dalla Home

Home » Argomenti » Incentivi auto

pubblicato il 5 aprile 2013

Incentivi auto? E' più facile vincere al Superenalotto

I fondi per i privati sono finiti subito e quelli per le aziende sono quasi tutti disponibili perché le clausole sono complicatissime

Incentivi auto? E' più facile vincere al Superenalotto

Gli incentivi auto 2013 fanno ancora discutere. Federauto, la Federazione che rappresenta i concessionari italiani, ricorda che se da una parte i circa 4,5 milioni di euro riservati ai privati si sono volatilizzati nel giro di un’ora, dall’altra dopo 20 giorni "siamo ancora al palo per le flotte aziendali". In poche parole: "Gli incentivi auto 2013 previsti dal Governo Monti si sono rivelati una doppia bufala". Come si può verificare tramite il sito messo a disposizione dalle stesse istituzioni, ad oggi sono stati richiesti 300mila euro a fronte dei 35 milioni stanziati per le imprese. Secondo il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, se il 99% dei fondi destinati alle flotte aziendali è ancora disponibile è colpa della troppa burocrazia e dei numerosi vincoli che sono stati imposti.

"Per le aziende è più facile vincere al Superenalotto piuttosto che accedere a questi fondi - ha detto oggi a Radio24, nel corso del programma Salvadanaio -. Questo perché sono vincolati alla rottamazione di autoveicoli con più di dieci anni, quando tutti sanno che le aziende ammortizzano e sostituiscono questi beni durevoli in tempi molto più ristretti. E per mesi Federauto ha lanciato appelli al Governo perché bloccasse questo provvedimento inutile e dannoso, per la cui realizzazione sono stati tra l’altro spesi 600mila euro: il doppio richiesto fino ad oggi dalle flotte aziendali". E' quindi sempre più urgente, come sottolinea anche il presidente dei Concessionari BMW, Enzo Zarattini, che il settore auto in Italia venga riformato, a partire - dicono gli addetti ai lavori - "dall'adeguamento delle detrazioni del costo delle vetture aziendali alla media dei Paesi Ue, pari al 100%. Da noi era il 40%, ma l'ultimo Governo ha dimezzato la percentuale portandola al 20% - ha detto Zarattini -. Di fatto disincentivando ulteriormente il cliente azienda a rinnovare il proprio parco".

Autore:

Tag: Mercato , incentivi


Incentivi 2013
Incentivi auto 2013: 17 immatricolazioni in una settimana
Incentivi auto 2013: 17 immatricolazioni in una settimana
Si parte con 10 veicoli a metano, 4 ibridi e 3 elettrici. Le altre 3.000 prenotazioni seguiranno nei prossimi giorni, mentre restano solo i contributi per aziende e professionisti
Incentivi auto 2013: i concessionari sono ancora più nei guai
Incentivi auto 2013: i concessionari sono ancora più nei guai
Secondo Federauto questi fondi erano una "bufala", meglio darli alla ricerca sul Cancro o per creare un fondo per le Partite Iva in difficoltà
Incentivi auto 2013: esauriti in poche ore
Incentivi auto 2013: esauriti in poche ore
Restano solo spiccioli per elettriche e ibride plug-in, oltre ai fondi per imprese e professionisti che rottamano l’auto “decennale”
Incentivi auto 2013: un lampo... invisibile
Incentivi auto 2013: un lampo... invisibile
I bonus per le vetture a basse emissioni di CO2 sono pochi e dureranno un nonnulla
Incentivi auto 2013, da oggi disponibili
Incentivi auto 2013, da oggi disponibili
Le domande devono essere presentate tramite web direttamente dai rivenditori. All'automobilista spetta solo la scelta del modello incentivato
Incentivi auto 2013, quanto costano le Peugeot
Incentivi auto 2013, quanto costano le Peugeot
I contributi statali interessanto alcuni modelli della gamma con "sconti" da 2.000 fino a 5.000 euro
Incentivi auto 2013: ecco come ottenerli
Incentivi auto 2013: ecco come ottenerli
Si può accedere ai fondi dal 14 marzo, ma solo poche richieste possono essere soddisfatte
Incentivi auto: nuove direttive da Bruxelles
Incentivi auto: nuove direttive da Bruxelles
L'Ue stabilisce che le auto elettriche e a basse emissioni debbano godere anche di sovvenzioni, prestiti e sgravi fiscali
Incentivi auto 2013, ecco quanto costano le Renault
Incentivi auto 2013, ecco quanto costano le Renault
Il costruttore francese promuove i suoi listini in vista dei bonus statali disponibili dal 14 marzo per le elettriche, ibride, GPL e metano
Incentivi auto, a marzo ci sono anche quelli Fiat per metano e GPL
Incentivi auto, a marzo ci sono anche quelli Fiat per metano e GPL
Il costruttore nazionale garantisce un incentivo equivalente a quello statale su tutta la gamma, anche commerciale, senza restrizioni
Incentivi auto 2013: quanto si risparmia
Incentivi auto 2013: quanto si risparmia
Dalla Panda alla SLS AMG. Fino a 5.000 euro di bonus per auto a metano, GPL, ibride ed elettriche con il contributo statale
Incentivi auto 2013
Incentivi auto 2013
Saranno disponibili dal 14 marzo. Ecco come funziona, a quanto ammontano e come si richiedono
Top