dalla Home

Novità

pubblicato il 4 aprile 2013

Porsche Panamera S E-Hybrid

Il restyling regala alla Panamera una versione ibrida plug-in, con 416 CV, un consumo dichiarato di 3,1 l/100 km e fino a 36 km di marcia a zero emissioni

Porsche Panamera S E-Hybrid
Galleria fotografica - Porsche Panamera S E-HybridGalleria fotografica - Porsche Panamera S E-Hybrid
  • Porsche Panamera S E-Hybrid - anteprima 1
  • Porsche Panamera S E-Hybrid - anteprima 2
  • Porsche Panamera S E-Hybrid - anteprima 3
  • Porsche Panamera S E-Hybrid - anteprima 4
  • Porsche Panamera S E-Hybrid - anteprima 5
  • Porsche Panamera S E-Hybrid - anteprima 6

Per la Porsche Panamera è giunto il momento di sottoporsi al restyling di mezza età, ma per quanto riguarda la variante ibrida, l’aggiornamento permette alla berlina sportiva tedesca anche di fare un salto in avanti. La Porsche Panamera S E-Hybrid (versione aggiornata della precedente Panamera S Hybrid) adotta infatti la tecnologia plug-in, che le consente di ricaricare le batterie collegando la presa alla rete elettrica. Gli accumulatori sono ora agli ioni di litio, per migliorare le prestazioni in modalità puramente elettrica: l’autonomia a emissioni zero dichiarata sale da 2 a 36 km e la velocità massima con la trazione elettrica è di 135 km/h. La seconda generazione della Panamera ibrida ha una potenza di 416 CV, 95 dei quali provenienti dal motore elettrico, contro i 380 CV complessivi (333 “termici” + 47 “elettrici”) del modello uscente. La nuova berlina sportiva Porsche con due motori debutta al Salone di Shanghai (21 aprile 2013) e in Germania ha un listino prezzi che parte da 110.409 euro.

PIU' MUSCOLI DAGLI ELETTRONI
La Porsche Panamera S E-Hybrid ha dunque un modulo elettrico più generoso, grazie al motore che ora sviluppa 70 kW (95 CV) contro i 34 kW della Panamera ibrida del passato, mentre il pacco batterie non è più al nichel-metal idruro. Grazie agli ioni di litio la capacità sale a 9,4 kWh (contro i precedenti 1,7), per un'autonomia nell’utilizzo puramente elettrico che oscilla tra i 36 km dichiarati nel ciclo di omologazione NEDC e i 18 km di un uso più realistico. Il consumo medio dichiarato della Porsche Panamera S E-Hybrid scende così dai 7,1 l/100 km della precedente Panamera S Hybrid ai 3,1 l/100 km (più di 32 km/l), per emissioni di CO2 di 71 g/km.

ACCELERA MEGLIO E VELEGGIA
Anche le prestazioni della Panamera S E-Hybrid subiscono miglioramenti, ad eccezione della velocità massima che resta di 270 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h, tuttavia, scende da 6,0 a 5,5 secondi, attraverso il cambio automatico ad 8 rapporti con convertitore di coppia idraulico e grazie al maggiore apporto del motore elettrico, che interviene anche nei sorpassi in fase di kick-down. Non manca poi una modalità di coasting o veleggiamento, in cui il motore a benzina si spegne e l’auto procede per inerzia recuperando anche energia cinetica per ricaricare le batterie. Collegando infine la Panamera S E-Hybrid a una presa di corrente industriale si può fare il pieno di energia elettrica in 2-2,5 ore, tramite il caricatore integrato a bordo vettura e il caricatore a corrente alternata Porsche Universal Charger. Allacciandosi a una rete elettrica tradizionale, invece, il tempo di ricarica è di poco meno di 4 ore.

SI CONTROLLA DALLO SMARTPHONE
Con la Panamera S E-Hybrid Porsche introduce anche una serie di funzioni legate ad applicazioni per smartphone, che controllano a distanza varie funzioni della vettura. Come l’indicatore di ricarica, o il controllo ausiliario (programmabile) del clima che permette di riscaldare o raffreddare preventivamente l’abitacolo mentre l’auto è parcheggiata. O ancora l’accesso remoto alle informazioni del computer di bordo, come l’autonomia residua.

Scheda Versione

Porsche Panamera S E-Hybrid
Nome
Panamera S E-Hybrid
Anno
2013 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
coupé
Porte
5 porte
Motore
plugin
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Porsche , shanghai , auto ibride


Listino Porsche Panamera

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Panamera S E-Hybrid posteriore elettrico 95 3.0 5 € 114.678

LISTINO

 

Top