dalla Home

Eventi

pubblicato il 18 dicembre 2006

Chiuso il Motor Show 2006

Chiuso il Motor Show 2006

Si è conclusa la trentunesima edizione del Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell'Automobile. Anche il Motor Show 2006, stando alle prime dichiarazioni degli organizzatori, termina con un bilancio ampiamente positivo, che ha centrato tutti gli prefissati. E secondo le prime stime sarebbe stato superato in termini numerici il pubblico della scorsa edizione, con oltre un milione e duecentomila visitatori.

Un appuntamento per tutto il settore delle quattro ruote ormai consacrato come evento internazionale (per il secondo anno consecutivo è stato inserire nel calendario Oica, Oganisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles).

All'edizione 2006 era presente il 99% del mercato che opera in Italia con 114 novità offerte alla stampa e ai visitatori di cui 14 anteprime mondiali e 12 anteprime europee. Ma a sottolineare la rilevanza internazionale del Salone dell'Automobile di Bologna è stata anche la presenza a Bologna di gran parte dei Ceo di molte industrie automobilistiche in queste giornate di manifestazione.

La risposta dei visitatori nelle giornate di apertura dedicate al pubblico è stata molto alta, con la riaffermazione in questo senso della funzione del Motor Show, quella cioè di mettere in contatto produttori e potenziali consumatori. Questi ultimi hanno potuto - nel pieno rispetto della particolarità del Salone - spesso anche salire a bordo delle automobili proposte e provare i vari prodotti offerti sulle 10 aree esterne gestite direttamente dalle maggiori Case costruttrici.

La parte convegnistica ha offerto agli operatori del settore e ai visitatori un calendario molto ricco di iniziative, nelle quali si sono affrontati i temi più attuali del mondo a quattro ruote, dalle prospettive dell'industria automobilistica alla "nuova frontiera" per questo settore rappresentata dalla necessità dello sviluppo di una mobilità sostenibile. Ai giovani visitatori e ai ragazzi delle scuole, il Motor Show ha poi offerto numerose occasioni di riflessione e approfondimento con le iniziative specifiche legate all'educazione stradale e alla sicurezza.

E come da tradizione il Motor Show è stato anche spettacolo e sport, con gli 11 giorni di sfide sportive, le 27 gare auto e le 3 gare moto che hanno acceso di entusiasmo le tribune della Shell Arena; così come nei due giorni dedicati alla Formula 1 che hanno visto i team della Ferrari e di Toro Rosso chiamare a raccolta decine di migliaia di tifosi.

L'appuntamento è a questo punto per la prossima edizione le cui date sono già state fissate: dal 7 al 16 dicembre 2007.

Autore: Redazione

Tag: Eventi


Top