dalla Home

Live

pubblicato il 7 marzo 2013

Salone di Ginevra: vi piace il nome "LaFerrari"?

L'assolutizzazione dell'appellativo fa discutere e divide gli appasionati. Vota il sondaggio di OmniAuto.it per dire la tua

Salone di Ginevra: vi piace il nome  "LaFerrari"?
Galleria fotografica - Ferrari al Salone di Ginevra 2013Galleria fotografica - Ferrari al Salone di Ginevra 2013
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 1
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 2
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 3
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 4
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 5
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2013 - anteprima 6

Un nome assolutizzato, marca e modello si fondono insieme e l'erede della Ferrari Enzo diventa LaFerrari. Articolo e appellativo sono un'unica parola e tra gli addetti ai lavori al Salone di Ginevra c'è stato subito stupore. A Maranello ci hanno riflettuto per oltre due anni e Luca di Montezemolo aveva ammesso che trovare un nome alla Ferrari delle Ferrari non era facile. Di tutte le fasi della progettazione questa è stata la più difficile: "Non possiamo certo chiamarla Dio!", ci aveva detto il Presidente di Ferrari al Salone di Francoforte 2011. E durante la presentazione alla stampa internazionale in Svizzera il numero uno di Ferrari ha spiegato che si è voluto chiamare questa vettura LaFerrari perché è l'espressione massima delle eccellenze dell'azienda.

E queste eccellenze sono: "L'innovazione tecnologica, le prestazioni, lo stile avveniristico, le emozioni di guida che sa trasmettere...", come ha detto Montezemolo. LaFerrari, ha aggiunto, "è una vettura straordinaria, destinata ai nostri collezionisti, che ha in sé le soluzioni tecniche che in futuro saranno applicate ai modelli della gamma e costituisce il termine di confronto per tutto il settore. LaFerrari rappresenta le migliori capacità progettuali e realizzative di tutta la nostra azienda, incluse quelle acquisite in Formula 1, un patrimonio di conoscenza unico al mondo". Secondo alcuni però chiamare la Ferrari "LaFerrari" è cacofonico, se non addirittura troppo autoreferenziale. La sensazione è che il marchio si dia troppe arie scivolando nell'arroganza. E voi che ne pensate? Vi piace questo nome o ne avreste preferito un altro? Ditelo ad OmniAuto.it votando il sondaggio o commentando l'articolo.

544 voti Sondaggio

Salone di Ginevra: vi piace il nome "LaFerrari"?

No

  
72%

  
28%

 

Autore:

Tag: Live , Ferrari , ginevra , sondaggi


Top