dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 8 aprile 2013

Renault Twin’Z Concept

Realizzata con il designer Ross Lovegrove, l’elettrica a motore e trazione posteriore potrebbe anticipare le linee della prossima Twingo

Renault Twin’Z Concept
Galleria fotografica - Renault Twin’Z ConceptGalleria fotografica - Renault Twin’Z Concept
  • Renault Twin’Z Concept - anteprima 1
  • Renault Twin’Z Concept - anteprima 2
  • Renault Twin’Z Concept - anteprima 3
  • Renault Twin’Z Concept - anteprima 4
  • Renault Twin’Z Concept - anteprima 5
  • Renault Twin’Z Concept - anteprima 6

Esposta alla Triennale 2013 nell’ambito del Salone del Mobile di Milano, la Renault Twin’Z Concept è l’incontro del mondo dell’automobile con quello dell’arredamento, un progetto realizzato in collaborazione fra il centro stile della Casa francese e il designer inglese Ross Lovegrove. La Renault Twin’Z Concept è una city car lunga 3.62 metri a motore elettrico posteriore e trazione sul retrotreno, ispirata alla tradizione Renault delle piccole R5 e Twingo I. Lovegrove ha tratteggiato in libertà le linee esterne e l’abitacolo della Renault Twin’Z Concept, sviluppando una sua visione di design che si ispira al mondo naturale. Al di là dell’aspetto ludico e di design la Renault Twin’Z Concept sembra comunque anticipare alcuni temi stilistici che verranno proposti nelle prossime piccole francesi, in particolare la terza generazione della Twingo.

SENZA MONTANTE CENTRALE
La Renault Twin’Z Concept ha misure esterne di 3.627x1.705x1.506 mm, unite ad un passo di 2.495 mm, vicine a quelle dell’attuale Twingo. Le forme esterne sono esaltate dalle grandi ruote da 18” e si caratterizzano per una linea di cintura rialzata e per gli sbalzi di carrozzeria ridotti. Lo stesso responsabile del design Renault, Laurens van den Acker, descrive così il lavoro di Lovegrove sulla Renault Twin’Z Concept: “Ross rende spaziosa un’auto piccola, crea semplicità nonostante la complessità e trasforma un oggetto senza vita in qualcosa di vivo”. Una caratteristica peculiare della Renault Twin’Z Concept è la doppia portiera laterale ad apertura contrapposta comandata elettricamente, soluzione che elimina il montante centrale e consente un facile accesso a bordo. Altro elemento unico della Twin’Z Concept è l’illuminazione totalmente a LED che parte dai fari e dal logo anteriore per risalire sui montanti, il padiglione e concludersi nelle luci di coda. Il retrovisore esterno è sostituito da una telecamera integrata nella carrozzeria.

ELETTRICA PURA “TUTTO DIETRO”
Il propulsore della Renault Twin’Z Concept è un elettromotore sincrono da 50 kW (68 CV) e 266 Nm che permette al prototipo francese di raggiungere i 130 km/h e di percorrere fino a 160 km con una carica completa delle batterie. Queste sono costituite da quattro pacchi agli ioni di litio posizionati sotto al pianale. La trazione è diretta al posteriore e fa affidamento su pneumatici Michelin 205/40 R18, sostenuti da sospensioni pseudo MacPherson anteriori e un doppio triangolo posteriore. A conferma della natura prototipale della Renault Twin’Z Concept c’è la struttura “nascosta” della vettura, composta da un telaio tubolare su cui poggia la carrozzeria in fibra di carbonio.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Renault , auto europee , auto elettrica , milano


Top