dalla Home

Home » Argomenti » Incentivi auto

pubblicato il 14 marzo 2013

Incentivi auto 2013: un lampo... invisibile

I bonus per le vetture a basse emissioni di CO2 sono pochi e dureranno un nonnulla

Incentivi auto 2013: un lampo... invisibile

Lasciano l'amaro in bocca gli incentivi auto 2013 stabiliti dal Governo Monti: sono pochi e dureranno un nonnulla. Dalle 9.00 del 14 marzo i rivenditori registrati all’area loro riservata possono già effettuare, tramite l’apposita piattaforma, la prenotazione dei contributi per i veicoli acquistati e immatricolati a partire dalla stessa data. La Legge Sviluppo (n. 134/2012) prevede una misura per promuovere la mobilità sostenibile anche mediante contributi statali per l'acquisto di veicoli a basse emissioni complessive. Le agevolazioni per l’acquisto di veicoli sono operative nel triennio 2013-2015, con uno stanziamento globale di 120 milioni di euro. I contributi puntano a favorire l’acquisto di veicoli ad alimentazioni alternative (elettrici, ibridi, a metano, a biometano, a GPL, a biocombustibili, a idrogeno) con emissioni di anidride carbonica (CO2), allo scarico, non superiori a 120 g/km. Ma, come dicevamo in apertura, sono bonus che risulteranno scarsamente efficaci.

QUANTI PROBLEMI
Il guaio è che gli incentivi sono rivolti prevalentemente ai veicoli aziendali e a quelli ad uso pubblico (taxi, car-sharing, noleggio, servizi di linea). L’Esecutivo dei tecnici ha cercato un po’ di giustificarsi in tal senso, dicendo che non trattasi di bonus a sostegno del mercato. E che sono in funzione delle alte percorrenze medie chilometriche di queste tipologie di veicoli, della maggiore programmabilità delle percorrenze. Nonché dell’effetto promozionale dei veicoli pubblici sull’utenza privata, che manifesta ancora alcune diffidenze sui veicoli a basse emissioni rispetto a costi di acquisto, prestazioni e facilità di rifornimento/ricarica. Il secondo problema è che la maggior parte delle risorse disponibili è subordinata alla rottamazione di un veicolo più vecchio di dieci anni. Già, ma quali aziende hanno mezzi così vetusti? Fanno eccezione i fondi destinati ai veicoli con emissioni non superiori a 95 g/km (essenzialmente elettrici e ibridi) che sono aperti a tutte le categorie di acquirenti, inclusi i privati cittadini, vista la minore diffusione di questi veicoli. Quindi, ai privati restano le briciole: e anche quel poco cui avrebbero in teoria diritto si dissolverà nel giro di pochissime ore. Appunto, come diciamo nel titolo, un lampo... invisibile, perché nessuno ha il tempo di accorgersi della sua presenza.

CACCIA ULTRA RAPIDA
Il contributo (fino a 5.000 euro) è assegnato in ordine di prenotazione da parte delle concessionarie fino all'esaurimento dei fondi: per il 2013, la miseria di 40 milioni di euro. Il bonus per il 2013 è pari, per tutti i veicoli ammissibili, al 20% del prezzo, risultante dal contratto di acquisto, con un tetto massimo pari a: 5.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 gr/km; 4.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 gr/km; 2.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 120 gr/km. Si deve fare la caccia al bonus muovendosi con la massima rapidità fra i vincoli imposti dalla legge. Sperando poi che tutto fili liscio, senza che qualche furbetto abbia la possibilità di ottenere subito gli incentivi, senza seguire la normale trafila burocratica. Occhio: se il veicolo nuovo è immatricolato fuori tempo massimo, cioè dopo il 90esimo giorno dalla prenotazione, il contributo statale non sarà erogato. Proprio un caos, condito da qualche possibile atroce beffa. Certo che chi ha pensato a questi bizantinismi non si può certo dire abbia favorito la mobilità verde dei privati: questa ci pare più che altro una lotteria.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , incentivi


Incentivi 2013
Incentivi auto? E' più facile vincere al Superenalotto
Incentivi auto? E' più facile vincere al Superenalotto
I fondi per i privati sono finiti subito e quelli per le aziende sono quasi tutti disponibili perché le clausole sono complicatissime
Incentivi auto 2013: 17 immatricolazioni in una settimana
Incentivi auto 2013: 17 immatricolazioni in una settimana
Si parte con 10 veicoli a metano, 4 ibridi e 3 elettrici. Le altre 3.000 prenotazioni seguiranno nei prossimi giorni, mentre restano solo i contributi per aziende e professionisti
Incentivi auto 2013: i concessionari sono ancora più nei guai
Incentivi auto 2013: i concessionari sono ancora più nei guai
Secondo Federauto questi fondi erano una "bufala", meglio darli alla ricerca sul Cancro o per creare un fondo per le Partite Iva in difficoltà
Incentivi auto 2013: esauriti in poche ore
Incentivi auto 2013: esauriti in poche ore
Restano solo spiccioli per elettriche e ibride plug-in, oltre ai fondi per imprese e professionisti che rottamano l’auto “decennale”
Incentivi auto 2013, da oggi disponibili
Incentivi auto 2013, da oggi disponibili
Le domande devono essere presentate tramite web direttamente dai rivenditori. All'automobilista spetta solo la scelta del modello incentivato
Incentivi auto 2013, quanto costano le Peugeot
Incentivi auto 2013, quanto costano le Peugeot
I contributi statali interessanto alcuni modelli della gamma con "sconti" da 2.000 fino a 5.000 euro
Incentivi auto 2013: ecco come ottenerli
Incentivi auto 2013: ecco come ottenerli
Si può accedere ai fondi dal 14 marzo, ma solo poche richieste possono essere soddisfatte
Incentivi auto: nuove direttive da Bruxelles
Incentivi auto: nuove direttive da Bruxelles
L'Ue stabilisce che le auto elettriche e a basse emissioni debbano godere anche di sovvenzioni, prestiti e sgravi fiscali
Incentivi auto 2013, ecco quanto costano le Renault
Incentivi auto 2013, ecco quanto costano le Renault
Il costruttore francese promuove i suoi listini in vista dei bonus statali disponibili dal 14 marzo per le elettriche, ibride, GPL e metano
Incentivi auto, a marzo ci sono anche quelli Fiat per metano e GPL
Incentivi auto, a marzo ci sono anche quelli Fiat per metano e GPL
Il costruttore nazionale garantisce un incentivo equivalente a quello statale su tutta la gamma, anche commerciale, senza restrizioni
Incentivi auto 2013: quanto si risparmia
Incentivi auto 2013: quanto si risparmia
Dalla Panda alla SLS AMG. Fino a 5.000 euro di bonus per auto a metano, GPL, ibride ed elettriche con il contributo statale
Incentivi auto 2013
Incentivi auto 2013
Saranno disponibili dal 14 marzo. Ecco come funziona, a quanto ammontano e come si richiedono
Top