dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 18 marzo 2013

Pneumatici Michelin effetto "velluto" sulla Mercedes SLS AMG Coupé Black Series

La "Ali di Gabbiamo" più estrema monta gomme Pilot Sport Cup 2 appositamente sviluppate

Pneumatici Michelin effetto "velluto" sulla Mercedes SLS AMG Coupé Black Series
Galleria fotografica - Mercedes SLS AMG Black SeriesGalleria fotografica - Mercedes SLS AMG Black Series
  • Mercedes SLS AMG Black Series - anteprima 1
  • Mercedes SLS AMG Black Series - anteprima 2
  • Mercedes SLS AMG Black Series - anteprima 3
  • Mercedes SLS AMG Black Series - anteprima 4
  • Mercedes SLS AMG Black Series - anteprima 5
  • Mercedes SLS AMG Black Series - anteprima 6

Si chiama "Michelin Velvet Technology" la tecnologia del costruttore francese che permette di ottenere un effetto ottico simile alla trama del velluto sui fianchi esterni dei propri pneumatici. Si tratta di una micro-geometria che assorbe la luce e permette di modulare il contrasto ottico e creare una sfumatura di nero che ricorda il velluto che ha debuttato sulla serie Michelin Pilot Sport Cup 2 che sono le gomme di primo equipaggiamento della Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Black Series, la versione più estrema della "Ali di Gabbiano" della Stella con una versione potenziata del V8 6.2 litri che arriva a 631 CV e permette alla SLS AMG “Black Series” di raggiungere 315 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Il Pilot Sport Cup 2 è l’unico pneumatico che ha ottenuto l’omologazione tecnica di Mercedes-AMG per la nuova SLS AMG Coupé Black Series, per la quale è contraddistinto da una marcatura specifica.

La gomma utilizzata per la mescola nella parte esterna è costituita da un elastomero con elevata massa molecolare, la cui durezza è stata appositamente studiata per ottenere migliore aderenza sull’asciutto e in fase di appoggio in curva. La gomma utilizzata nella parte interna è costituita invece da un elastomero più rigido, che consente un’elevata guidabilità e precisione di guida. Oltre alla tecnologia bimescola le gomme della supercar tedesca hanno una cintura di sommità in aramide, un materiale che è cinque volte più resistente dell’acciaio a parità di peso, che annulla le deformazioni dovute alla forza centrifuga. Inoltre la zona bassa è più larga del 10% rispetto a quella di uno pneumatico sportivo tradizionale ed è rinforzata da una mescola di gomma ad alto modulo per aumentare ancora di più la rigidità trasversale dello pneumatico.

Autore:

Tag: Curiosità , pneumatici


Top