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pubblicato il 15 marzo 2013

Volkswagen XL1

Produzione artigianale high-tech per l'auto che consuma solo 1 litro per 100 km

Volkswagen XL1
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Sarà prodotta nello stabilimento tedesco di Osnabruck con lavorazione artigianale. La Volkswagen XL1, che ha debuttato al Salone di Ginevra, è la vettura di serie più parca nei consumi al mondo perché con appena 0,9 litri di carburante percorre fino a 100 km, di cui 50 km sono a zero emissioni grazie al sistema ibrido plug-in. Sotto il profilo concettuale, dietro la XL1 si nasconde il terzo livello evolutivo della strategia Volkswagen voluto dal Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen, Ferdinand Piech, che si era fatto promotore dell'idea di un'auto così parsimoniosa. Guardando indietro infatti ci sono la 1-Litre Car presentata nel 2002 e la L1 del 2009. Ma conosciamo più nel dettaglio la Volkswagen XL1.

LINEA DA DELFINO, SCHELETRO IN FIBRA DI CARBONIO
Il frontale della XL1 riflette il nuovo DNA del design Volkswagen, dove una banda trasversale nera e i doppi proiettori a LED vanno a formare una linea continua. Dietro, una striscia di LED rossi incornicia il posteriore verso l'alto, mentre un diffusore nero si collega senza soluzione di continuità al sottoscocca completamente rivestito. La forma complessiva è quella di un "delfino", con le linee della carrozzeria che si stringono verso la coda descrivendo una forma aerodinamica in cui è stato integrato un ampio portellone che nasconde il propulsore e il bagagliaio da 120 litri. La XL1 è lunga 3.888 mm, larga 1.665 mm e alta solo 1.153 mm. Dal punto di vista costruttivo, la XL1 segue le regole delle auto puramente sportive: peso ridotto (795 kg), buona aerodinamica (Cx 0,189) e baricentro basso (altezza 1.153 mm). Anche questi numeri le permettono di consumare poco. E poi c'è l'adozione di materiali leggeri high-tech: monoscocca e componenti esterni della carrozzeria sono in fibra di carbonio. "Grazie alla fibra di carbonio, la XL1 non è solo leggera, ma anche molto sicura", tengono a sottolineare gli ingegneri Volkswagen. Inoltre il rigido telaio della porta in CFK riduce al minimo la possibilità di intrusione di oggetti nella cellula di sicurezza in fibra di carbonio e si è prestata grande attenzione all’accessibilità in caso di emergenza. Per esempio, nell’eventualità di cappottamento a seguito di un incidente, le viti con punti di sezionamento pirotecnici faciliterebbero l’apertura delle porte della XL1 (tramite ribaltamento).

E' IBRIDA MA CONSUMA POCO ANCHE PERCHE'...
Nella parte posteriore della XL1 si trova il suo sistema ibrido plug-in, comprendente motore TDI a due cilindri (48 CV), motore elettrico (27 CV), cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) e batteria agli ioni di litio. La XL1, stando ai dati dichiarati dalla casa tedesca, è in grado di raggiungere la velocità massima di 160 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 12,7 secondi. Il consumo, come abbiamo detto, è di 0,9 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 ammontano ad appena 21 g/km. Inoltre, come tutto il sistema di propulsione anche il sistema di raffreddamento della XL1 è orientato all'efficienza: la pompa dell’acqua a regolazione meccanica viene attivata dalla centralina di gestione motore in modo tale che il raffreddamento del TDI avvenga solo se lo richiedono le condizioni del motore. Nella parte anteriore della vettura è posizionata una presa d’aria adattiva a regolazione automatica dedicata al raffreddamento del motore. Anche questo sistema di gestione termica contribuisce alla riduzione dei consumi. In un circuito acqua separato, una seconda pompa ad azionamento elettrico, anch’essa attivata in base al fabbisogno, provvede al necessario raffreddamento dell’alternatore del motorino di avviamento e dell'elettronica di potenza.

Scheda Versione

Volkswagen XL1
Nome
XL1
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
plugin
Prezzo
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Autore:

Tag: Novità , Volkswagen , ginevra , auto ibride


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