dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 15 marzo 2013

Meteo del fine settimana 16-17 marzo: prima sole, poi pioggia

Attenzione però alle nevicate anche a bassa quota. Ecco dove c'è l'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo

Meteo del fine settimana 16-17 marzo: prima sole, poi pioggia

Il fine settimana del 16 e 17 marzo inizia con bel tempo prevalente sulla gran parte del Paese, ma con tendenza in serata a graduale peggioramento al Nordovest dove arrivano prime nubi, piogge e anche locali nevicate fino a bassa quota. Tempo perturbato, invece, domenica al Nord con piogge e nevicate diffuse fino a bassa quota o in pianura al Nordovest, in collina o media-alta collina altrove al Nord; piogge anche verso il Centro, locali al Sud entro sera. Temperature fredde sabato mattino poi in lieve generale aumento specie al Centrosud. Ma vediamo l’evoluzione più in dettaglio. Ma vediamo l’evoluzione più in dettaglio con le previsioni che OmniAuto.it vi offre in collaborazione con ilMeteo.it.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 16 MARZO
Tempo migliore ma freddo al mattino per correnti da Nord e gelate diffuse al centro-nord; ultime precipitazioni in mattinata sul Nord della Sicilia e qualche addensamento sull'Abruzzo Molise ma poi subito schiarisce. Sole prevalente altrove. Da segnalare, però, un aumento di nubi al Nordovest con tendenza la sera a deboli piogge o deboli nevicate fino a bassa quota sulla Valle d'Aosta e su Ovest e Nord Piemonte, poi nella notte peggiora su tutto il Piemonte, sulla Liguria centro-occidentale, su alta Lombardia, con piogge più estese e locali nevicate anche fino a bassa quota.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 17 MARZO
Cambia rapidamente la circolazione con arrivo di una intensa perturbazione la quale scorre al Nord su un cuscino di aria fredda dando luogo a piogge diffuse e soprattutto a nevicate in collina ma anche a bassa quota o fino al piano sul Piemonte e alta Lombardia, Prealpi tutte. Possibile neve forte sulle colline emiliane, liguri e a bassa quota o in collina sull' alta Lombardia, Alpi e Prealpi e diffusamente sul Piemonte...! Nubi in aumento al Centro in giornata con piogge e nevicate a 600/800 m in Appennino, meglio al Sud e sulle Isole fino al pomeriggio poi arrivano nubi e qualche pioggia debole su Nord Campania e Gargano e peggiora la sera sulla Puglia con piogge diffuse. Resta più asciutto altrove al Sud. Temperature in aumento per venti meridionali anche forti sui bacini.

OBBLIGO DI GOMME INVERNALI E CATENE: DOVE
L'allerta ghiaccio è già per sabato mattino un po’ su tutto il territorio per aria molto fredda che determina gelate diffuse anche in pianura al Centronord e in collina al Sud dove, per di più, è presente anche localmente neve alle quote collinari. L’allerta neve cessa via via al Sud e inizia sabato sera-notte, invece, al Nordovest quando le prime nubi dalla Francia raggiungono il Piemonte poi la Liguria, l’alta Lombardia in nottata dando luogo a locali nevicate fino a bassa quota o localmente in pianura tra Piemonte e alta Lombardia, in collina sulla Liguria. Poi, nel corso di domenica, le nevicate si fanno sempre più fitte e diffuse su tutto il Piemonte, sempre a bassa quota o localmente in pianura, anche a Torino, e neve diffusa su alta Lombardia, pianure comprese, in collina sulla Liguria e sull’Emilia e neve anche su tutte le Alpi e le Prealpi fino in valle o pianure pedemontane. Sulle medesime aree e alle quote indicate sussiste, ovviamente, anche il rischio ghiaccio. In tutte queste le zone è fortemente consigliato circolare con pneumatici invernali e catene da neve a bordo.

Guarda:
Come si montano le catene da neve
Come si montano le gomme invernali

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Autore:

Tag: Attualità , pneumatici invernali , catene da neve , meteo


Top