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Interviste

pubblicato il 5 marzo 2013

VARTA rilancia la sua immagine

Guido Borzoni, Regional Director South Region, spiega ad OmniAuto.it le ragioni di questo riposizionamento

VARTA rilancia la sua immagine

VARTA AG è l'azienda tedesca specializzata nella produzione di batterie e accumulatori. Certo è poco "romantico", eppure è proprio questo che ha a che fare con il "cuore" delle auto e attorno a questa azienda ruota un mondo molto più complicato. Di recente l'immagine di VARTA è stata completamente rivista ed è stata lanciata in Europa una massiccia campagna di comunicazione per far capire che non si tratta "solo" di batterie. Questo riposizionamento sul mercato comunica inoltre un messaggio sottile: nonostante la crisi del settore auto il marchio è all’avanguardia e guarda costantemente al futuro. OmniAuto.it ne ha parlato con Guido Borzoni, Regional Director South Region (Johnson Controls).

OmniAuto.it: Perché il rilancio di VARTA avviene ora?
Guido Borzoni: "È giunto il momento di comunicare al mercato, tramite una nuova immagine, i progressi compiuti in campo tecnologico e il notevole sviluppo dei servizi. VARTA è presente in tutto il mondo. Inoltre VARTA non vuol dire soltanto batterie: un mercato privo dei nostri servizi non è più immaginabile. Per questo presentiamo la nuova immagine a inizio anno, con una campagna mediatica di dimensioni europee – e dal 2013 proclameremo che il marchio VARTA è pronto per le sfide del futuro".

OmniAuto.it: Qual è il vostro obiettivo ed in che modo grossisti e riparatori possono trarre vantaggio dal rilancio del marchio?
Guido Borzoni: "La nostra nuova immagine comunica l’idea di un marchio al passo coi tempi: VARTA si orienta alle nuove esigenze dei clienti. Per VARTA è un investimento nel futuro. Rilanciando il marchio supportiamo attivamente i nostri partner commerciali, perché la nuova immagine pone in rilievo l’alta qualità dei nostri prodotti. Inoltre, con una campagna mediatica in 20 paesi europei, aumentiamo il grado di conoscenza di VARTA e sottolineiamo che VARTA vuol dire progresso e innovazione. La campagna mira a supportare i grossisti e i riparatori che propongono gli eccellenti prodotti innovativi e i servizi mirati di VARTA".

OmniAuto.it: Cosa rende unica la campagna nella storia dell’azienda?
Guido Borzoni: "La campagna di proporzioni europee, così come il passaggio al nuovo logo e il suo lancio in un unico giorno, il 17 gennaio, sono iniziative rilevanti. Gli esperti hanno lavorato per circa due anni alla nuova immagine del marchio, studiando i cambiamenti nei minimi dettagli ed elaborando piani di produzione per modificare il logo sui prodotti in tutta Europa. Questa campagna costituisce un investimento a lungo termine per il futuro di VARTA e di Johnson Controls. Ci siamo preparati bene a questo importante giorno, perché la nostra nuova immagine ci accompagnerà per molti anni".

OmniAuto.it: Perché avete cambiato slogan?
Guido Borzoni: "Il nuovo slogan 'It all starts with VARTA' racchiude tre significati: rimarca la leadership di VARTA nel settore delle batterie di avviamento; ne sottolinea l'offerta, come il VARTA Start-Stop Service Program, ed esprime la fiducia dei nostri clienti e partner commerciali nel marchio".

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