dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 27 febbraio 2013

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Come si guida sulla neve

Ecco una serie di regole per guidare su una strada imbiancata, valide anche su auto 4x4 o se si montano gomme invernali

Galleria fotografica - Come si guida sulla neveGalleria fotografica - Come si guida sulla neve
  • Come si guida sulla neve - anteprima 1
  • Come si guida sulla neve - anteprima 2
  • Come si guida sulla neve - anteprima 3
  • Come si guida sulla neve - anteprima 4
  • Come si guida sulla neve - anteprima 5
  • Come si guida sulla neve - anteprima 6

Guidare bene sulla neve è una questione di esperienza, prudenza, buon senso. La sicurezza di marcia su una strada imbiancata, però, è anche il risultato dell’atteggiamento psicologico di chi sta al volante: non bisogna né sopravvalutarsi, né affidarsi troppo alle qualità dell’auto. E nemmeno farsi prendere dal panico, perché altrimenti anche in città esistono situazioni - un sottopasso o la rampa di un parcheggio - che potrebbero impedirci di proseguire e renderci così d’intralcio alla circolazione, con conseguenti gravi disagi.

TEMPO-COSTO-DIFFICOLTA'
A meno di non decidere di frequentare un corso di guida sicura sulla neve, imparare a guidare quando i fiocchi o il ghiaccio ricoprono la strada non comporta un esborso di denaro. E non ci riferiamo solo alle lezioni gratuite della nostra scuola di guida online. Chi abita nei climi freddi, infatti, può esercitarsi ogni inverno mettendo in pratica le corrette tecniche di sterzata, cambiata, frenata e gestione dell’acceleratore, acquisendo via via una sensibilità che all’inizio può sembrare difficile da raggiungere.

COME FARE
Una delle regole d’oro per guidare sulla neve è quella di azionare i comandi con dolcezza. Le manovre sui freni, sullo sterzo e sull’acceleratore, infatti, determinano sostanzialmente lo spostamento del peso sulle ruote dell’auto e, come diretta conseguenza, la capacità di quest’ultime di “fare presa” sul terreno. Ovviamente anche l’eccesso di velocità, in generale, è la causa di una perdita di controllo sulla neve, anche se si dispone di pneumatici invernali o di trazione integrale.

I TRE CONSIGLI DI OMNIAUTO.IT
1) Cercate di evitare le strade in forte pendenza
2) Se avete più di un’auto scegliete quella più piccola e leggera, perché anche grazie alle gomme più strette vi troverete meno in difficoltà
3) Per partire può essere utile disinserire il controllo elettronico di trazione e far slittare le ruote, perché l’attrito neve su neve è superiore a quello tra gomma e neve

Autore:

Tag: Da Sapere , guida sicura , pneumatici invernali , come si fa


Top