dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 7 marzo 2013

Opel Adam Rocks concept

La piccola Opel si veste da crossover a Ginevra

Opel Adam Rocks concept
Galleria fotografica - Opel Adam Rocks conceptGalleria fotografica - Opel Adam Rocks concept
  • Opel Adam Rocks concept - anteprima 1
  • Opel Adam Rocks concept - anteprima 2
  • Opel Adam Rocks concept - anteprima 3
  • Opel Adam Rocks concept - anteprima 4
  • Opel Adam Rocks concept - anteprima 5
  • Opel Adam Rocks concept - anteprima 6

Tra le novità Opel al Salone di Ginevra (7-17 marzo 2013) c'è la Adam Rocks, una concept car basata sulla recentissima Adam, trasformata con poche modifiche in una piccola crossover e con il tetto in tela. La Opel Adam è realizzata in modo da favorire al massimo la personalizzazione estetica già nelle versioni "normali", con la disponibilità di numerosi elementi da poter "combinare" tra loro (fino a 61.000 combinazioni per gli esterni e 82.000 per gli interni, secondo Opel); è risultato pertanto semplice per i tecnici della casa intervenire sulla struttura per realizzare parti che fornissero alla Adam Rocks concept la sensazione di una "tutto-terreni".

ISPIRATA AL PARKOUR
Ispirata agli atleti metropolitani che praticano il parkour, la Adam Rocks ha uno scudo paraurti anteriore con parti in plastica non verniciata, che continuano nei parafanghi allargati e in tutta la zona inferiore della vettura, a protezione della carrozzeria. L'altezza da terra aumenta di 15 mm rispetto alla Adam, con grandi cerchi da 18" dal design Twister; davanti ci sono i fari a LED, mentre in coda si nota lo scarico centrale sportiveggiante, in stile OPC. Le dimensioni sono solo lievemente cresciute rispetto alla Adam a tre porte, con la lunghezza immutata (3,70 m) e una larghezza maggiore di 40 mm.

INTERNI IN PELLE DELLA CASCADA
Gli interni della Opel Adam Rocks hanno anch'essi ricevuto un intervento di personalizzazione, con rivestimenti in pelle Nappa in tonalità Brandy (comuni a quelli della recente Opel Cascada) e con cuciture a contrasto in Neon Blue, colore che contraddistingue altre parti interne ed esterne della vettura, compresi i profili di cambio e volante, ma anche delle gomme e del tetto.

SE STA PER PIOVERE, SI CHIUDE IL TETTO
La capote in tela è elettrica, ed è azionabile a distanza; come per la 500C, sono stati conservati i montanti, e il tetto non ha bisogno di essere riposto nel bagagliaio anche ad apertura completa. Curiosa poi la connessione con un'app del sistema di infotainment IntelliLink, che è in grado di chiudere automaticamente il tetto in caso di previsione di maltempo. Poche le altre informazioni tecniche sulla Adam Rocks, se non l'impiego dei freni sportivi realizzati da Brembo.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Prototipi e Concept , Opel , ginevra , car design


Top