dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 8 marzo 2013

Salone di Ginevra: ad ogni supercar le sue Pirelli

Ferrari, Lamborghini e McLaren mostrano le "scarpe", delle PZero sviluppate su misura

Salone di Ginevra: ad ogni supercar le sue Pirelli
Galleria fotografica - I Pirelli PZero delle supercar al Salone di Ginevra 2013Galleria fotografica - I Pirelli PZero delle supercar al Salone di Ginevra 2013
  • I Pirelli PZero delle supercar al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 1
  • I Pirelli PZero delle supercar al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 2
  • I Pirelli PZero delle supercar al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 3
  • I Pirelli PZero delle supercar al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 4
  • I Pirelli PZero delle supercar al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 5
  • I Pirelli PZero delle supercar al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 6

Le tre supercar che calamitano l’attenzione del pubblico al Salone di Ginevra (7-17 marzo 2013) sono LaFerrari, Lamborghini Veneno e McLaren P1, tutte curiosamente accomunate da un’unica marca di “scarpe”. Per ognuna di esse infatti la Pirelli ha sviluppato un pneumatico su misura, adatto a sostenere prestazioni da record che includono velocità massime superiori ai 350 km/h. La mescola delle coperture cambia a seconda delle esigenze della singola supercar, secondo specifiche di prodotto studiate da Pirelli con le varie Case. Questa stretta collaborazione porta anche alla nascita della marcatura per le Pirelli PZero e PZero Corsa, ovvero una “dedica” sul fianco che indica le iniziali del Costruttore.

Nelle foto che vi proponiamo dal Salone potete vedere da vicino le gomme Pirelli PZero Corsa Asimmetrico montate da LaFerrari, con misure 265/30ZR19 all’anteriore e 345/30ZR20 al posteriore. Di poco più strette, ma altrettanto impressionanti sono poi le PZero Corsa Asimmetrico della McLaren P1, che calza delle 245/35ZR19 davanti e 315/30ZR20 dietro. Ancora più estrema, ma dalle misure non ancora comunicate, è la gommatura della Lamborghini Veneno, che come si può notare sfoggia anche la scritta Pirelli PZero in colore arancio che si abbina al colore della pinza freno e al mozzo monodado centrale della ruota. Questi impressionanti pneumatici sono montati su appositi cerchi “ventilati” da 20 pollici davanti e 22 pollici dietro.

Autore:

Tag: Live , ginevra , pneumatici , auto italiane , auto inglesi


Top