dalla Home

Curiosità

pubblicato il 19 marzo 2013

Salone di Ginevra 2013: la più amata è LaFerrari

Secondo i lettori di OmniAuto.it è la supercar più bella, ma piace poco il nome. Alfa Romeo 4C è la novità più apprezzata e Giugiaro ha la ragazza più attraente

Salone di Ginevra 2013: la più amata è LaFerrari
Galleria fotografica - Salone di Ginevra 2013Galleria fotografica - Salone di Ginevra 2013
  • Salone di Ginevra 2013 - anteprima 1
  • Salone di Ginevra 2013 - anteprima 2
  • Salone di Ginevra 2013 - anteprima 3
  • Salone di Ginevra 2013 - anteprima 4
  • Salone di Ginevra 2013 - anteprima 5
  • Salone di Ginevra 2013 - anteprima 6

LaFerrari. E' stata lei la "stella" del Salone di Ginevra 2013, non solo per l'ovazione ricevuta durante la presentazione, ma anche per le preferenze ottenute nel sondaggio sulla supercar preferita dai lettori di OmniAuto.it. Il 71% dei votanti l'ha prescelta rispetto alla Lamborghini Veneno (17%) e alla McLaren P1 (11%). Il nome però ha suscitato perplessità. La scelta di chiamare l'erede della Enzo "LaFerrari" non è molto condivisa e dal sondaggio di OmniAuto.it è emerso che al 72% dei votanti non piace. LaFerrari però non è stata di certo l'unica novità di questa edizione del Salone di Ginevra. Tra le oltre 190 auto esposte ci sono stati parecchi debutti importanti e noi ne ricordiamo alcuni, oltre a fornirvi gli altri risultati dei sondaggi di OmniAuto.it

NOVITA' SOTTO I RIFLETTORI
Come da tradizione al Salone di Ginevra è stata eletta l'Auto dell'anno 2013. Questa volta la corona è andata alla nuova Volkswagen Golf, seguita in termini di voti dalla Toyota/Subaru GT86/BRZ e dalla Volvo V40. La giuria internazionale di giornalisti presente in Svizzera è stata anche chiamata a decretare le finaliste del World Car of the Year 2013: questa volta Golf, Classe A, Cayman/Boxster e BRZ/GT86. Tutte queste novità e le altre del Salone di Ginevra 2013 sono presenti nello Speciale di OmniAuto.it. Elencarle tutte in un piccolo paragrafo è impossibile, però ricordiamo la BMW Serie 3 Gran Turismo, la nuova Porsche 911 GT3, la Mercedes A 45 AMG, la Audi S3 Sportback e la Infiniti Q50 e Lexus IS Hybrid, per la prima volta a confronto nel Vecchio Continente. Nel settore del lusso e delle sportive hanno esordito anche la Nissan 370Z Nismo o la Rolls-Royce Wraith, e poi dall'America è arrivata la Chevrolet Corvette Stingray Convertible. Pensate per un pubblico più ampio di automobilisti sono invece vetture come la nuova Nissan Note, la Mitsubishi Space Star, la Volkswagen cross up!, la Toyota Auris Touring Sports, la Skoda Octavia e la Seat Leon SC. E poi tante altre ancora, tra cui la Alfa Romeo 4C: eletta dai lettori di OmniAuto.it come la novità più interessante.

ALFA ROMEO IN CIMA ALLE PREFERENZE
I lettori di OmniAuto.it hanno dimostrato ancora una volta di amare in modo particolare il marchio Alfa Romeo. La Alfa Romeo 4C ha conquistato il 64% delle preferenze sbaragliando la concorrenza nel sondaggio sulla novità del Salone e la Alfa Romeo Gloria Concept by IED è arrivata seconda nella categoria Prototipi e Concept con il 29% contro il 30% della prima classificata: la Pininfarina Sergio. Nella categoria delle SUV cittadine invece ha vinto la Suzuki S-CROSS-4, seguita dalla Renault Captur, dalla Peugeot 2008 e dalla Ford EcoSport. Infine, la ragazza più bella è stata scelta allo stand Giugiaro, ma per pochi voti. Il sondaggio sulle ragazze più belle del salone è confermato il più dibattuto di tutti.

APPUNTAMENTO AL 2014
Il Salone di Ginevra si è chiuso con un calo di visitatori (-2%), ma non per questo è stato meno seguito degli scorsi anni. Circa 690.000 appassionati di auto sono accorsi all'esposizione durata undici giorni e gli organizzatori stilano comunque un bilancio positivo ricordando che siamo in un periodo di crisi economica. "Siamo molto soddisfatti dell'affluenza. Circa il 40% dei visitatori arriva da Paesi vicini. A causa della difficile situazione economica, ci aspettavamo un calo delle presenze", ha detto il presidente dell'autosalone Maurice Turrettini. Anche i 260 espositori provenienti da 30 Paesi diversi si sono detti contenti di come è andata e la prossima edizione del Salone di Ginevra è stata già fissata. Si svolgerà dal 6 al 16 marzo 2014.

Galleria fotografica - Ferrari al Salone di Ginevra 2013Galleria fotografica - Ferrari al Salone di Ginevra 2013
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 1
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 2
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 3
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 4
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 5
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , ginevra


Top