dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 5 aprile 2013

BMW X4 Concept

La seconda Sport Activity Coupé della gamma X arriva in versione di serie nel 2014

BMW X4 Concept
Galleria fotografica - BMW X4 ConceptGalleria fotografica - BMW X4 Concept
  • BMW X4 Concept - anteprima 1
  • BMW X4 Concept - anteprima 2
  • BMW X4 Concept - anteprima 3
  • BMW X4 Concept - anteprima 4
  • BMW X4 Concept - anteprima 5
  • BMW X4 Concept - anteprima 6

La vedremo sulle nostre strade solo l'anno prossimo, ma la BMW X4 Concept sembra già pronta per la produzione in serie che avverrà nello stabilimento BMW di Spartanburg nella Carolina del Sud (Stati Uniti). Per capire a chi si rivolge questo nuovo SUV basta ricordare che i numeri pari nelle sigle BMW sottintendono un'impostazione più sportiva e la X4 non farà eccezione. Più precisamente dopo la X6, la X4 sarà la seconda Sport Activity Coupé della storia BMW. E sarà quella più compatta: il Concept è lungo 465 cm, alta 162, largo 191 cm ed ha un passo di 281 mm.

Stilisticamente la X4 ripropone il linguaggio ben noto delle "X": linee ben definite, frontale squadrato e fiancate robuste. Frontalmente però si distingue per le prese d'aria particolarmente generose e le nervature sul cofano tutte particolari. La mascherina a doppio rene è quella classica, ma i gruppi ottici full led che la incorniciano sono innovativi ed hanno ottiche esagonali che vi si avvicinano conferendo alla BMW X4 Concept una particolare imponenza. Lo stesso carattere deciso si ripete al posteriore dove la linea del tetto ascendente richiama la coupé e la superficie ridotta della finestratura laterale è un altro riferimento esplicito alle altre BMW. L'indole sportiva della BMW X4 Concept è sottolineata dal prepotente impianto di scarico, ben visibile al posteriore, dove è evidente anche il paraurti. La muscolatura dei passaruota è enfatizzata grazie anche all'inedito disegno dei cerchi in lega da 21 pollici che richiama sì l'identità del marchio, ma la proietta verso un futuro ristilizzato.

Non ci sono al momento foto degli interni, ma è facile prevedere che saranno derivati da quelli dell'X3. Ulteriori dettagli, come meccanica e motorizzazioni, verranno resi noti al Salone di Shanghai, in programma dal 21 al 29 aprile.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Bmw , shanghai , car design


Top