dalla Home

Attualità

pubblicato il 8 marzo 2013

Meteo del fine settimana 9-10 marzo: piogge sparse

Le ordinanze che rendono gli pneumatici invernali o le catene a bordo obbligatorie sono però ancora in vigore. Ecco dove

Meteo del fine settimana 9-10 marzo: piogge sparse

Il fine settimana del 9 e 10 marzo prevede piogge al Nord, in Toscana e localmente tra Umbria, Marche e Lazio. Più asciutto e soleggiato sul resto del Centrosud. Le temperature sono miti, quasi primaverili, grazie all'aria tiepida atlantica che fa arrivare il termometro a 20 gradi centigradi sul medio e basso Adriatico, al Sud e sulle isole maggiori. Ma vediamo l’evoluzione più in dettaglio con le previsioni che OmniAuto.it vi offre in collaborazione con ilMeteo.it.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 9 MARZO
Tempo migliore in mattinata con nubi sempre diffuse ma piogge più localizzate perlopiù sull'alto Tirreno, Liguria, basso Piemonte, Toscana, centro Appennino, basso Tirreno e tra Veneto e Friuli. Peggiora al pomeriggio e in serata su buona parte del Nord con piogge diffuse anche forti sulla Liguria, Emilia, localmente Lombardia, poi sulle pianure centro-orientali e tra Veneto e Friuli la sera. Va meglio sul Piemonte , specie centro-occidentale e sul Ponente ligure. Più nubi e piogge al pomeriggio anche sulla Toscana, Nord Appennino, Umbria, localmente Lazio, Marche, piovaschi su Ovest Campania, tempo più asciutto e con maggiore soleggiamento altrove. Locali nevicate in montagna a 1400/1600 m al Nord e Nord Appennino, a 1600/1700 sull' Appennino centrale.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 10 MARZO
Condizioni generali di maggiore, ampia stabilità sulle isole, sul medio e basso Adriatico al Sud e al Nordovest, salvo qualche pioggia in più sulla Sicilia al pomeriggio; più nubi con addensamenti e con locali piogge tra la Toscana, Nord Appennino, Umbria, Lazio, aree appenniniche centrali e piogge frequenti anche al Nordest tra Veneto, Friuli e Trentino AA. Qualche nevicata al Nordest e in Appennino centrale a 1300/1400 m.

OBBLIGO DI GOMME INVERNALI E CATENE: DOVE
Attenzione neve e ghiaccio: weekend caratterizzato da una circolazione moderatamente instabile al Centronord ma ancora mite atlantica con nevicate su Centronord Appennino e localmente sulle Alpi ma solo in montagna intorno ai 1400/1700 m Sabato, a quote un po’ più basse, invece, domenica, a circa 1300/1500 m. Sulle medesime aree e alle quote indicate sussiste, ovviamente, anche il rischio ghiaccio. In tutte queste le zone è fortemente consigliato circolare con pneumatici invernali e catene da neve a bordo.

Guarda:
Come si montano le catene da neve
Come si montano le gomme invernali

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Autore:

Tag: Attualità , meteo


Top