dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 11 dicembre 2006

Nuova Skoda Fabia

Nuova Skoda Fabia
Galleria fotografica - Nuova Skoda FabiaGalleria fotografica - Nuova Skoda Fabia
  • Nuova Skoda Fabia - anteprima 1
  • Nuova Skoda Fabia - anteprima 2

Skoda è pronta al rilanciare sul mercato la Fabia. La seconda generazione della citycar Ceca sarà infatti presentata il prossimo anno al Salone di Ginevra per entrare in commercio entro la primavera.

Di lei oggi sono state diffuse le prime due immagini ufficiali nonché i principali dettagli tecnici. La nuova Fabia sarà più grande, nel rispetto dei più recenti "voleri" del mercato, con una lunghezza di 3.992 mm, una larghezza di 1.642 mm e un'altezza di 1.498 mm. Dunque ci sarà più spazio per i passeggeri posteriori e un bagagliaio capace di 300 litri (che diventano 1.163 quando si abbassa il divanetto posteriore).

L'estetica riprende i nuovi stilemi del marchio lanciati con la multispazio Roomster, immediatamente riconoscibile dal particolare taglio del padiglione posteriore.

Migliora l'equipaggiamento soprattutto per quanto concerne la sicurezza. Le novità riguardano gli airbag per la testa dei passeggeri anteriori e posteriori. Ancora, nella parte posteriore, i seggiolini dei bambini possono essere allacciati con uno specifico sistema di aggancio "Top-Tether" che limita l'escursione in avanti della parte superiore del seggiolino in caso di collisione frontale.

La nuova Fabia potrà essere dotata di cambio automatico Tiptronic a sei rapporti - una trasmissione invidiabile per la categoria - di climatizzatore automatico e naturalmente di airbag per la testa. Quanto alle tecnologie di comunicazione sarà possibile richiedere l'ormai immancabile predisposizione per il telefono GSM Bluetooth e i sistemi audio, con la possibilità di connettere unità esterne come lettori di MP3 o iPod.

I motori a disposizione saranno sette: quattro alimentati a benzina e tre Turbodiesel. Entrambi i propulsori benzina tre cilindri saranno proposti con performance migliorate e quindi con una accresciuta elasticità.

Più in dettaglio la gamma benzina sarà composta da:
- 1.2 HTP / 60 CV;
- 1.2 12V HTP / 70 CV;
- 1.4 16V / 86 CV;
- 1.6 16V / 105 CV (anche con cambio automatico Tiptronic).

Per quanto riguarda i Turbodiesel:
- 1.4 TDI / 70 CV;
- 1.4 TDI / 80 CV (anche con filtro antiparticolato);
- 1.9 TDI / 105 CV (anche con filtro antiparticolato).

Scegli Versione

Autore: Alessandro Lago

Tag: Anticipazioni , Skoda


Top