manovra, ma lascia un po' a desiderare nella guida decisa. Frenata non particolarmente incisiva e ABS invadente. Consumi su extraurbana guidando con giudizio 18km/l (calcolati con pieno/400km/ri-pieno). A quanto si dice il motore 1.2 della nuova Corsa si comporta in maniera abbastanza simile, mentre per il resto c'è stato un salto di qualità. Da 8 giorni ho anche una Clio III 1.5 dCi, molto soddisfatto per ora. Consumo sul misto (60% extraurbano/40% città) 20km/l sul trip computer, che sono sempre ottimistici ma considerate che il motore ha percorso solo 550 Km ed è ancora "legato". Ottima la frenata e la tenuta di strada (195/50 16 con 4 freni a disco). Meno lo sterzo, che sembra poco diretto. Confort molto buono, motore silenziosissimo. L'ho preferita alla Nuova Corsa e G Punto per l'elasticità del motore. Il 1.3 Mj (uguale per entrambe) è molto "ruvido", occorre usare spesso il cambio per tenerle su di giri o la macchina singhiozza. Inoltre il turbo-lag è molto avvertibile, con un'esplosione improvvisa intorno ai 1.800 giri. Sul 1.5 dCi l'accelerazione, grazie alla turbina a geometria variabile, è molto fluida e progressiva con molte meno reazioni sullo sterzo (specie con scarsa aderenza). Per quanto riguarda la linea metterei nell'ordine: G Punto, New Opel Corsa (guardate delle foto di profilo scattate un po' da lontano e vedrete che sono mollto simili), Clio III.
Postato da: Lorenzo07 Gennaio 2007 alle 09:08 - 37
così per dire, dati alla mano
dati alla mano: posseggo corsa 1.2 benza 65cv. Nell'uso normale faccio 16/17km/l, appena faccio giri un po più lunghi arrivo a 18. 200000km, cambiato l'olio 3 volte, mai rabbocchi.
Ho comprato la Corsa nuova 1.2 80cv. Gli inerni della cosmo sono inarrivabili per la punto e preventivi alla mano, a parità di cv e nonostante la differente qualità degli inerni, corsa costava un pò meno della fiat, che però va detto che include parecchi accessori forse inutili ma simpatici. Se poi si vuole montare l'ESP sulla punto, non c'è gara, costa meno l'opel.Postato da: franz08 Gennaio 2007 alle 18:00 - 38
GrandePunto??
Non voglio disprezzare,solo criticare in modo bonario la G.Punto.Perchè?Ho avuto macchine Fiat,giurando di non ricomprarle,poi convinto da nazionalismo e da venditori spergiuranti dell' affidabilità ,qualità costruttiva, dei materiali,ricopravo,poi ...i difetti come sempre emergono in modo fastidioso,fastidio che ora prima di comprare Fiat ci penso non una volta ma anche tre o quattro.Conclusione,devo ricambiare auto e sono andato a vedere la G,Punto e non ci casco,non convincono i materiali, i motori e non mi sento neppure anti patriottico,visto che la Fiat a costruisce la maggior parte all'estero.
Postato da: Marco20 Gennaio 2007 alle 15:07 - 39
W OPEL!!!
Di opel ci si può fidare, capita ogni tanto che qualche auto non esca perfetta.
Consumano poco, hanno poca ripresa questo è vero, ma secondo me è meglio della fiat da quello che ho sentito e letto in giro.Postato da: Bo20 Gennaio 2007 alle 21:02 - 40
innominatum
A me l'opel piace moltissimo, l'ho vista al concessionario che machina ragazzi!!!, come design sono molto agressive con interni molto eleganti, mentre la gpunto sembrano delle saponette con interni non molto giovannili. Economicamente per una gpunto devi pagare pure la ruota di scorta, ..ma dai che machina è...(inoltre di pagare un po più caro il metalizzato...), l'opel ti da l'ESP e COT di seri dalla versione base cio'è la club (1200 euro risparmiati!!!), ho ordinato l'opel corsa cosmo 5porte 1.3 cdti 90cv e mi arriva tra 2 giorni, non vedo l'ora ragga!!!!!.
Postato da: innominatum23 Gennaio 2007 alle 16:51 - 41
Dubbio motorizzazione
Salve! Anke x me la nuova corsa è una macchina molto azzeccata.
<pero' sono in dubbio con i motori, nel senso le giuste prestazioni cittadine/fuori città ad un prezzo abbordabile, è consigliato il 1.2 80 CV o il 1.3 CDTI 90 CV tenendo presente il peso considerevole dell'auto e i cavalli a disposizione ,che mi dite? Grazie.Postato da: Antonio24 Gennaio 2007 alle 20:05 - 42
grande auto
la mia nuova opel corsa cosmo 1.3 e una bellezza finiture eccezzionali...... perfetta
Postato da: Domenico28 Gennaio 2007 alle 22:09 - 43
bella
anche a me piace molto è carina come macchina pekkato che quando ti metti al posto di guida il muso nn si vede vabbe ma ne vale la pena di comprarla da dentro fa paura bellissima a diesel nn consuma niente è perfetta anche l'aspetto esteriore w l'opel che sta facendo macchine sempre piu belle
Postato da: Pasquale06 Febbraio 2007 alle 13:02 - 44
enjoy o cosmo?
Sono indeciso se fare il 1.2 benza Enjoy+cerchi in lega 16',mp3 cn comandi al volante e fendinebbia....o direttamente la Cosmo. Cosa ne dite?
La cosmo costa 1.600 euro in più....le 3 cose ke aggiungerei alla enjoy(e ke nella cosmo sn di serie) fanno sulle 1250euro. Cos'altro aggiunge la cosmo per quei 350 euro di differenza?Postato da: giacomo11 Febbraio 2007 alle 18:17 - 45
vai di COSMO
non c pensare su nemmeno 1 volta !!!
ne butto giu' solo alcune che mi vengono in mente:
interni in misto pelle.
light pack che e' una cosa superlativa.
a nn mi viene in mente + niente.
ByePostato da: alex7511 Febbraio 2007 alle 18:20 - 46
light pack?
Cos'è sto light pack? :)
Infatti avevo letto della strumentazione illuminata e illuminazione del pavimento....sarebbe?
Dici ke fanno un bell'effetto?....te lo chiedo perchè di notte al concessionario mi sa ke nn mi fanno entrare per vederla!Postato da: giacomo11 Febbraio 2007 alle 23:48 - 47
si
Si sono alcune particolarita' tipo comandi retroilluminati illuminazione pavimento ecc...
sono delle chicche che piu' che da spiegare sono da vedere.
Cmq se la differenza e' 350 euro come dici...prendi la cosmo ad occhi chiusi.
ByePostato da: alex7512 Febbraio 2007 alle 16:43 - 48
???
Illuminazione pavimento....in ke senso?
Cmq mi avete quasi convinto!Postato da: giacomo12 Febbraio 2007 alle 23:43 - 49
info
Scusate vorrei farvi altre 2 domande:
1)l'ESP si può inserire e disinserire cm nelle macchine + sportive, o rimane sempre attivo?
2)Per ragioni di incentivi statali sn costretto a scegliere il 1.2 benza, secondo voi conviene cmq fargli l'impianto GPL o dite ke per la cilindrata nn vale la pena?
Considerate ke nn faccio + di 7000km all'anno (di cui la maggiorparte in città) e ke l'impianto costa sulle 1300 (contributi compresi) GRAZIEPostato da: giacomo16 Febbraio 2007 alle 10:37 - 50
Nota sull'ESP e considerazioni sulla motorizzazione
No, giacomo, lESP non è disattivabile, ma ti posso assicurare che (perlomeno sul mio modello, sport 3 porte) non è assolutamente invasivo, e forse questo è dovuto anche all'ottimo assetto della vettura e del mio modello in particolare (di serie in particolare: sterzo diretto con elettroservosterzo progressivo, sedili sportivi fascianti, assetto ribassato, sospensioni sportive e cerchi da 17pollici, scarico sportivo etc)
Comprate il 1.3 ctdi, possibilmente nella versione da 90 cv. Io ho la corsa sport, che monta questa motorizzazione. Ho provato il 1.2 benzina, e devo dire che, nonostante non sia così brutto come viene descritto, e sia abbastanza gestibile, non è il massimo per scarrozzare la famiglia al completo, e non è nemmeno paragonabile all'elasticità fenomenale del diesel, che assicura anche a pieno carico dei sorpassi tranquilli. Inoltre il diesel consuma veramente poco, faccio 300 km con 1/3 di serbatoio ;)Postato da: kronos22 Febbraio 2007 alle 23:42 - 51
x giacomo
L'ESP è possibile disattivarlo solo sulla versione "estrema", l'opel corsa OPC da 192!!!! cavalli. Così, tanto per andare a schiantarsi ;)
Postato da: kronos22 Febbraio 2007 alle 23:43 - 52
Illuminazione
L'illuminazione è qualcosa di fenomenale, non parliamo degli strumenti, non ce n'è uno, anche il più inutile, che non sia illuminato e ben disposto, inoltre si può regolare gradualmente l'intensità della retroilluminazione di TUTTI gli strumenti. Le luci di cortesia sono progettate a meraviglia, cassetto illuminato, bagagliaio illuminato, retro illuminato, tutto il fondo del pianale è illuminato, luci di lettura, l'accensione è intelligente e progressiva. Inoltre i fari - anche nella versione senza AFL, che è una vera meraviglia soprattutto in città ed in montagna - sono regolabili in altezza, se lasciati accesi si spengono automaticamente quando si scende dall'auto, si riaccendono all'accensione del motore. E' possibile impostare sulle opzioni memorizzate della singola chiave d'accensione, l'accensione delle luci anabbaglianti a seguito della doppia pressione del pulsante d'apertura. Ottimo se la macchina viene lasciata in posti poco illuminati, o per ritrovarla nei parcheggi. Inoltre se prima di scendere si tira la leva delle frecce, una volta chiusa la portiera e/o la centralizzata gli anabbaglianti restano accesi per 30 secondi, utile sempre in caso di scarsa visibilità. Sulla cosmo sono disponibili pure i fendinebbia di serie.
Postato da: kronos22 Febbraio 2007 alle 23:51 - 53
Versioni
La club è da evitare, non dispone nemmeno degli airbag a tendina... l'enjoy è un'ottima base, ma se gli optional da montare sono più di 2 o 3, convengono la sport e la cosmo, rispettivamente per i ragazzi e per le famiglie. Sono dei soldi in più, ma c'è veramente tutto di serie, e la vivibilità e la sensazione di benessere all'interno dell'abitacolo aumentano parecchio. La sport è il top per l'assetto, per le dotazioni sportive, e comunque per gli accessori, la cosmo ha quel qualcosa in più per la famiglie, anche se non cambia moltissimo. La cosa che si nota di più ad occhio, oltre alle 2 porte di differenza, sono i sedili sportivi fascianti in tessuto vs i sedili in pelle - tessuto della cosmo. Se viaggiate spesso da soli e raramente riempite la macchina, la tre porte è comunque un'ottima scelta, io spesso scarrozzo i nonni sulla sport, e non fanno molta fatica a salire grazie ai portelloni lunghi (non bisogna parcheggiare troppo appiccicati alle altre vetture ;] ), fanno molta più fatica a salire sul mio land rover freelander, perché la seduta è alta e devono arrampicarsi.
Postato da: kronos23 Febbraio 2007 alle 00:02 - 54
X kronos
Grazie per tutti i consigli!
Immagino ke il diesel consumi poco, ma per uno ke fa 7 8000 km all'anno direi ke è proprio SPRECATO! Anke perchè il diesel non è adatto a continui accendi spegni, e poi in città il consumo cl benzina si avvicina molto (risp all'autostrada dv nn ce confronto). E cmq si ammortizzano molto prima 1900 euro spese nel gpl ke 1500 nel diesel (senza contare le 600 del filtro antip.)
L'unico mio dispiacere è ke la vers sport 1.2 nn sia coperta dagli incentivi :( senò l'avrei gia scelta)!
Dici ke a richiesta si possono cmq far mettere i sedili sportivi, o il lightPack....anke sulla enjoy?Postato da: giacomo23 Febbraio 2007 alle 16:19 - 55
giacomo
Il light pack sì, i sedili no...
In effetti in città, soprattutto se la usi poco, è meglio il benzina, che sente meno il motore freddo (anche se il 1.3 si scalda in 5-10 min. Se hai scelto la 3 porte il 1.2 va più che bene, se vuoi la sport ti consiglio il 1.4 da 90cv, è molto flessibile e consuma poco più del 1.2 se pensi di usarla poco, ti consiglio la sport con quella motorizzazione, con in più il sensor pack (120 €) e i bellissimi (ma costosissimo, io non me lo sono potuto permettere) fari autoadattativi (400 €), se li usi in città sono fantastici, girano quando curvi, quando metti la freccia accendono un faretto di lato, se acceleri si alzano e se vai piano stanno bassi... Se la sport costa troppo, ti consiglio la enjoy 3p con il motore 1.4 o 1.2, col light pack, il parabrezza solar protect (120 €) ed il radiocd con i comandi al volante.Postato da: kronos23 Febbraio 2007 alle 20:13 - 56
speriamo
Sarei felicissimo di riuscire a mettere il light pack, solo ke mi preoccupa il fatto ke nn ce tra gli optional x l'enjoy ma sl di serie sulla sport e cosmo. Quanto dici ke potrà costare?
Io avevo pensato alla enjoy 3p 1.2 con radio mp3 e comandi al volante, fendinebbia e tettuccio apribile (per evitare il summer pack e godermi l'estate torrida :) ) Dici ke può andare?
Ps:ank'io preferirei il 1.4, sl ke cosi nn mi becco gli 800 euro e i 3anni di bollo gratis :(Postato da: giacomo24 Febbraio 2007 alle 04:17 - 57
giacomo
Sei sicuro che il 1.4 superi i valori di emissione/kw per gli ecoincentivi? Io col 1.3 da 90cv avrei potuto usufruirne, però poi non ho rottamato. Quella che hai scelto mi sembra un'ottima auto da usare in citta, per piccoli spostamenti, occasionalmente il viaggio in autostrada, ma soprattutto, grazie al tettuccio, è l'auto ideale per un'uscita fuori porta, magari con gli amici. Se la usi per il tempo libero, considera anche il sistema flex-fix.
Comunque se la usi principalmente in città, ti consiglio questo allestimento: poggiatesta anteriori attivi (fidati che servono) 150€, parabrezza solar protect, 160€, sensori di parcheggio posteriori, 350€, radio con comandi 480€. Totale, secondo l'elaboratore di quattroruote, €14.611,00. Comunque calcola che io ho appena acquistato la sport 3p con in + i cerchi da 17 e la vernice metallizzata, di listino costava più di 17000€, l'ho pagata chiavi in mano compreso l'ipt 15500€ ;) quindi tu andresti a spendere sui 13000Postato da: kronos27 Febbraio 2007 alle 18:28 - 58
vero!
in effetti il light pack non è disponibile, se non di serie su cosmo e sport
Postato da: kronos27 Febbraio 2007 alle 23:24 - 59
clima automatico
A mio parere non è assolutamente indispensabile, il clima manuale di serie su enjoy va benissimo, pure io l'ho lasciato, sulla sport. Il clima fa freddo, e subito, al massimo della velocità i getti sono leggermente rumorosi. Sotto alla velocità massima, i getti sono comodissimi e facili da regolare. Comunque, se non hai un box, ti consiglio di acquistare una versione con gli specchietti autosbrinanti, la mattina d'inverno aiuta, non solo con in ghiaccio, ma anche con la condensa.
Postato da: kronos27 Febbraio 2007 alle 23:27 - 60
risp kronos
Alla fine il condizionatore l'ho preso xkè volevo anke il vetro solar protect....e allora ho voluto sfruttare il summer pack! E' un bizone e qndi direi ke 240euro li può valere dai ;)
In più ho preso anche i cerchi in lega da 16, inizialmente avrei voluto metterli dopo, ma mi hanno fatto capire ke non conveniva assolutamente!
La vers 1.3 sport rientra perchè diesel, se rientrava la 1.2 l'avrei comprata ad occhi chiusi!
Alla fine cn la rottamazione, enjoy3p 1.2 cerchi mp3 clima auto (SENZA TETTUCCIO) ho speso 13300.
Dici ke ci sta? (ho messo anke i 184 euro x 3o anno garanzia!)
Postato da: giacomo28 Febbraio 2007 alle 18:27 - 61
secondo me
... è un buon prezzo. Io avrei aggiunto anche i poggiatesta attivi, sui sedili sportivi non sono estremamente utili perché di per sé il poggiatesta è ben posizionato, non so se lo stesso vale anche per i sedili dell'enjoy. La configurazione che hai scelto è un'ottima citycar, dai consumi ridottissimi e dalle dotazioni complete. Spero non ti sia dimenticato i fendinebbia, io li trovo utilissimi. ;)
Postato da: kronos28 Febbraio 2007 alle 21:37 - 62
meno male...
L'ho ordinata esattamente quindici giorni fa la mia Corsa 1,2 80cv COSMO e dal primo momento mi ha affascinato molto più che le c.d. rivali dello stesso segmento, ivi compresa la tanto osannata GPunto che, a mio dire, non ha nessun termine di paragone con la Corsa. Dopo aver valutato prima le mie esigenze e letto adesso questo articolo mi sento ancor più felice della mia scelta. Un saluto a tutti
Postato da: Juan7401 Marzo 2007 alle 17:45 - 63
radio mp3
Tranquillo ke gli ho messi i fendinebbia ;)
Sn felice di tutto qllo ke ho messo, l'unico dubbio mi è rimasto sul lettore mp3 cn copmandi al voltante.
Sicuramente x qualità non li vale 480euro, sl ke io volevo fortemente i comandi al vol, e cn altre radio per metterli avrei dovuto sbatterci la testa parecchio! :(
E poi onestamente in qlla plancia la radio di serie mi sembra l'unica ke faccia veramente una bella figura ;)
Bo vedremo fra qlke mese se ne è valsa la pena!Postato da: giacomo01 Marzo 2007 alle 20:43 - 64
Comandi al volante + richiamo
Guarda, io li ho di serie, e devo dirti che sono così comodi che io quasi quasi l'autoradio dal sedile passeggero faccio fatica ad azionarla. ;) In effetti la radio costa un botto, solo che la differenza tra quella coi comandi e quella senza è ridicola, vale la pena mettercela. Non so se con l'autoradio che hai scelto è compreso l'impianto audio migliorato (7 casse, mi sembra) che c'è sulla mia, ti assicuro che ha un ottimo sound!
P.S.: se l'auto l'hai ordinata adesso, non dovresti avere problemi, comunque quando ti arriva controlla che gli ultimi 8 numeri del telaio non rientrino negli intervalli da 74000001 a
74186810 e da 76000001 a 76068172, perché in alcune di queste vetture prodotte fino a un mese fa, è possibile che siano state montate sospensioni di bassa qualità. Infatti c'è stato un richiamo ufficiale opel in officina, io rientravo tra i telai descritti, ma da un controllo è risultato tutto ok. Circa 1 macchina su 5/6 con quel numero di telaio ha le sospensioni da sostituire. Se rientra in quei numeri, il concessionario dovrebbe provvedere a controllarle ed eventualmente sostituirle prima di consegnare l'auto, informati dal concessionario.Postato da: kronos01 Marzo 2007 alle 22:18 - 65
risp comandi al volante-richiamo
Si ho la stessa ke di serie sulla sport!
Per il richiamo non mi hanno detto niente, comunque qndo arriverà cercherò di ricordarmi di dirglielo ;)Postato da: giacomo01 Marzo 2007 alle 23:51 - 66
occhio alle stro...te
Volevo precisare per certa gente.... il trip computer indica il consumo istantaneo calcolato sul un lasso di tempo. Siamo realisti, ho usato una punto 1.2 8v sono arrivato a far segnare 29 km/l. Ma si tratta solo di utopia. l'unico sistema per avvicinarsi a conoscere quanto ci si fa in media con l'auto, è fare il pieno, azzerrare il contachilometri parziale, quando si rifa benzina si chiede il pieno, si guarda quanto segna il contachilometri e si divide per quanti litri segna la pompa della benzina.
Postato da: Gianni14 Aprile 2007 alle 02:06 - 67
dirò anke una cagata
a me la nuova corsa piace veramente un sacco,una spanna sopra tutte le altre concorrenti compreso gpunto.vista di lato a me la prima volta mi ha dato la sensazioni di trovarmi di fronte x qualità estetica, a una piccola Mercedes,questa è la mia opinione nn ammazzatemi,ma è davvero bella questa nuova corsa!
Postato da: Andres14 Aprile 2007 alle 13:15 - 68
lunghi tragitti
Ciao a tutti ho visto che siete intenditori di Corsa. Ho acquistato una nuova corsa 1.3 75 kw.
Spesso devo fare viaggi anche di 1400 km. Secondo voi avrà problemi questo motore per i lunghi tragitti?E i consumi? Grazie e viva la nuova opel corsa!Postato da: Nico8021 Aprile 2007 alle 14:28 - 69
Ordinata Corsa 1,4 90cv 5p Cosmo, arriverà tra 4 mesi...
La Opel mi ha detto che non si aspettavano richieste così numerose e sono molto indietro con le consegne.
Comunque ho messo solar protect, predisposizione blu tooth, rain sensor, poggiatesta adattivi, metallizzata, allarme, climatizzatore bizone etc..pagato 16100!Postato da: STefano28 Aprile 2007 alle 08:32 - 70
opel corsa 1200 enjoy
Sono una ragazza che è appena tornata dalla concessionaria Opel avrei scelto per il modello Enjoy 1200, vedendo questi commenti mi sono un po' spaventata; è vero che consuma così tanto? Meglio la Gpunto? Qualcuno dice che è molto instabile difficile da guidate e da riportare in carreggiata e inoltre oltre i 100 km/h balla tutto.
Postato da: sandra01 Maggio 2007 alle 11:41 - 71
opel corsa 1200 enjoy
cara sandra non preoccuparti e non credere a commenti di gente che si diverte a scrivere stronzate altrimenti gli tocca
guardare buona domenica .....
figurati se una macchina come la corsa lanciata nel 2007
é instabile difficile da guidare ecc ecc mica siamo agli inizi
del novecento .....Postato da: marco01 Maggio 2007 alle 16:32 - 72
nuova opel corsa 1200 enjoy 5 porte
Acquistata pochi giorni fa,bella macchina un po lentina ma con un'ottima tenuta di strada e una senzazione piacevole di pieno controllo del mezzo: non pesa poco ma per una guida tranquilla con un occhio ai consumi è più che sufficiente, imparagonabile con le carrette fiat!! Ho montato l'autoradio come optional e la vernice metallizzata, 13mila euro tondi tondi.
Postato da: marco09 Maggio 2007 alle 13:15 - 73
mi faccio una corsetta
eh si...sono andato a fare una corsa...e alla fine me la sono comprata.rigorosamente a 3 porte,1.7 CDTI da 125 cv e con delle belle scarpine da 17 pollici.nera.versione Sport,alla modica cifra di 18.300 euro tutto compreso...ben spesi a mio dire,valutando la qualità e l'effetto estetico.sembra una bomboniera.provate a immaginarla...1 saluto a tutti e forza opel.è già la sesta
Postato da: Alessandro11 Maggio 2007 alle 01:47 - 74
bella corsa
la corsa è una bella macchina ma credo che l'esp non sia un accessorio da mettere di serie.preferirei una macchina che costasse meno ed eventualmente lo aggiungerei come optional ..da come mi hanno detto in giro le case mettono valori di consumo troppo ottimistici. il 1.2 80cv consuma in media 14-15km/litro e il 1.0 ne fa 16 .poi pero' dipende da come uno guida. se tira troppo il motore o se fa un uso tranquillo.
Postato da: fabiotv13 Maggio 2007 alle 20:14 - 75
x fabiotv
Ma certo che ne dici, per contenere i costi, di mettere come optional anche abs e airbag? Tutto può essere optional ma i sistemi di sicurezza no, meglio, molto meglio, vengano imposti!"
Postato da: aa18 Maggio 2007 alle 11:05 - 76
dubbi amletici
salve a tutti!!! devo acquistare un'auto. dopo un pò di tempo passato a "studiare" e andando ad eliminazione sono rimaste in "gara" la nuova opel corsa e la new clio. Questo è il mio primo dubbio, ho letto recensioni positive per entrambe. Voi ke dite?? il 2° dubbio riguarda ke tipo di motore prendere se un 1.2 o 1.4 benzina o il 1.3 diesel (1.5 nel caso della Clio). leggendo qualke post mi è venuta più di una perplessità circa la validità del 1.2 della Corsa, in tanti dicono ke il motore è fiacco..(considerando ke adesso possiedo una fiat bravo 1.9 td 100 cv..e x intenderci...il motore mi fa impazzire)..ho studiato attentamente anke i vari allestimenti della Corsa, ad es. la Enjoy 5 porte con option la vernice metallizz e radio cd/mp3 con comandi al volante è quella ke può fare al caso mio...ma se potete aiutarmi con le motorizzazioni e sopratt se scegliere la corsa o la clio ve ne sarei molto grato....GRAZIE
Postato da: diego 7521 Maggio 2007 alle 20:25 - 77
x diego75
consiglio di prendere la clio 1500diesel ho sentito recensioni dove dicevano che il motore va na meraviglia anche di consumi poi è solo un mio parere
Postato da: tigre21 Maggio 2007 alle 20:41 - 78
x diego 75
fatti la clio.
è senza dubbio la migiore,e costa il giusto
se fai + di 15.000 km l'anno te la fai diesel o se no a benza.
il 1.5 dci da 86cv nn consuma proprio niente.
la micra e la clio infatti sono arrivte 1 e 2 nel test di quattroruote con sto motore.
se te la fai a benza gia il 1.2 va bene, ma se ci viaggi tanto senza dubbio il 1.4
poi il 1.6 è superfluo,come il 1.5 dci da 106cv
ascoltami
fatti la clio.Postato da: anti fiat23 Maggio 2007 alle 12:45 - 79
x anti fiat
grazie 1000...cmq faccio 16/17.000 km l'anno...non di più....prevalentemente in città con un paio di vacanze/week end (in italia)l'anno... ke dici....diesel o benzina??????
Postato da: diego7523 Maggio 2007 alle 13:10 - 80
X antifiat
Nel test di 4 ruote però la corsa 1.4 benzina è arrivata prima :)
Postato da: aaa24 Maggio 2007 alle 00:12 - 81
x diego75
se l'uso è prevalentemente urbano benzina.
i diesel soffrono in città,e quando si sta fermi al semafero un bel pò,la marmitta butta un sacco di fumo nero.
almeno la versione a benza inquina meno.Postato da: anti fiat04 Giugno 2007 alle 18:51 - 82
sempre x diego 75
dimenticavo a dirti ke poi il se prendi la 1.2 paghi meno bollo e assicurazione,della 1.5 .
e magari nn hai problemi al filtro antiparticolato, come ne sono capitati tanti.Postato da: anti fiat04 Giugno 2007 alle 18:55 - 83
opel corsa 1.2 enjoi
Ho comprato da 3 giorni l'opel corsa 1.2 3 porte enjoi.Davvero una bella macchina sotto tutti i punti di vista.L'unico neo ,se così lo possiamo definire,è il motore non proprio brillante,per il resto una signora macchina sotto tutti gli aspetti.come optional .ho fatto mettere le ruote da 16"e i fari fendinebbia che danno un tocco di sportività in più....Prezzo 15.000,00euro chiavi in mano,;dimenticvo rigorosamente nera...è veramente una bella macchina...altro che peugeout ,fiat ,renault..
Postato da: rosi04 Luglio 2007 alle 23:32 - 84
Opel corsa 1.2 16v 5p enjoy
La mia corsa 1.2 16v, guidando "normale", fà i 15-16 Km/l.
Postato da: Stefano8011 Luglio 2007 alle 00:21 - 85
FORTE
e molto bella nn ci sono paragoni rispetto alla grande punto ma e troppo bombata sul dietro come la megane. sarà bella da guidare sportivamente con esp di serie con tutta la sua potenza.ciao
Postato da: ANTONIO12 Luglio 2007 alle 15:10 - 86
Nuova CORSA Cosmo - 1.3 CDTI 90CV
Ciao, ho da una settimana ordinato la nuova CORSA 1.3 CDTI 90CV con allestimento Cosmo + Vernice met. + TechnicPack (Computer di Bordo con controllo elettronico della velocità di crociera). Con una Euro0 da rottamare ho strappato un'ottimo prezzo: €15.200 (ho fatto gareggiare tre concessionarie della zona!).
E' la mia prima macchina, ho fatto una scelta studiata è sono soddisfatto. Ma sono molto perplesso sui tempi di consegna che mi hanno dato: 100gg!!! Pare che la cosa dipenda dal difetto sulle sospensioni che hanno riscontrato sui primi modelli... sapete niente a riguardo?
Postato da: Davide8124 Luglio 2007 alle 19:34 - 87
Che cesso !!
Mamma mia che brutta che è !!!!!!!!!!!!!!!!! Come si fà a comprare un cadavere del genere !!!! Io mi vergognerei......
Postato da: Gotan26 Luglio 2007 alle 14:18 - 88
Gotan
GOTAN SEI TU UN CADAVERE
Postato da: picon28 Agosto 2007 alle 18:30 - 89
Picon
a picon !!!!!!!!!!!!!!! tu mesà che una macchina bella non l'hai mai vista !!!!!
Postato da: Gotan12 Settembre 2007 alle 15:11 - 90
xkè?
Salve a tutti,non capisco xkè se chiudi la macchina ("a motore spento") ti rimane un faro acceso("luce di posizione") da un lato ("anteriore,posteriore").Mentre quando l'accendi si spegne il faro,torna tutto alla normalità!!.
aspetterò vostra risposta grazie.
Postato da: Dolce&'Davide13 Settembre 2007 alle 23:21 - 91
ho kapito cos'è ...
Ho capito cos'è ,in pratica la "luce di parcheggio" serve a segnalare la presenza del veicolo tenendo accese le luci di posizione dal lato dx o sx.
Xrò nn sò se questo "dispositivo" c'è l'hanno tutte le auto
qualcunno sa se è di serie su tutte le auto?
aspetterò una vostra risposta.
grazie.Postato da: Dolce&'Davide15 Settembre 2007 alle 23:29 - 92
motori opel
il motore fa schifo......è un autentico chiodo...non si muove da terra....i motori fiat rimangono sempre i migliori...subito dopo i ford...la mia opel per raggiungere i 160 orari devo dare almeno 50 colpi di frizione...x non parlare delle salite...o quando sono a pieno carico....diciamo ke in bicicletta arrivo prima a destinazione...
Postato da: martello23 Settembre 2007 alle 14:17 - 93
martello
succede quando t dimantichi la freccia inserita....e t rimane acceso il lato dove è rimasta inserita la freccia... tutto qua...ce l'ho ank'io nella mia schifosissima opel corsa...il chiodo d cui parlavo poc'anzi...
Postato da: martello23 Settembre 2007 alle 14:20 - 94
cerchi da 17
ho ordinato una corsa 1.3 cdti 90 cv cosmo. L'ho presa nera cerchi da 17, tecnik pack, summer pack, rain sensor pack,e fari adattativi AFL...pagata 17.400.00 euro. Leggendo l'articolo di al volante viene denunciata una alta rumorosità delle gomme...è vero?
qualcuno che monta gli stessi cerchi ha riscontrato lo stesso problema? In autostrada si sentono molto? ed ancora...
lo stereo a sette casse come si sente? ha una buona qualità del suono? grazie anticipatamente per le risposte...ciao!!Postato da: marco25 Settembre 2007 alle 12:59 - 95
1.4 opel corsa?
Qualcuno ha informazione o possiede su il 1.4 benzina della nuova corsa?
le prestazioni migliorano?perche l 'articolo dice che il 1.2 non ha grande ripresa...
sara una via di mezzo tra il 1.2 e il 1.3 90 cv?
ciao
Postato da: info11 Ottobre 2007 alle 12:47 - 96
x info
o
personalmente nn l'ho provata,ma vedi ke gia il 1.2 la fa la sua parte, se poi vuoi il 1.4, è tutta un'altra storia,ke penso sia meglio del 1.3 cdti.
ciaoPostato da: antifiat11 Ottobre 2007 alle 14:36 - 97
nuova corsa 1200 cosmo easytronic
Ciao a tutti da fine gennaio 2007 possiedo la nuova corsa dopo aver aspettato x piu' di 3 mesi il suo arrivo. Devo dire che a parte l'euforia dei primi giorni con il passare del tempo è sopraggiunta la delusione. Il motore è fiacco e la carrozzeria scricchiola. In autostrada ai 130 sento la macchina leggera e devo continuare ad agire sul volante. La macchina è gia' stata 2 volte dal concessionario la prima x sostituire lo ventola del radiatore perchè quando partiva vibrava il volante,la seconda x il richiamo dei braccetti anteriori. Avverto anche un'altro difetto praticamente a circa 2800 giri nell'abitacolo sento la macchina che cambia rumore il meccanico della officina mi ha detto che ci sono altre vetture con il mio stesso problema ma che la casa deve ancora risolverlo. Volevo sapere se qualcuno tra voi ha il mio stesso problema e l'ha risolto.Grazie ciao.
Postato da: deluso6327 Ottobre 2007 alle 17:38 - 98
grande corsa no grande corsa
tra pochi giorni prendo la nuova corsa 1.2 80cv e per dire la mia dopo aver lette numerose cazzate devo dire che il 1.2 è piu che sufficente per girare tutti i giorni e poi scusate in autostrada piu di 130km/h non si puo andare. fino ad ora ho avuto la corsa tom tom sempre 1200 80cv
Postato da: army24 Novembre 2007 alle 16:49 - 99
differenze
ciao a a tutti. ho comprato da poco una corsa enjoy 1.2. penso che la macchina sia in generale molto valida e la migliore nella sua categoria, per solidità, qualità dei materiali e attenzione dei particolari. il difetto principale sta nell'accelerazione, che è in effetti un pò fiacca. tuttavia si tratta di una caratteristica piuttosto generalizzata delle varie motorizzazioni. osservando i dati, si nota come il salto più rilevante, in termini di prestazioni, sta fra il 1.0 e il 1.2, mentre 1.2, 1.3 cdti (90 cv) e 1.4 sono tutti confrontabili. la differenza di accelerazione 0/100 è infatti poco di più di 1 secondo fra il 1.2 (13,9 secondi) e il 1.4. (12,4 secondi) questo per dire che, a meno di considerare un 1.7 cdti o un 1.6, per cui la differenza torna rilevante, si ha comunque una macchina piuttosto tranquilla. in ogni caso, ricordiamoci che non siamo qui per vincere granpremi, ma per andare a lavorare e a fare la spesa, e che se siamo qui a parlare di corsa, clio e punto, bhe, parliamo pur sempre di "macchinette". altrimenti si rischia di scadere nel ridicolo. ciao!
Postato da: nino04 Dicembre 2007 alle 14:10 - 100
Finalmente è arrivata!!!
Opel corsa cosmo 1.3 diesel 75 cc
Ciao!
Mi è arrivata ieri e le prime impressioni sono veramente positive!
L'ho presa di colore nera 5 porte.
secondo me è un ottimo motore, niente a che vedere con il motore della opel corsa diesel di prima che di cavalli ne aveva 70. Quello si che era un trattore!!
io ho aggiunto il summer pack e il technic pack, secondo me optional che fanno la differenza sia per l'estetica, vedi il quadrante centrale più grande, sia per comodità delle funzioni che offre! Sono a disposizione per eventuali domande.
Cmq è la migliore di questa categoria!! ero indeciso con il peogeut 207, ma gli interni della corsa cosmo fanno la differenza se poi aggiungiamo l'esp non parliamo più!!!!CiaoPostato da: Mauro04 Dicembre 2007 alle 19:01 - 101
aumentare la potenza
ciao! ho una corsa enjoy 1.2 80 cv. vorrei sapere se ci sono modi per aumentare la potenza della macchina o di modificarne la cilindrata. e nel caso fosse possibile, quanto possono costare simili modifiche? e sono raccomandabili per la salute del motore, o sarebbe meglio non toccarlo affatto? grazie a tutti, ciao!!
Postato da: fabrizio26 Dicembre 2007 alle 13:19 - 102
opel corsa 1.3 90 cv sport
la mia opel è una dei primi esemplari, gia dopo 4000 km mi faceva dei rumori di plastica posteriori, la portai in assistenza nn ann concluso niente, ora tiene 15000 km lunedi la porto in assistenza se nn me la riparano il tagliando nn lo faccio e c'e la riporto al mio venditore cosa ne pensate?????
Postato da: emanuel04 Gennaio 2008 alle 12:14 - 103
la compro??
Opel corsa cosmo 1.2 diesel (90) full optional oppure Nissan Note 1.4 diesel,
grande dilemma secondo voi quale è la migliore????
grazie.Postato da: pippo12 Febbraio 2008 alle 17:44 - 104
INCREDIBILE Mal di Schiena!!
Per tutti coloro che vogliono comprare una opel corsa cosmo!!!
NON LA COMPRATE!!
SE NON MI DATE RETTA DOPO CIRCA DUE MESI VI USCIRà UN MAL DI SCHIENA TERRIBILE CON DOLORE IRRADIATO ALLA GAMBA.
NON è UNO SCHERZO A ME PURTROPPO è SUCCESSO CAUSA QUEI SEDILI SPORTIVI DEL CAZZO E QUEI STUPIDI INGNEGNERI CHE LI DISEGNANO.
SONO UN FISIOTERAPISTA E PER FORTUNA MI SONO SUBITO ACCORTO DEL PROBLEMA, MA UN PROFANO IN MATERIA DIFFICILMENTE RIUSCIREBBE A CAPIRE CHE IL SUO MAL DI SCHIENA PROVIENE DAL PIRIFORME CONTRATTO CHE INFIAMMA IL NERVO SCIATICO E DA UN DOLORRE IRRADIATO FINO ALLA SCHIENA O ALLA GAMBA CAUSA SEDILE AVVOLGENTE DELLA MACCHINA CHE PIGIA SULL'ANCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
iNGEGNERI NON CAPITE PROPIO UN ... ANDATE A STUDIARE L'ANATOMIA DEL CORPO UMANO PRIMA DI DISEGNARE SEDILI SPORTIVI CHE DISTRUGGONO LA SCHIENA!!!!!!!! STUPIDI!!!!
DATEMI RETTA SEMMAI COMPRATE LA ENJOY!!
Postato da: Mauro25 Febbraio 2008 alle 22:27 - 105
nessun mal di schiena
non mi risulta che venga nessun mal di schiena. se la macchina vi piace, compratela. un fatto singolo non significa niente.
Postato da: flavio01 Marzo 2008 alle 11:45 - 106
Cosmo
Flavio il mio caso singolo, non vuol dire che tutti quelli che hanno comprato la opel corsa cosmo avranno il mal di schiena.
Magari alcuni si!e non davano la colpa alla macchina... di questo ne sono sicuro, sicuramente c'e anche il fatto di una predisposizione a far uscire il problema.
Quindi per tutti coloro che hanno avuto il mio stesso o simile problema, fatelo sapere in questo sito cosi magari se siamo in tanti possiamo dire alla opel che si tratta di un difetto vero e propio. cmq per il resto la macchina va molto bene. CiaoPostato da: MAuro05 Marzo 2008 alle 15:05 - 107
Mal di schiena
E' da un anno che ho la Corsa sport 22000 KM e nessun mal di schiena per fortuna .Certo che guidare e stare seduto davanti a un computer tante ore non aiuta a star bene . Quando si compra un auto si guarda se fa i 160 km orari in un secondo . e non la sicurezza e il confort per la sicurezza la Corsa è OK confort non sempre forse ....
Postato da: Giusy11 Marzo 2008 alle 01:31 - 108
x pippo
ciao pippo
se hai famiglia ti consiglio la note nell'alestimento acenta(cmq è 1.5 dci da 86 cv no 1.4), oppure se vuoi la corsa nell'allestimento enjoy penso ke vada bene cn il motore 1.3 cdti da 90 cv. tutte 2 sn delle buone auto,vatti a fare dei preventivi e provale x renderti conto di quale è + adatta alle tue esigenze
ciaoPostato da: antifiat31 Marzo 2008 alle 22:41 - 109
ah poveri voi
leggendo dai commenti si fanno le solite dichiarazioni.
chi ha comprato fiero la fiat punto significa che non capisce un cazzo di macchine ^^
POCO MA SICURO.
bye ^^Postato da: cok19 Aprile 2008 alle 19:47 - 110
stupenda
robusta ,di qualità superiore
Postato da: bella19 Aprile 2008 alle 21:13 - 111
X Mauro
Ciao Mauro io ho guidato opel astra allestimento costo non ha sedili sportivi ma in pelle ma sono abbastanza rigidi ed avvolgenti. In pratica dopo 1 ora di guida ho sentito un po di mal di schiena e sopratutto gambe stanchissime e muscoli tirati del quadricipite femorale. Mi ha dato una sensazione di scomodità assurda.
SalutiPostato da: Marco27 Aprile 2008 alle 12:38 - 112
provata
L'ho pravata è stupenda esteticamente è simile alle altre versioni,ma intermnamente è tutt'altra cosa rifinita come poche e bella,da vedere
Postato da: ROBERTO B27 Aprile 2008 alle 13:25 - 113
corsa opc
io ho una opel corsa d opc 16 turbo benzina da 192 cv e va una favola altro ke fiat.....
Postato da: oscar28 Aprile 2008 alle 21:22 - 114
pavimento come gli aerei
HA IL PAVIMENTO ILLUMINATO COME GLI EAREI DI NOTTE FA MOLTO TUNING
Postato da: cosmo-nauta28 Aprile 2008 alle 22:32 - 115
Motore della Corsa 1.2
Ho da tre mesi una Corsa 1.2 a benzina 5p: Esteticamente è bellissima ma le prestazioni del suo motore sono da dimenticare. In ripresa ed accelerazione è più lenta della Fiat 126 che avevo nel 1980 (in quinta da 70 a 100 Kmh..... 20 secondi !!!!!!). Camminando tranquillamente in coda, se decido di fare un sorpasso devo scalare due marce.......è scandaloso !!!! E i consumi non sono certo proporzionati alle prestazioni, non riesco a fare più di 15 Km/litro. Gli 80cv dichiarati sono sicuramente una truffa.
Postato da: Mauro30 Aprile 2008 alle 12:28 - 116
Mal di schiena x Marco
Avevo ragione io!!!!!!!!!!!!
Marco purtroppo quei sedili facevano schifo, parlo della versione cosmo, Pensache se vai a provare una opel ora i sedili li hanno cambiati!!!!!!!!!!!!
questi stronzi della opel, ha me non mi hanno pagato nemmeno un euro per le spese che ho dovuto sostenere per modificare il sedile dal tappezziere.
Ma ora visto che avevo ragione mi faccio pagare l'altro sedile, quello del passeggero.
Pensa che dentro il sedile il tappezziere mi ha fatto vedere che c'era un pezzo di ferro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma come si fa.....................sarebbe da mandare in galera l'ingegnere con tutta la squadra opel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Una cosa è sicura!!!glie
le farò ripagare tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao MarcoPostato da: Mauro13 Giugno 2008 alle 13:21 - 117
no opel corsa 1.2 16v
Opel Corsa 1.2 80cv 16v
la macchina è esteticamente stupenda.gli interni sono sobri ed eleganti.è comoda e il design è accattivante.ottima tenuta di strada, ottimo impianto frenante....
IL MOTORE è SEMPLICEMENTE SCANDALOSO!!!!!non scherzo: io la guido ormai da un anno e vi assicuro che è, scusando il termine un "cesso con le marce!!!!!"ai bassi regimi rimane legata e non sale di giri neanche schiacciando al massimo; non appena cambi marcia scende di 3000 (dico 3000!!!) giri in media!per un sorpasso devi fare da 5a a 3a marcia ed il segno della croce...ed i consumi....sono ancora più scandalosi!!!!ho ridato il sorriso al mio benzinaio!che tu vada piano o forte non cambia: dai 15 km/l agli 11 km/l : non esiste consumare di meno (a meno che non vai in discesa a folle..)
come direbbe il "Criticatutto", noto personaggio di Ezio Greggio: TAVANATA GALATTICA!!!
Postato da: franco15 Novembre 2008 alle 21:46 - 118
Sulla nuova Corsa
Beh, a leggere tutta 'sta roba se ne esce piuttosto confusi...forse le uniche certezze che si possono trarre sono la qualita' costruttiva generale e il piacere di guida mentre le critiche maggiori (ormai unanimi) si possono imputare ai motori fiacchi (1.0 e 1.2) e forse ai consumi. Quindi se uno vuole comprarsi la Corsa deve scegliere la benzina 1.4 oppure la diesel 1.3 . C'è qualcuno che sa qualcosa sulla nuova Mazda 2? Potrebbe essere un'eventuale rivale della Corsa, perchè no?
Postato da: minis18 Novembre 2008 alle 16:06 - 119
risposte su 1.2 80 cv
io possiedo una 1.2 da un anno e sono meccanico la macchina non ha potenza sufficiente e i consumi si aggirano dai 13 ai 15,5 km/l il motore è adatto solo se lo si usa tranquillo
l'auto è più che valida a livello di comfort e tecnologia niente a che vedere con grande punto, ibiza, fiesta ecc tranne alcune che hanno alcuni scricchiolii che vanno fatti risolvere in garanzia.
se posso darvi un consiglio:
su volete andare tranquilli va bene il 1.4 benz o entranbe le versioni 1.3 cdtiPostato da: marko90bs27 Novembre 2008 alle 21:32 - 120
+ potenza x 1.2 corsa
per chi vuole aumentare le prestazioni di qualsiasi opel corsa alimentata a benzina non turbo(1.0 1.2 1.4)
c'è una centralina aggiuntiva che al costo di circa 55-60€ da un pò di cavalli e coppia al motore (dai 7 ai 15cv)
la praticità di questa centralina è che si monta e si smonta in 2 min seguendo le istruzioni e quando la si toglie ritorna tutto come prima
non rovina il motore perchè aumenta la potenza nei parametri della casa costruttrice
la macchina non diventa un missile non vi voglio illudere però migliora un pò la situazione senza interventi invasivi x info marcolancini@live.itPostato da: marko90bs28 Novembre 2008 alle 12:07 - 121
cosimo
+ cosimo che cosmo direi...
Postato da: cosimo12 Febbraio 2009 alle 18:17 - 122
opel corsa 12 vel max
Ragazzi ho da aprile 08 una corsa 1200 cosmo bella macchina nulla da dire tuttavia le sue prestazioni mi lasciano perplesso in 5° non supero i 4000 giri e non vado oltre i 160 in 4° al max 4500 giri e vedo i 170 scarsi se penso che con la clio 2° 1.4 da 75 cv a 190000 km vedo i 175 al tachimetro ed e' decisamente piu'scattante le prestazioni mi deludono un poco inoltre specialmente a caldo sento uno scampanellio proveniente dal motore che la rete opel non e' riuscita ad eliminare e giudica nornale tutto sommato non so se riprenderei ancora una opel
Postato da: Fabrizio06 Settembre 2009 alle 22:18 - 123
NOOO CORSA 1.2
A BENZINA SOLO 1.4 16 NN COMPRATE IL 1.2 POVERO DI COPPIA E DI GIRI, MEGLIO LA TD 75 CV!!
Postato da: ELIO16 Settembre 2009 alle 18:10 - 124
dilemma opel corsa
raga io sto per prendere una opel corsa usata dicembre 2008 22.000 km 1.2 5 p. Sapevo che i motori opel nn è che fossero brillanti per tradizione xò m avete fatto spaventare sulle prestazioni del motore o_o. Mio dio è così scandaloso? cmq m pare d aver capito che è l'unico difetto. la linea è molto bella gli interni favolosi. nn si riesce a vedere l'ingombro del cofano motore(unica pecca). cmq nn prenderò la grande pto perchè le finiture e i materiali fiat m hanno stufato.... fanno cacare.
Postato da: jiji12 Gennaio 2010 alle 13:03 - 125
OPEL CORSA 1.2 80CV
Ragazzi tutto quello che è stato detto prima di me su questa macchina è assolutamente vero.. accelerazione inesistente consumi troppo alti.. io mi sono amaramente pentito di avrla comprata..voi non fate lo stesso errore..
Postato da: ANTONIO04 Febbraio 2010 alle 11:23 - 126
Ravveduti
In effetti alla Opel hanno pensato bene di "rivedere" alcune cose che non "andavano" bene come prestazioni, consumi, assetto, sterzo.
E lo hanno fatto con l'ultima produzione di Opel Corsa chiamandola ora NUOVA OPEL CORSA 2010: riveduta la geometria dello sterzo, motori euro5, ammortizzatori + efficaci e morbidi, + potenza in cc e cv, telaio rivisto ecc.
Il 1.4 ora ha 2 potenze : 87 e 100 cv.
Il 1.0 passa a 65 cv.
Il 1.2 ora è da 70 e 85 cv.
Andate a vedere sui vari siti...Postato da: Minix04 Febbraio 2010 alle 12:05
Scrivi un commento
Spam, commenti impropri o volgari saranno automaticamente cancellati
A causa di un inconveniente tecnico, i commenti pubblicati tra il 25 luglio e il 29 agosto sono andati perduti. Ci scusiamo per il disagio arrecato a tutti i lettori.
Redazione di OmniAuto.it
VediAnche
TuttoSu Opel
ULTIMI ARTICOLI
Opel: il piano di ristrutturazione
Nuova Opel Astra: buona la partenza
Nuova Opel Meriva: le origini del FlexDoor

























