dalla Home

Mercato

pubblicato il 21 marzo 2013

Opel Adam diesel? No grazie, perché andare a benzina è più trendy

Diversi lettori chiedono informazioni su una versione turbodiesel della piccola tedesca. Ma non arriverà...

Opel Adam diesel? No grazie, perché andare a benzina è più trendy
Galleria fotografica - Opel AdamGalleria fotografica - Opel Adam
  • Opel Adam - anteprima 1
  • Opel Adam - anteprima 2
  • Opel Adam - anteprima 3
  • Opel Adam - anteprima 4
  • Opel Adam - anteprima 5
  • Opel Adam - anteprima 6

I primi mesi del 2013 disegnano una situazione di mercato in cui la crisi dell’auto pare non volerne proprio sapere di allentare la sua morsa. Ma ciò non significa che non ci siano nuovi modelli che riescano ancora ad attirare l'attenzione di chi desidera una macchina nuova. E’ il caso della Opel Adam (ecco l'articolo della nostra prova), che nelle ultime settimane è stata al centro delle attenzioni dei lettori di OmniAuto.it, oltre che nuova “compagna” di Valentino Rossi: in particolare, attraverso le email inviate alla redazione, i commenti sulla Community e le interazioni sui social network Facebook, Twitter e Google + molti hanno chiesto informazioni sull’arrivo di una Opel Adam diesel. Abbiamo quindi girato la richiesta direttamente ad Opel Italia, per capire se nelle strategie commerciali è cambiato qualcosa rispetto ai piani iniziali. Magari per mettere sotto il cofano il turbodiesel 1.3 CDTI che già equipaggia le altre piccole della casa del Fulmine.

LA RIVINCITA DEI BENZINA
Negli ultimi anni i propulsori a gasolio hanno vissuto un periodo favorevole, che li ha fatti diffondere sulle citycar e sulle utilitarie grazie alla disponibilità di cilindrate più piccole. Ma da qualche tempo la tendenza è cambiata, visto che le auto da città (segmento A) tornano di nuovo ad essere il regno dei motori a benzina. Come ci ricorda Opel, nella categoria a cui appartiene la Adam solo 1 cliente su 10 in Italia acquista una vettura così piccola con un propulsore diesel. E la percentuale si riduce ulteriormente in Europa. Le ragioni che stanno dietro questa inversione nel trend di vendite vanno dal superiore prezzo di acquisto delle motorizzazioni a gasolio ai bassi "chilometraggi" annui che interessano chi usa l’auto prevalentemente in città.

OCCHIO ALLA TEMPERATURA
Ma non si tratta solo di un discorso relativo al risparmio legato al costo del carburante, che con il diesel cresce (il risparmio) all’aumentare dei chilometri percorsi. L’utilizzo dell’auto nei brevi tragitti, con frequenti soste e avviamenti e successive fasi in cui il motore funziona senza aver raggiunto la corretta temperatura di esercizio, rendono l’alimentazione a benzina più adatta rispetto a quella a gasolio per questo tipo di utilizzo. Senza considerare che i dispositivi di contenimento delle polveri sottili dei diesel rischiano di intasarsi se l’auto viene utilizzata di rado per lunghi spostamenti. Ecco uno dei motivi - oltre all’abbattimento degli inquinanti - per cui i filtri antiparticolato vengono alloggiati a ridosso dei diesel più recenti, vicino ai collettori di scarico, per poter andare in temperatura più velocemente. E poi c’è il discorso che riguarda l’affidabilità a lungo termine: le citycar come l’Opel Adam appartengono a una categoria di vetture in cui il cliente è molto sensibile ai costi di gestione e un diesel è potenzialmente più oneroso nella manutenzione (per la presenza di componenti come il turbo o gli iniettori) di un più semplice benzina aspirato.

A TUTTO GAS
Il mix tra le due tipologie di motorizzazioni, infine, sta riscontrando una riduzione per la quota del gasolio su tutto il mercato. Anche nelle categorie di prodotto dove tradizionalmente è vincente, come le auto compatte e medie. Ecco i principali motivi per cui l’Opel Adam non ha in gamma un motore turbodiesel, accompagnata dalle piccole di altri costruttori come la Volkswagen up!, la Toyota iQ o la Kia Picanto tanto per citare delle cittadine 3 porte a benzina. Forse per la Adam ci sarà dunque spazio in futuro per una versione alimentata con combustibili alternativi, visto che Opel ha già in gamma sia motori alimentati a GPL sia a metano.

Scheda Versione

Opel Adam
Nome
Adam
Anno
2013
Tipo
Premium
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Mercato , Opel , auto europee


Listino Opel Adam

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 70cv MT5 anteriore benzina 70 1.2 4 € 11.700

LISTINO

1.2 JAM 70cv MT5 anteriore benzina 70 1.2 4 € 14.000

LISTINO

1.2 JAM 70cv MT5 Start&Stop anteriore benzina 70 1.2 4 € 14.300

LISTINO

1.2 UNLIMITED 70cv MT5 anteriore benzina 70 1.2 4 € 14.400

LISTINO

1.4 JAM 87cv MT5 anteriore benzina 87 1.4 4 € 14.500

LISTINO

1.2 UNLIMITED 70cv MT5 Start&Stop anteriore benzina 70 1.2 4 € 14.700

LISTINO

1.4 JAM 87cv MT5 Start&Stop anteriore benzina 87 1.4 4 € 14.800

LISTINO

1.4 UNLIMITED 87cv MT5 anteriore benzina 87 1.4 4 € 14.900

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top