dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 5 dicembre 2006

Hellion: la Hyundai che verrà

Hellion: la Hyundai che verrà
Galleria fotografica - Hyundai Hellion conceptGalleria fotografica - Hyundai Hellion concept
  • Hyundai Hellion concept - anteprima 1
  • Hyundai Hellion concept - anteprima 2

Si ispira alla Parigi-Dakar il nuovo concept di crossover sportivo che Hyundai ha appena presentato al Los Angeles Auto Show. Si chiama Hellion e basta il nome delle tinte per capire che questo progetto è mirato a creare un'auto che unisca la possibilità di muovesi su terreni accidentati come quelli dei raid africani, ma con il comfort di un SUV cittadino.

Giusto per fugare ogni dubbio, Hellion è stato presentato al salone californiano nella tinta "Dakar Gold" e con interni di colore nero "Desert Night" che vedete nelle foto. Per quanto riguarda la struttura, la particolarità del progetto è data dalla rigidità conferita all'intera struttura dai fascioni superiori che sono uniti fra loro da una dorsale sospesa a forma di tavola da surf, su cui dovrebbe innestarsi un tetto in tessuto. L'anteriore ricorda un po' il maggiolone, con gli ampi passaruota e la U formata dal cofano, che si chiude tramite cerniere esterne, come sui fuoristrada da competizione.

Inedita la soluzione delle luci posteriori applicate sui vetri laterali, mentre i designer Hyundai tengono a far notare che i cerchi da 20" sono ricoperti da Teflon, per meglio resistere alle alte temperature.

Anche l'interno, dominato dal voluminoso tunnel centrale, è stato studiato nell'ottica di un utilizzo off road a lungo raggio. Innovativi i sedili, che sono riempibili con il liquido preferito che viene refrigerato e servito all'occupante da una cannuccia da cui si può bere senza staccare le mani dal volante.

Naturalmente la trazione è integrale e, ad osservare le specifiche della meccanica, sembra che la Hellion sia qualcosa di più di una concept car. La Casa coreana ha infatti già reso noto che il motore che equipaggia la Hellion è un 3.0 litri V6 Common-Rail Diesel (CRDi) erogante 236 cv, con una coppia massima di quasi 40 kgm.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Hyundai


Top