dalla Home

Tecnica

pubblicato il 8 aprile 2013

Il primo motore turbodiesel al mondo "intelligente" è Volvo

La nuova famiglia di propulsori VEA conta ogni goccia di carburante con il computer i-ART e funziona a 2.500 bar di pressione

Il primo motore turbodiesel al mondo "intelligente" è Volvo
Galleria fotografica - Volvo: nuovi VEA con iniezione i-ARTGalleria fotografica - Volvo: nuovi VEA con iniezione i-ART
  • Volvo: nuovi VEA con iniezione i-ART - anteprima 1
  • Volvo: nuovi VEA con iniezione i-ART - anteprima 2
  • Volvo: nuovi VEA con iniezione i-ART - anteprima 3

Metti “un Tigre” nel motore, recitava uno spot pubblicitario anni fa. E ora è giunto il momento di mettere un computer su ogni singolo iniettore dentro al motore, in modo da centellinare il flusso di carburante nei cilindri e ridurre i consumi il più possibile. La tecnologia in questione si chiama i-ART, un nome che evoca il mondo delle App per smartphone e tablet e che Volvo ha scelto per la sua nuova famiglia di propulsori VEA (Volvo Engine Architecture). “L’introduzione della tecnologia i-ART - secondo il vice presidente di Volvo Car Group Powertrain Engineering, Derek Crabb -, assieme all’incremento di pressione a 2.500 bar, si può considerare come il secondo salto evolutivo dei propulsori turbodiesel common rail. E’ un’anteprima mondiale Volvo, che si riallaccia all’invenzione della sonda Lambda per i catalizzatori che Volvo introdusse per prima nel 1976”.

Con l’i-ART si può conoscere la pressione del carburante presente in ogni iniettore, adeguando in tempo reale e in maniera continuativa le strategie di iniezione per ottimizzare la combustione (e gestire meglio rumorosità e vibrazioni) in ciascuno dei quattro cilindri del motore. “Creeremo propulsori più piccoli ed intelligenti - continua Crabb -, con un livello di potenza che renderanno i motori V8 dei dinosauri. Si comincerà con il superamento delle prestazioni offerte dalle attuali unità a 6 cilindri, con cosumi inferiori ai quattro cilindri disponibili oggi. E con l’elettrificazione andremo oltre anche a quanto possono offrire gli 8 cilindri”. Il lancio della nuova generazione di motori Volvo VEA con i-ART è fissata per l’autunno del 2013, in concomitanza con l’introduzione di una trasmissione automatica a 8 rapporti.

Autore:

Tag: Tecnica , Volvo , nuovi motori


Top