dalla Home

Tuning

pubblicato il 6 dicembre 2006

Maserati MC12 Versione Corse

Maserati MC12 Versione Corse
Galleria fotografica - Maserati MC12 CorseGalleria fotografica - Maserati MC12 Corse
  • Maserati MC12 Corse - anteprima 1
  • Maserati MC12 Corse - anteprima 2
  • Maserati MC12 Corse - anteprima 3
  • Maserati MC12 Corse - anteprima 4

Saranno solo dodici i fortunati, e facoltosi, acquirenti che potranno portarsi a casa la Maserati MC12 Versione Corse che in queste ore è esposta al Motor Show di Bologna, una speciale edizione derivata dalla vettura che nell'ultima stagione ha fatto il pieno di titoli nei campionati GT italiano e mondiale, compresa la classica 24 Ore di Spa.

Sarà prodotta infatti in soli 12 esemplari, ma i futuri proprietari non potranno sfoggiarla in pubblico perché la Versione Corse non è omologata né per l'uso stradale e neanche per le competizioni, anche se dalla Casa del Tridente non escludono la creazione di una esclusivissima serie di eventi appositamente organizzata.

La spiegazione è presto detta: con oltre 755 cavalli, una coppia di 710 Nm, una accelerazione 0-200 Km/h di 6,4 secondi e una velocità massima di 326 Km/h si fa fatica, in effetti, ad immaginare al semaforo un bolide con queste caratteristiche. Sotto il telaio monoscocca in carbonio - 1150 kg il peso totale - il V12 da 6000 cc è stato ulteriormente spremuto per ottenere una potenza superiore di 125 cavalli rispetto alla versione "di serie" e il cambio sequenziale è stato sostituito con un elettro-attuato.

Le sospensioni sono completamente regolabili manualmente e, dato l'utilizzo esclusivamente in pista previsto, è presente un sistema di acquisizione dati. Il sistema frenante è un Brembo con dischi in acciaio e carbonio, mentre cotanta potenza viene scaricata a terra da pneumatici di misura extralarge: 650/325/18 gli anteriori e 705/325/18 quelli posteriori.

Annualmente, inoltre, il "R&D Factory Team" sottoporrà i dodici esemplari ad un aggiornamento tecnico. La livrea di base della MC12 Versione Corse è il "Blue Victory" ma sarà possibile per il cliente personalizzarla su richiesta. Ci sembra il minimo, dal momento che per avere in garage questa versione estrema della MC12 ci vuole 1 milione di Euro tondo tondo, escluso tasse.

Autore:

Tag: Tuning , Maserati


Top