dalla Home

Mercato

pubblicato il 4 aprile 2013

Usato Mercedes: perché conviene il programma FirstHand

Fino a 3 anni di garanzia e assistenza stradale. La formula commerciale compie due anni e si evolve: ora le auto si vendono anche in fiera

Usato Mercedes: perché conviene il programma FirstHand
Galleria fotografica - Usato Mercedes, programma FirstHandGalleria fotografica - Usato Mercedes, programma FirstHand
  • Usato Mercedes, programma FirstHand - anteprima 1
  • Usato Mercedes, programma FirstHand - anteprima 2
  • Usato Mercedes, programma FirstHand - anteprima 3
  • Usato Mercedes, programma FirstHand - anteprima 4
  • Usato Mercedes, programma FirstHand - anteprima 5
  • Usato Mercedes, programma FirstHand - anteprima 6

In Casa Mercedes il cosiddetto “usato garantito” si chiama FirstHand. Questo programma del marchio di Stoccarda ha appena compiuto due anni di vita festeggiando i primi 15 mila clienti, un bel risultato alla base del quale c’è un’offerta commerciale particolarmente competitiva perché arriva a riconoscere fino a 3 anni di garanzia. In pratica l’auto usata può essere garantita quanto e più di quella nuova. La formula piace, a maggior ragione in tempi di crisi quando anche chi cerca un’auto d’occasione per risparmiare e la desidera di prestigio, non vuole rinunciare ad essere garantito sul prodotto.

I VANTAGGI DEL PROGRAMMA
Tutte le auto certificate FirstHand godono di una garanzia minima di 24 mesi con chilometraggio illimitato - estendibile fino a 36 mesi con un contributo extra – e di assistenza stradale H24 con servizio di mobilità e vettura sostitutiva. Ma il vero vantaggio è che in questa garanzia sono compresi i cosiddetti “materiali soggetti ad usura” che normalmente non rientrano nella garanzia legale offerta ai consumatori che acquistano un’auto usata da un rivenditore professionale. Parliamo quindi di frizioni, cambi automatici, catalizzatori, sospensioni, fari allo xenon etc, i cui costi di ricambio sono notoriamente cari. Nell’ambito del programma FirstHand tali componenti sono invece gratuiti, insieme alla manodopera, fino a 100 mila chilometri dall’acquisto dell’auto. Oltre questa percorrenza viene chiesto un contribuito al cliente del 60% mentre la manodopera rimane gratuita. Ulteriore vantaggio del programma è che tutte le garanzie si trasferiscono per le successive rivendite fra privati dell’auto certificata.

I COSTI
Va detto che una Mercedes o una smart di seconda mano certificata FirstHand costa più cara rispetto alla quotazione dell’usato "tradizionale", nell’ordine del 12-15%. Il maggior costo d’acquisto è giustificato dal pacchetto di garanzie e servizi offerti e secondo Lucio Tropea, Head of Used Car Sales di Mercedes-Benz Italia, "oggi viene accettato perché il consumatore ha cambiato approccio e vuole comprare qualità e sicurezza". La selezione dell'usato certificabile e peraltro molto severa. Per rientrare nel programma le Mercedes o le smart usate non devono avere più di 6 anni o 160 mila chilometri (4 e 80.000 per le smart) e devono superare 100 controlli sulla base dei quali viene redatto un curriculum tecnico dell’auto che sarà aggiornato con le successive operazioni di manutenzione.

SI COMPRA IN CONCESSIONARIA, MA ANCHE IN FIERA
Le Mercedes FirstHand si trovano nelle concessionarie ufficiali che aderiscono al programma (oggi sono 39), ma quest’anno sbarcheranno anche presso alcune fiere di rilevanza regionale. Si comincia il prossimo 13 aprile alla Fiera di Roma in occasione del Salone Fuoriserie dove saranno esposte oltre 100 Mercedes e smart usate. Dal 14 al 22 giugno sarà la volta di Napoli alla Fiera della Case; dal 14 al 22 settembre l’appuntamento è alla Fiera del Levante di Bari per finire dal 24 al 27 ottobre alla Fiera Auto d’Epoca di Padova. Si tratta di un vero e proprio autosalone itinerante che segue alla sperimentazione positiva dell’ultimo Motor Show di Bologna, dove in un padiglione è stato esposto un lotto di 40 auto usate certificate Mercedes FirstHand vendute nel giro giorni di tre giorni.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , Mercedes-Benz , usato auto


Top