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pubblicato il 27 febbraio 2013

Mercedes GL 350 BlueTEC 4Matic, ovunque in prima classe

E' la più grande e lussuosa sport utility della Casa della Stella e fra le poche che può trasportare 7 persone in luoghi impensabili. Da 77.000 euro

Mercedes GL 350 BlueTEC 4Matic, ovunque in prima classe
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C'era una volta l'Orient Express, il famoso treno che dal 1883 e per tutto il '900 ha collegato da ovest a est le principali capitali europee. Per i suoi passeggeri non era tanto importante la destinazione, quanto il piacere stesso del viaggiare su questa lussuosissima crociera su binari guardando attraverso i finestrini un paesaggio che per più di 2.000 chilometri sarebbe cambiato centinaia di volte. Durante la nostra prova sulla Mercedes GL 350 BlueTEC 4Matic Premium ci siamo sentiti un po' come sull'Orient Express: nonostante la distanza del nostro viaggio non fosse quella della classica rotta tra Parigi e Istanbul ma un assai meno impegnativo St. Moritz-Milano, la varietà delle condizioni che abbiamo incontrato sulla strada ci hanno fatto pensare alla GL come ad un "Orient Express dei SUV". A suo perfetto agio a -20° e sotto metri di neve, come in centro città o in tangenziale, la seconda generazione della "Gelandewagen Leicht" (serie X166 per i cultori del marchio) offre un'esperienza di viaggio con un comfort da prima classe, ma con la possibilità di abbandonare i soliti "binari" e avventurarsi dove poche altre possono.

DIMENSIONI YANKEE
Con 5 metri e 12 centimetri di lunghezza, un'altezza di 1 metro e 85 ed un passo di quasi 3 metri e 10, la Mercedes GL è un "maxi SUV" per gli standard europei, ma non tanto per quelli americani. Infatti nasce negli Stati Uniti, nell'impianto di Tuscaloosa nell'Alabama, dove vengono costruite anche la maggior parte delle sport utility della Casa di Stoccarda destinate al mercato americano, Classe M e Classe R. La seconda generazione lanciata nel 2012 nonostante la taglia XXL è molto più slanciata rispetto al primo modello e riesce a dissumulare le proprie dimensioni grazie agli sbalzi corti, i grandi cerchi da 19" a 21" e qualche dettaglio di ispirazone sportiva, come lo spoiler sul tetto e le grembialature. Ma davvero può avere pretese di sportività un mastodonte come il GL? Provare per credere il GL 63 AMG: nella versione realizzata ad Affalterbach la GL da 557 CV scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e può raggiungere i 280 km/h. Il look aggressivo adottato nell'allestimento allestimento "Premium" che prende a prestito alcune componenti proprio dalla GL 63 AMG, dunque, non è solo un fatto esteriore. Ma con questa motorizzazione V6 3 litri il suo forte non sono tanto i km/h quanto piuttosto i km. E farne il più possibile.

IN BUSINESS CLASS FINO A 7
Salire a bordo della GL significa davvero "salire", perché la seduta è alta da terra quasi un metro, tanto da rendere molto utili le pedane sottoporta di serie su questa versione Premium. Una volta raggiunto il posto guida ci si ritrova invece nell'ambiente che è familiare a chi "frequenta" le Mercedes e si riconoscono i numerosi pulsanti, leve e comandi mutuati dalla Classe S. E non a caso Mercedes-Benz definisce la GL la Classe S dei suoi fuoristrada, ma qui lo spazio è ancora di più perché i posti a bordo sono sette disposti su tre file con uno schema 2-3-2 e tutti molto comodi. I passeggeri della fila di mezzo della sport utility teutonica godono di una sistemazione degna da limousine e possono accomodarsi come meglio credono, fino a quasi sdraiarsi, grazie ad uno spazio per le gambe enorme. Anche i posti in fondo, che magari non saranno adatti a un cestista, possono accogliere senza farlo soffrire anche un passeggero alto sul metro e 80 e in più sono regolabilo elettricamente. Quando sono in posizione, la capacità del bagagliaio permette di caricare a bordo fino a quattro trolley da cabina, ma si può estendere fino all'enorme capienza di 2.800 litri rinunciando a due file. Numeri a parte, sono sensazioni meno misurabili come l'eleganza dei rivestimenti, la comodità dei sedili, il silenzio che regna a bordo quando si è in marcia i pregi più importanti di questa Classe GL, che fa di tutto perché chi è a bordo rimanga soddisfatto. Volete che la vostra Coca rimanga ben fresca? Mettete la lattina nell'apposito alloggiamento sul tunnel e spingete il pulsante apposito. Voglia di caffè caldo? Fate lo stesso, ma pigiate il pulsante fino a che compare la luce rossa.

CUSTOMER SATISFACTION
E poi pensate a pennellare le traiettorie dall'alto del vostro sedile, ci penseranno le sofisticate sospensioni pneumatiche attive ad annullare le spinte laterali e il rollio, mentre il volante si occuperà di tradurre alla lettera alle ruote anteriori quello che il vostro cervello ha elaborato qualche millisecondo prima. Volendo, c'è anche l'impostazione di marcia "Sport" che modifica le logiche di cambiata del cambio 7G-tronic a 7 rapporti, la risposta del pedale del gas e il feedback restituito dallo sterzo. La GL 350, comunque, continuerà a chiedere di essere comandata con gentilezza attraverso interventi dell'ESP piuttosto frequenti se esagerate negli inserimenti in curva: dopo tutto, e nonostante la cura dimagrante di 90 kg rispetto alla generazione precedente, il baricentro è per forza di cose alto e il peso sfiora le 2 tonnellate e mezzo che si sentono tutte nelle frenate più ritardate e in accelerazione. Il V6 da 3 litri Euro 6 offre comunque coppia in abbondanza anche per la stazza della GL 350 (620 Nm) e consente alla maxi SUV della Stella uno scatto da 0 a 100 km/h in un tempo di 7,9 secondi per una veocità massima di 220 km/h, mantenendo i consumi su limiti accettabili: 7,4 l/100 km. La GL viene commercializzata in Italia munita di serie del pacchetto One&Offroad, una serie di equipaggiamenti che le permette di affrontare fondi difficili anche molto impegnativi: oltre ai programmi "Auto" e "Sport", ruotando la manopola sul tunnel si può impostare la trasmissione per ottimizzare la trazione in presenza di sabbia, neve o di salite ripide, con la possibilità di bloccare il differenziale centrale e sfruttare il rapporto ridotto. Inoltre grazie alle sospensioni regolabili Airmatic l'altezza da terra può essere aumenta fino a 30,6 cm, con una profondità di guado fino a 60 centimetri. Un tocco sul comando e la GL si fa strada in qualunque condizione. Al giodatore non resta altro che dosare gas e ruotare il volante nella direzione desiderata, lasciando all'elettronica il compito di mettere d'accordo le gomme e la strada.

DA 77.000 EURO
La Mercedes GL ricade nel novero delle SUV di lusso e ovviamente anche il suo listino prezzi è su cifre piuttosto alte, ma comunque nella media della sua ristretta concorrenza: possono essere considerate rivali Audi Q7, BMW X5/X6, Range Rover, tutte vetture che quanto a tecnologia e raffinatezza sono un riferimento nel panorama attuale. Mercedes ha scelto una gamma molto semplice, composta da due allestimenti – Sport e Premium – e tre motorizzazioni. Quella da noi provata è la versione "Premium", la GL 350 BlueTEC Premium, equipaggiata con il collaudato propulsore turbodiesel V6 da 3 litri e 258 CV. Il prezzo di partenza di questa configurazione è di 77.040 euro, che salgono agli 84.300 euro della vettura oggetto del nostro test. Tale cifra può lievitare sensibilmente attingendo al vastissimo catalogo degli optional offerto da Mercedes-Benz. Irrinunciabili secondo noi sono gli interni in pelle (2.192 euro) e i sedili anteriori riscaldabili e ventilati (1.315 euro).

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe GL
Nome
Classe GL
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Mercedes-Benz , auto europee


Listino Mercedes-Benz Classe GL

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
GL 350 BlueTec Sport 4x4 diesel 258 3.0 7 € 80.337

LISTINO

GL 400 Sport 4x4 benzina 333 3.0 7 € 83.367

LISTINO

GL 350 BlueTec Premium 4x4 diesel 258 3.0 7 € 87.810

LISTINO

GL 400 Premium 4x4 benzina 333 3.0 7 € 90.840

LISTINO

GL 500 Sport 4x4 benzina 435 4.7 7 € 101.369

LISTINO

GL 500 Premium 4x4 benzina 435 4.7 7 € 108.244

LISTINO

 

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