dalla Home

Mercato

pubblicato il 9 aprile 2013

Nuova Maserati Ghibli: un'opportunità per l'Italia

Il ritorno della berlina di lusso per il rilancio dell’industria dell’auto, dall’ex-Bertone di Grugliasco alla VM Motori

Nuova Maserati Ghibli: un'opportunità per l'Italia
Galleria fotografica - Nuova Maserati Ghibli, le prime fotoGalleria fotografica - Nuova Maserati Ghibli, le prime foto
  • Nuova Maserati Ghibli, le prime foto - anteprima 1
  • Nuova Maserati Ghibli, le prime foto - anteprima 2
  • Nuova Maserati Ghibli, le prime foto - anteprima 3
  • Nuova Maserati Ghibli, le prime foto - anteprima 3
  • Nuova Maserati Ghibli, le prime foto - anteprima 4
  • Nuova Maserati Ghibli, le prime foto - anteprima 5

Definire la nuova Maserati Ghibli una vera opportunità per l’Italia può sembrare quasi eccessivo, soprattutto se si considera la natura “alto di gamma” ed esclusiva di una simile segmento E. Il fatto che la Maserati Ghibli possa non entrare nella classifica delle best seller del depresso mercato italiano non deve però trarre in inganno, perché questo è solo uno (e non il più importante) degli obiettivi cui mira la berlina del Tridente. Il ruolo della Maserati Ghibli è invece quello di riportare una media “Made in Italy” credibile sui mercati internazionali, da quello statunitense fino quello cinese o del Medio Oriente, settore in cui l’Italia mancava ormai da anni. Il tutto potrebbe quindi tradursi in una bella occasione per l’industria italiana, partendo dallo stabilimento ex-Bertone di Grugliasco dove verrà prodotta, fino alle linee produttive di VM Motori che assemblano l’inedito V6 turbodiesel Maserati.

ITALIANA DI LIVELLO INTERNAZIONALE
Sulla base delle prime immagini ufficiali e dei dati tecnici si può infatti dire che la nuova Maserati Ghibli è in grado di rivaleggiare con le migliori proposte della concorrenza, tipicamente prodotte in Germania. Le tecnologiche Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E vantano infatti motori simili al V6 3.0 di 330 o 410 CV della Ghibli e il 3.0 V6 turbodiesel VM, la trazione integrale come la Q4 Maserati, ma l’italiana ha un’immagine, finiture e un marchio così prestigiosi che la lotta potrà alzarsi di livello fino alle ancor più esclusive Audi A7 Sportback, BMW Serie 6 Gran Coupé e Mercedes Classe CLS, senza dimenticare Cadillac CTS e Jaguar XF. Per ritrovare un simile scenario di concorrenza ad armi pari fra una berlina di lusso italiana e le sue concorrenti straniere occorre infatti andare a ritroso negli anni, visto che l’attuale Lancia Thema non può essere considerata italica a tutti gli effetti.

IL MADE IN ITALY BELLO E "CREDIBILE"
L’esordio della Maserati nel segmento E è per certi versi un ritorno, visto che negli anni Ottanta c’era la semi sconosciuta Maserati 420, una quattro porte di origini Biturbo. Tolto questo precedente non restano nella storia che grandi vetture italiane di molti decenni fa, esauritesi probabilmente con l’Alfa Romeo 166 (V6), 164 e Lancia Thema prima serie. Quasi tutte le successive berline medio-grandi italiane non sono infatti riuscite a sostenere la concorrenza teutonica, se non altro per le qualità intrinseche e le dotazioni. Se è vero, come le ultime indiscrezioni suggeriscono, che la nuova Maserati Ghibli con motore a benzina avrà un prezzo di quasi 70.000 euro questo significa che la sportiva di Grugliasco potrà ritagliarsi un proprio importante spazio commerciale nei mercati più ricchi, viatico perfetto per raggiungere l’obiettivo prefissato per il 2015 di 50.000 Maserati vendute ogni anno. Il tutto si traduce automaticamente in una maggiore visibilità del prodotto italiano, in un apprezzamento globale utile all’industria italiana dell’auto e al suo indotto che tanto necessita di un qualche segnale di ripresa.

Scheda Versione

Maserati Ghibli
Nome
Ghibli
Anno
2013
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Mercato , Maserati , auto italiane


Listino Maserati Ghibli

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
3.0 V6 DS 250cv automatica posteriore diesel 250 3 5 € 68.803

LISTINO

3.0 V6 DS 275cv automatica posteriore diesel 275 3 5 € 68.803

LISTINO

3.0 V6 BT 330cv automatica posteriore benzina 350 3 5 € 72.084

LISTINO

3.0 V6 BT 410cv S automatica posteriore benzina 410 3 5 € 85.105

LISTINO

3.0 V6 BT 410cv S Q4 automatica 4x4 benzina 410 3 5 € 88.180

LISTINO

 

Top