dalla Home

Novità

pubblicato il 15 dicembre 2006

Mercedes S420 CDI: 320 cavalli... di lusso!

Mercedes S420 CDI: 320 cavalli... di lusso!

Di più e ancora di più! La progettazione di propulsori a gasolio, sempre più grandi, potenti e performanti, sembra non conoscere pause. Promotori di questo sviluppo tecnico sono naturalmente i big tedeschi, ovvero BMW, Audi e Mercedes, che si sfidano a colpi di rialzi di cavalli e newtonmetri... L'ultima novità, in ordine di tempo, arriva in queste ore da Stoccarda con l'introduzione dell'aggiornato 420 CDI per al Classe S. Nel caso specifico però Mercedes non ha puntato al record di potenza, ma ad allinearsi semplicemente all'offerta della concorrenza diretta (leggi BMW Serie 7 e Audi A8) che con i rispettivi diesel tocca da qualche tempo i 330 cavalli.

Il rinnovato V8 Mercedes offre dal canto suo 320 cavalli di potenza e sviluppa una coppia di ben 730 Nm. Ma ancora più interessanti sono le prestazioni conseguenti: la S420 CDI accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente), mantenendo al tempo stesso i consumi al disotto della "magica" soglia dei dieci litri, con appena 9,4-9,6 litri di carburante diesel ogni 100 chilometri nel ciclo combinato. Il che, grazie ad una capacità del serbatoio pari a 90 litri, si traduce in un'autonomia di quasi mille chilometri con un pieno di carburante.
Il filtro antiparticolato esente da manutenzione è naturalmente di serie e permette di rispettare i requisiti della normativa EURO 4.

La trasmissione della potenza è affidata al cambio automatico 7G-TRONIC di serie con selettore DIRECT SELECT al volante. Inoltre questo nuovo modello, in quanto top di gamma fra le Classe S a gasolio, è equipaggiato di serie con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC, che comprendono il sistema di sospensioni adattive Adaptive Damping System (ADS) ed una funzione di regolazione del livello integrale e, a richiesta, può essere dotato dell'autotelaio a sospensioni attive Active Body Control (ABC) di ultima generazione.

L'arrivo in concessionaria è previsto entro la fine dell'anno.

Scegli Versione

Autore: Filippo Salza

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top