dalla Home

Novità

pubblicato il 27 marzo 2013

Mercedes CLA 45 AMG

E’ la berlina compatta da 360 CV, una sportiva a quattro cilindri che scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi

Mercedes CLA 45 AMG
Galleria fotografica - Mercedes CLA 45 AMGGalleria fotografica - Mercedes CLA 45 AMG
  • Mercedes CLA 45 AMG - anteprima 1
  • Mercedes CLA 45 AMG - anteprima 2
  • Mercedes CLA 45 AMG - anteprima 3
  • Mercedes CLA 45 AMG - anteprima 4
  • Mercedes CLA 45 AMG - anteprima 5
  • Mercedes CLA 45 AMG - anteprima 6

La Mercedes CLA 45 AMG che il pubblico può per la prima volta ammirare al Salone di New York (29 marzo - 7 aprile 2013) rappresenta il completamento verso l’alto della gamma della nuova berlina compatta, già sportiva di natura, ma addirittura esagerata in questa versione da 360 CV e 450 Nm. La base è anche in questo caso la Classe A, per la precisione la A 45 AMG che utilizza la stessa meccanica che comprende il motore a quattro cilindri più potente al mondo, la trazione integrale AMG 4MATIC e il cambio automatico doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT a 7 marce. Con una una velocità massima di 250 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, la Mercedes CLA 45 AMG è omologata Euro 6 e mantiene un consumo combinato di 6,9 l/100 km.

LOOK SPORTIVO TOTALE
Come la sorella sportiva a due volumi la Mercedes CLA 45 AMG si differenzia dal reto della gamma per i dettagli AMG come la doppia lama della calandra, il paraurti anteriore maggiorato e ampliato nelle prese d’aria, oltre alle scritte “TURBO AMG” sui passaruota anteriori e ai fari bi-xenon di serie. I quattro terminali di scarico squadrati ai lati del grande estrattore di coda e i cerchi in lega neri da 18” completano il grintoso quadro della Mercedes CLA 45 AMG. All’interno ci sono i sedili sportivi rivestiti in pelle Artico e microfibra Dinamica con cuciture rosse che fanno il paio con le cinture di sicurezza rosse e i battitacco AMG. Le finiture in alluminio spazzolato per il pannello strumenti e le bocchette d’aerazione possono essere personalizzate con numerose opzioni: inserti in fibra di carbonio, tappetini specifici, volante sportivo e sedili Performance. Allo stesso modo gli esterni possono essere modificati con i gusci specchietti e altre parti in fibra di carbonio, le ruote da 19” con finitura grigio titanio o nero opaco e le sospensioni sportive.

QUATTRO CILINDRI DA PRIMATO
Il propulsore che spinge la Mercedes CLA 45 AMG è il neonato 2 litri turbo che esprime 360 CV e 450 Nm. Appartenente alla famiglia BlueDIRECT, il quattro cilindri di serie più potente al mondo sfrutta una iniezione multipla, il basamento in alluminio, pistoni e albero a camme forgiati e sistema Eco start/stop. A tutto questo si aggiunge il turbocompressore twin-scroll che arriva a 1,8 bar di sovrappressione e un sistema di scarico AMG con valvole a controllo automatico che ottimizzano i flussi e le sonorità della marmitta. Lo specifico impianto di raffreddamento è invece realizzato utilizzando alcune componenti della SLS AMG che prevede radiatore supplementare nel passaruota, intercooler aria-acqua e radiatore dell’olio del cambio posto dietro alla grembialatura anteriore.

SPORTIVA A TRAZIONE INTEGRALE
Anche sulla Mercedes CLA 45 AMG c’è la nuova trazione integrale variabile 4MATIC AMG, composta da una compatta Power Take-off Unit (PTU) che trasmette la potenza alle ruote posteriori, integrata nel cambio anche per la lubrificazione. Un albero di trasmissione in due parti e una frizione a lamelle a comando elettroidraulico montata in blocco con il differenziale posteriore trasmettono il moto al retrotreno. Non appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, la frizione a lamelle lo rileva e con una pompa idraulica sempre attiva comprime il pacco di lamelle per trasferire la coppia motrice verso le ruote posteriori. In condizioni di guida normali la Mercedes CLA 45 AMG viaggia a trazione anteriore per avere la massima efficienza, mentre in caso di necessità la trazione integrale 4MATIC AMG ripartisce la coppia motrice tra asse anteriore e posteriore in maniera variabile, fino ad un rapporto di 50:50. Anche il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG è un doppia frizione che deriva dall’esperienza della SLS AMG, dotato com’è di tre programmi di marcia, doppietta automatica e funzione RACE START per le partenze veloci.

TRIPLO ESP
Sulla Mercedes CLA 45 AMG viene proposta di serie la gestione della cambiata con modalità “M” che nei programmi di cambio marcia automatici C ed S permette di sperimentare il dinamismo e le prestazioni della guida manuale. Sia con programma M che S i tempi di innesto si avvicinano a quelli della SLS AMG GT e grazie ad un breve arresto dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico i cambi marcia sono accompagnati da un sound più coinvolgente. La modalità “C” (Controlled Efficiency), con mappature più “soft” del motore e del cambio, è invece pensata per uno stile di guida orientato al comfort e ai consumi, inclusa la funzione ECO start/stop. L’integrazione fra la trazione integrale 4MATIC AMG e l’ESP a 3 livelli prevede la presenza del programma di marcia “ESP ON”, orientato alla sicurezza, la modalità “ESP SPORT Handling”, che favorisce la guida dinamica e una percentuale maggiore di coppia motrice verso il retrotreno ed “ESP OFF”, adatta esclusivamente ai guidatori esperti e all’uso in pista.

Scheda Versione

Mercedes-Benz CLA 45 AMG
Nome
CLA 45 AMG
Anno
2013
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz , auto europee , new york


Listino Mercedes-Benz Classe CLA

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
CLA 45 4Matic AMG 4x4 benzina 381 2 5 € 58.510

LISTINO

 

Top