dalla Home

Test

pubblicato il 13 aprile 2013

Chevrolet Trax, il SUV che vuol essere un'utilitaria [VIDEO]

Ha tanta grinta nel look, con parecchio spazio e interni pratici. Migliorabile qualche finitura

Galleria fotografica - Chevrolet TraxGalleria fotografica - Chevrolet Trax
  • Chevrolet Trax - anteprima 1
  • Chevrolet Trax - anteprima 2
  • Chevrolet Trax - anteprima 3
  • Chevrolet Trax - anteprima 4
  • Chevrolet Trax - anteprima 5
  • Chevrolet Trax - anteprima 6

Il tempo per scherzare è finito ed è ora di fare sul serio. A prescindere dalla crisi. Ci piace dare questa chiave di lettura all'arrivo della Chevrolet Trax nella categoria dei piccoli SUV da città perché, dopo averla guidata, abbiamo iniziato a fare la conta dei nuovi modelli che stanno via via popolando il segmento più vitale del mercato. Che cresce nonostante le immatricolazioni continuino a diminuire. Il successo di vendite della Nissan Juke, infatti, deve ora fare i conti oltre che con la Trax anche con la cugina di casa General Motors, l'Opel Mokka, e con il duo francese Peugeot 2008 e Renault Captur. Senza dimenticare la Ford EcoSport e la Suzuki S-CROSS-4, o altre crossover di dimensioni contenute come la Dacia Duster, la Fiat Sedici (che aspetta l'arrivo del SUV 500X) e la Skoda Yeti. In questa nostra prima prova abbiamo avuto modo di guidare la Chevrolet Trax con il motore 1.4 turbo a benzina da 140 CV, la trazione integrale AWD permanente e il cambio manuale a 6 rapporti, cioè la versione al top della gamma. In Italia la più gettonata sarà molto probabilmente la motorizzazione 1.7 turbodiesel da 130 CV a due ruote motrici, ma in attesa di sottoporla a un test drive più approfondito abbiamo percorso circa 150 km con il piu "ludico" propulsore a benzina, sia su strada che in fuoristrada.

COMPATTA NELLE MISURE E ALLA VISTA
Per quale motivo ci si dovrebbe comprare un piccolo SUV come la Chevrolet Trax al posto di un'utilitaria, visto che hanno dimensioni comparabili? La risposta più corretta è legata forse all'aspetto esterno, se non altro perché secondo le case automobilistiche la maggior parte delle persone che oggi acquista un'auto di segmento B (quello delle utilitarie, appunto) apprezzerà lo stile più aggressivo ed energico di un veicolo ispirato alle fuoristrada. E la Trax in questo senso fa il suo dovere, con un design che convince per la sensazione di compattezza e solidità che trasmette. Ci sono comunque anche considerazioni più razionali: con una lunghezza della carrozzeria di poco superiore ai 4 metri e 20 la Trax offre parecchio spazio per i passeggeri e soprattutto per i bagagli. Il vano di carico va da un minimo di 358 litri a un massimo di 1.370 e permette di trasportare oggetti lunghi fino a 230 cm, grazie al sedile anteriore ribaltabile. Simile ad una "piccola" sono invece le finiture, considerando che le plastiche di rivestimento dei pannelli porta e alcune componenti della plancia sono rigide. Per il resto l'abitacolo si dimostra pratico grazie soprattutto ai due vani portaoggetti più grandi, dotati di sportello.

COME PASSARE SOPRA LE DIFFICOLTÀ
La maggiore altezza da terra rispetto a una normale berlina, unita a una superiore escursione delle sospensioni, sono il biglietto da visita del comportamento su strada della Chevrolet Trax, improntato alla comodità. Pertanto il passaggio sui tombini di una città o sulle buche di uno sterrato non impensierisce, mentre l'insonorizzazione del motore potrebbe essere più curata. Il rollio in curva, d'altro canto, non sacrifica troppo la precisione di guida in favore del comfort di marcia. Alzando il ritmo si vorrebbe magari uno sterzo più sensibile e un pedale del freno meno "lungo" nella corsa, ma addolcendo un po' lo stile di guida si entra in sintonia con una vettura che sarà scelta dalle giovani famiglie e in gran parte dalle donne. Certo, il propulsore a benzina e la trazione 4x4 del nostro esemplare si rivolgono ai clienti più esigenti, e infatti i 140 CV resi disponibili dal turbo (soprattutto quando il motore "gira basso") permettono di avere sempre una spinta corposa, anche con le marce alte inserite. Il cambio ha una manovrabilità dolce nei carichi di azionamento e una corsa di selezione un po' contrastata, ma il comando è migliore rispetto ad altre Chevrolet che abbiamo provato in passato. La sesta, infine, contribuisce a far leggere sul computer di bordo un consumo medio che oscilla dagli 8,5 l/100 km (11,7 km/l) della marcia autostradale ai 7,2 l/100 km (13,8) delle strade statali, sfiorando i 10 l/100 km (10 km/l) in città.

NAVIGATORE COMPRESO NEL... TELEFONO
La Chevrolet Trax ha un listino di partenza di 19.150 euro, ma l'offerta prevede un prezzo di lancio di 16.800 euro per la versione d'accesso con il 1.6 a benzina da 115 CV. Fra le dotazioni della Trax è previsto il sistema d'infotainment Chevrolet MyLink, simile all'impianto IntelliLink della Opel Adam, che in sostanza integra le principali funzionalità degli smartphone, sia Apple che Android. Il classico navigatore, per esempio, è sostituito da un'applicazione scaricabile sul telefono e riprodotta sullo schermo della plancia dopo aver collegato il dispositivo con un cavo USB. Le App dedicate alla musica, invece, permettono di ascoltare musica in streaming da internet mettendo a disposizione circa 70.000 stazioni in tutto il mondo. E poi è possibile visualizzare le proprie foto, i video e ascoltare i propri file musicali mp3.

Scheda Versione

Chevrolet Trax
Nome
Trax
Anno
2013 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Chevrolet , auto coreane


Listino Chevrolet Trax

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 MT FWD LS anteriore benzina 115 1.6 5 € 19.302

LISTINO

1.7D MT FWD LT anteriore diesel 130 1.7 5 € 22.731

LISTINO

1.4 Turbo MT AWD LT 4x4 benzina 140 1.4 5 € 23.235

LISTINO

1.7D AT FWD LT anteriore diesel 130 1.7 5 € 23.336

LISTINO

1.7D MT AWD LT 4x4 diesel 130 1.7 5 € 24.747

LISTINO

1.7D MT FWD LTZ anteriore diesel 130 1.7 5 € 24.747

LISTINO

1.4 Turbo MT AWD LTZ 4x4 benzina 140 1.4 5 € 25.251

LISTINO

1.7D AT FWD LTZ anteriore diesel 130 1.7 5 € 25.352

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top