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pubblicato il 20 marzo 2013

Nuova Ford Fiesta ST, sportiva davvero

La piccola tedesca da 182 CV è veloce, equilibrata e così divertente da soddisfare anche il guidatore più appassionato

Nuova Ford Fiesta ST, sportiva davvero
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Se gli ingegneri di Ford Performance volevano dimostrare che è ancora possibile produrre un'auto sportiva e divertente partendo da una vettura compatta e "popolare" come la nuova Ford Fiesta, la rinnovata versione ST è la concretizzazione del loro successo. Dopo averla provata in anteprima sui colli che circondano Nizza, possiamo infatti dire che la piccola peste dell'Ovale Blu (prodotta nello stabilimento tedesco di Colonia) sa affrontare la strada con un piglio deciso e sicuro, senza particolari diavolerie elettroniche e con grande facilità. Basti dire che nei quasi 200 km di test affrontati fra pioggia e neve sulle tortuose strade di Provenza la nuova Ford Fiesta ST non ha mostrato alcuna incertezza dinamica. Una sportiva vera, come recita il titolo, con 182 CV molto divertenti e "portati" in tutta sicurezza.

CARATTERE ESTROVERSO
L'estetica della nuova Ford Fiesta ST è caratterizzata sportivamente, ma senza eccessi, come da tradizione. A darle un bel accento dinamico ci pensano la mascherina a nido d'ape e le luci diurne a LED, i bei cerchi bruniti da 17" e grande alettone posteriore che fa il paio con il meno appariscente estrattore di coda. A condire il nuovo mix sportivo "ST" ci pensano poi i tre colori esclusivi fra cui risulta il molto azzeccato il Blue Performance. Dentro fanno bella mostra di sé i sedili sportivi Recaro che, se risultano poco comodi per le persone più robuste, avvolgono perfettamente pilota e passeggero offrendo il giusto sostegno nella guida più veloce. Per il resto l'abitacolo di questa pepata tre porte ricalca l'impostazione delle altre Fiesta, con in più la pedaliera d'alluminio, la soglia battitacco illuminata e il volante ST che personalmente avremmo preferito di diametro più ridotto. Lo spazio per i passeggeri posteriori e per i bagagli è invece invariato.

A PROVA DI CLIENTE SPORTIVO
La vera forza della nuova Ford Fiesta ST viene però fuori quando si preme il pulsante Power e si può assaporare l'effetto sonoro del Sound Symposer che pervade l'abitacolo. La profonda tonalità dell'impianto di scarico non può che esaltare la percezione sportiva di chi cerca in queste compatte l'appagamento di tutti i sensi. La passione e il piacere per le sensazioni forti possono anche far passare in secondo piano il fatto che nei lunghi viaggi l'invadente rombosità di scarico risulta un po' stancante. Occorre dire che la clientela tipo della Fiesta ST non accetta compromessi sul lato sonoro e che in questo caso la soddisfazione per l'orecchio dell'appassionato è garantita. Altrettanto appagante, almeno per i più snelli, è la sensazione di dominio della vettura che si ha regolando l'avvolgente sedile sportivo Recaro e impugnando il volante; in poche mosse si riesce a trovare la posizione di guida in simbiosi con la Fiesta ST. A rendere davvero sportiva la Ford Fiesta ST intervengono però fattori ancor più determinanti come il motore EcoBoost 1.6 turbo da 182 CV e 240 Nm e un assetto sportivo di grande equilibrio. L'insieme dei due fattori regala alla nuova Ford Fiesta ST una guida veloce e sicura, sempre fedele ai voleri del pilota. L'erogazione fluida e progressiva dell'EcoBoost 1.6 è paragonabile a quella di propulsori di maggiore cilindrata e la vigorosa spinta del turbo dai 2.500 fin oltre i 6.000 giri/min consente di effettuare veloci riprese, sorpassi e accelerazioni da fermo. I 6,9 secondi dichiarati da Ford per lo "0-100" sono solo un lato della molteplice personalità sportiva di Fiesta ST, che nei percorsi pieni di curve e tornanti si esalta. Merito dell'assetto ribassato di 15 mm, della specifica taratura di sospensioni e sterzo, della presenza del Torque Vectoring Control (eTVC) che gestisce la dinamica in curva. Fatto sta che la Fiesta ST dimostra una precisione di guida elevata e sicura, rapida e millimetrica sia nell'inserimento di curva che in uscita, veloce in ogni frangente e con un limite di sottosterzo talmente elevato da poterlo ricercare solo in pista. In definitiva il suo compito di sportiva compatta e divertente la Ford Fiesta ST lo svolge con diligenza e grande soddisfazione per il guidatore, che può anche contare su un cambio manuale 6 marce rapido ed efficace e su una frenata potente e modulabile che nelle lunghe discese del nostro test non ha mostrato segni di affaticamento. Solo guidando con piede leggero e tecnica accorta, cosa peraltro resa difficile dalla costante tentazione di pestare l’acceleratore, ci siamo avvicinati al dato dichiarato da Ford, ovvero i 5,9 l/100 km.

21.500 EURO DI BASE
Il listino base della Nuova Ford Fiesta ST parte da 21.500 euro, cifra a cui si possono aggiungere i 300 euro della vernice metallizzata (Blue Performance o Nero Panther), i 750 euro per lo speciale colore Molten Orange e altri 500 euro per il Sony Navigation System con sistema Sync. L'unica verniciatura non a pagamento è quella Rosso Colorado, davvero grintosa, mentre quella che ci è parso coniugare al meglio sportività ed eleganza è proprio il bel Blue Performance della vettura che abbiamo provato. Nel prezzo di base della Fiesta ST sono già compresi il sistema My Ford Key, il Sync con Emergency Assistance che telefona automaticamente al 112 in caso di emergenza, i sedili Recaro anteriori e il climatizzatore automatico. La lista degli optional include invece il cruise control (100 euro), la telecamera di retromarcia (500 euro), il Keyless Pack (500 euro), il ruotino di scorta (150 euro) e l’opzione fumatori (50 euro).

Scheda Versione

Ford Fiesta ST
Nome
Fiesta ST
Anno
2013
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Ford , auto europee


Listino Ford Fiesta

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 200CV ST 200 anteriore benzina 200 1.6 5 € 25.000

LISTINO

Electric anteriore elettrico 145 0 5 € 39.990

LISTINO

 

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