dalla Home

Curiosità

pubblicato il 12 aprile 2013

Lancia Ypsilon Elefantino, femminile fin dalla nascita

Al Centro Stile di Mirafiori abbiamo incontrato i 17 giovani designer che l'hanno ideata: 14 sono donne

Lancia Ypsilon Elefantino, femminile fin dalla nascita
Galleria fotografica - Lancia Ypsilon ElefantinoGalleria fotografica - Lancia Ypsilon Elefantino
  • Lancia Ypsilon Elefantino - anteprima 1
  • Lancia Ypsilon Elefantino - anteprima 2
  • Lancia Ypsilon Elefantino - anteprima 3
  • Lancia Ypsilon Elefantino - anteprima 4
  • Lancia Ypsilon Elefantino - anteprima 5
  • Lancia Ypsilon Elefantino - anteprima 6

Un incontro nei luoghi "segreti" di Fiat, il Centro Stile di Mirafiori, ci ha permesso di entrare in contatto con l'ultima nata della gamma Lancia Ypsilon: la versione speciale Ypsilon Elefantino, in vendita presso le concessionarie italiane a partire dal prossimo week-end. La Ypsilon Elefantino ci è stata presentata da tutti i protagonisti sia della sua creazione, stilistica e progettuale, che del suo lancio commerciale e promozionale. La Ypsilon è un modello di successo: sono state 70.000 le immatricolazioni dal giugno 2011, e nel primo trimestre 2013 è la seconda vettura più venduta del segmento B in Italia. Principali clienti, le donne: dati alla mano, è addirittura l'auto più venduta in assoluto al pubblico femminile, soprattutto per il suo carattere di "fashion city car", come dicono in Lancia. Ha ottenuto buoni risultati di vendita tra i giovani della fascia 18-29 anni, ma c'erano ancora spazi per aumentare la clientela tra i 18-25 anni, compresi i neopatentati, sempre con un occhio di riguardo per la clientela d'elezione, quella femminile. Da qui l'idea di una versione speciale "entry-level" Elefantino, richiamando concettualmente la storia Y Elefantino Blu del 1997, ma con una personalità tale da non sembrare solo un modello base, e nel solco della tradizione delle serie speciali del modello, fin dall'epoca della Y10.

"CASUAL CHIC"
Per la definizione della Elefantino, che di fatto non è diversa meccanicamente e nelle parti principali della carrozzeria dalle Ypsilon “normali”, non poteva non intervenire il reparto Color & Material del Centro Stile Fiat, che si occupa di finiture e materiali di tutti i marchi del gruppo: diretto da Rossella Guasco, è costituito da 17 giovani designer, tra cui 14 donne. In questo caso, per definire una vettura per donne e giovani, si è puntato sul concetto di "casual chic", con elementi grafici particolari, ma soprattutto abbandonando i toni classici del bianco e del nero, a favore di elementi di finitura fluo su un fondo nero. Sono stati provati vari possibili colori fluorescenti, fino alla selezione di un colore, il fucsia, che sembrava più adatto allo scopo.

FINITURA FUCSIA E DETTAGLI ALLA MODA
La prima serie della Ypsilon Elefantino, dunque, prevede alcuni dettagli nel colore "passion fuchsia": copricerchi scuri con logo Y, presente anche nel poggiatesta; linee di finitura degli specchietti esterni, cuciture di sedili, corona del volante (in pelle) e cuffia del cambio. Altro dettaglio alla moda, che sottolinea la vocazione di citycar, è una particolare grafica con i nomi delle principali città europee tono su tono nel montante della porta posteriore e nella plancia, a rilievo sui sedili. L'elefantino in corsa sul lunotto - un tempo simbolo della squadra corse Lancia - è anch'esso in fucsia, mentre il portellone è nero come sulla storica Y10, e i colori di carrozzeria disponibili sono al momento Bianco Neve, Grigio Pietra, Beige Sabbia, Nero Vulcano e Purple Aurora.

IN ESTATE LA TURCHESE, A SETTEMBRE LA S MOMODESIGN
In realtà, per la Ypsilon Elefantino è previsto anche un secondo colore di finitura, che sarà disponibile da giugno: il Fresh Blue, abbinato anche ad un'inedita tinta turchese. La vettura, presente in preview al Centro Stile, segue le finiture delle altre versioni, ma i toni di azzurro caricano di meno la connotazione "femminile", suggerendo piuttosto una versione di Ypsilon Elefantino "estiva". Per il pubblico maschile, o comunque per chi preferisce un allestimento di impronta più sportiva, arriverà invece la Ypsilon S MOMODESIGN, che affiancherà l'attuale Delta realizzata in collaborazione con il celebre brand italiano.

PREZZO DA ENTRY LEVEL E PROMOZIONI DI LANCIO
Il prezzo della versione d'attacco è pari a 12.700 euro, ed è lo stesso dell'allestimento Silver, pensato per un cliente più tradizionale: le Ypsilon Elefantino 5 porte comprende di serie volante e leva cambio in pelle, clima e radio mp3; a parte il volante in pelle e le finiture specifiche, è l'identica dotazione della Silver. Nella Elefantino, il sistema Blue&Me viene offerto a 200 euro anziché 400, sottolineando il carattere multimediale e "giovane" della vettura; in più, in una promozione speciale solo su Facebook, mette in palio il Blue & Me gratis per 450 vetture. Tra le promozioni della prima fase della commercializzazione, un prezzo di lancio per Elefantino e Silver di 10.450 euro senza usato in permuta o da rottamare, che si affianca agli 11.800 euro della Gold (anziché 14.050) con l'offerta nel prezzo dei cerchi in lega. Per chi ha preso la patente da non più di un anno, è dedicata un'offerta sulla Elefantino comprendente uno sconto di 300 euro, un finanziamento ad anticipo zero con mini rate e formula di buy back, (“Easy Chic Young”), l'aggiunta nelle rate della copertura RC auto. Anche la comunicazione fa molta leva sul web e su iniziative mirate, per "catturare" il più possibile la clientela di riferimento.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Lancia , car design


Top