dalla Home

Attualità

pubblicato il 22 febbraio 2013

Meteo del fine settimana 23-24 febbraio: ancora maltempo

Neve in molte zone d'Italia. OmniAuto.it vi ricorda su quali strade sono in vigore le ordinanze sull'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Meteo del fine settimana 23-24 febbraio: ancora maltempo

Ennesimo weekend all’insegna del maltempo invernale su diverse aree della penisola, in particolare al Nord e localmente sul medio e alto Tirreno. Un vortice dia aria fredda proveniente dalla Russia sta attraversando l'Europa centrale e raffredderà il Nord Italia ed il medio e alto Tirreno. Temperature più miti al Sud e sul medio e basso Adriatico, mentre il maltempo riguarderà anche la Campania ed il resto del Centro. Ma vediamo l'evoluzione più in dettaglio con le previsioni meteo per il fine settimana del 23 e 24 febbraio che OmniAuto.it vi offre in collaborazione con ilMeteo.it.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 23 FEBBRAIO
Un intenso fronte perturbato da Ovest raggiunge l’Italia con maltempo forte al Centro all'insegna di rovesci, temporali e nevicate al mattino fino a bassa quota o in collina tra centronord Toscana, Nord Umbria, Marche e Nord Abruzzo, a 700/1200 m sul resto dell'Appennino centrale e Sardegna, a 1100/1200 m sulla Campania, poi neve in ascesa tra Toscana, Umbria e Marche a 4/800 m. Attenzione alla neve copiosa su Emilia Romagna fino in pianura sui settori centro-settentrionali e orientali della regione; neve diffusa sulle medie e basse pianure del Nord, localmente su Sud Piemonte, Liguria e, in serata, neve diffusa su tutte le aree centro-orientali del Nord, Sudest Piemonte, Liguria, ancora copiosa su Emilia Romagna. Piogge anche tra Nord Puglia, Lucania, la sera su Ovest Sicilia, meglio sul resto del Sud.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 24 FEBBRAIO
Si approfondisce ulteriormente il vortice ciclonico invernale tra la Provenza, Sud Francia, la Sardegna e il medio e alto Tirreno con maltempo diffuso al Nord all'insegna di rovesci e nevicate fino a bassa quota o in pianura soprattutto sulle aree a Nord del Po, medie-alte pianure, Alpi, Prealpi localmente sull'Emilia e sul basso Piemonte, Liguria. Nubi e piogge anche tra Toscana, Lazio, Ovest Appennino, Umbria con anche qui locali nevicate fino a bassa quota tra Toscana e Umbria, in collina sul Lazio. Locali piogge sul medio e basso Tirreno con fiocchi a 1000/1300 m, e fiocchi a bassa quota su ovest Sardegna; temporali sul Salento, più asciutto e soleggiato sul resto del Sud e sul medio Adriatico. Più freddo ovunque per Libeccio freddo.

OBBLIGO DI GOMME INVERNALI E CATENE: DOVE
Nel corso di sabato la neve è prevista inizialmente sul Nord Appennino, fino a bassa quota poi, via via, neve a bassa quota e in pianura su tutta l'Emilia Romagna, anche abbondante entro sera con nuovi accumuli di 10/20 cm fino in pianura. Neve in serata anche su quasi tutte le pianure centro-orientali del Nord, eccetto probabilmente solo quelle sudorientali venete, ma neve a bassa quota o al piano la sera anche sul Sudest Piemonte, sulla Lombardia tutta e sulla Liguria. Per domenica neve ancora e abbondante su tutte le medie e alte pianure piemontesi e lombarde, sulle Alpi, Prealpi e sui settori pedemontani alpini fino al piano e in valle. Locali nevicate, ma più irregolari, fino a bassa quota o in pianura anche tra Emilia, Ovest Piemonte, Liguria, e locali nevicate deboli a 3/600 m tra Toscana, Ovest Umbria e Lazio. Deboli nevicate fino a bassa quota su Centro-ovest Sardegna. Sulle medesime aree e alle quote indicate sussiste, ovviamente, anche il rischio ghiaccio sia sabato che domenica, solo domenica rischio ghiaccio in collina e a bassa quota sulla Sardegna. In tutte queste le zone è fortemente consigliato circolare con pneumatici invernali e catene da neve a bordo.

Guarda:
Come si montano le catene da neve
Come si montano le gomme invernali

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Autore:

Tag: Attualità


Top