dalla Home

Curiosità

pubblicato il 19 febbraio 2013

Il brand Ferrari è più forte di Apple

E' quanto sostiene la britannica Brand Finance: il Cavallino supera anche Google, Coca-Cola, Apple e Samsung nella top 500

Il brand Ferrari è più forte di Apple

Più di BMW, Lexus, Mercedes-Benz e Volkswagen, ma anche di giganti come Google, Coca-Cola, Apple e Samsung. Il brand Ferrari, secondo la specialista in finanza e marketing Brand Finance, è il marchio più forte del 2012. E' quanto dice l'indice "BrandFinance Global 500" che la società britannica pubblica annualmente sulla base dei conti aziendali e della percezione del pubblico. Sebbene in termini finanziari la Casa di Maranello non possa competere con i "big", il Cavallino Rampante secondo i consulenti inglesi nel 2012 è stata la migliore in termini di margini netti, ricavi medi per cliente, spesa in marketing e pubblicità e fedeltà al marchio. Il riconoscimento arriva nel giorno dell'annuncio del 2012 come migliore anno della storia per Ferrari: tutti i principali indicatori economici hanno superato i limiti stabiliti nel 2008, nonostante lo scenario economico mondiale decisamente peggiorato. Sono state 7.318 le vetture consegnate alla rete (+4,5% rispetto al 2011) mentre il fatturato è stato di 2,433 miliardi di Euro (+8%). Crescita del 12,1% per il risultato della gestione ordinaria, arrivato a quota 350 milioni di Euro - con un utile netto che sfiora i 244 milioni di Euro (+17,8%) e un ROS (Return on Sales) che si conferma con il 14,4% ai livelli delle migliori aziende del settore del lusso.

MONTEZEMOLO SODDISFATTO
In termini di valore puro, invece, i brand di punta del 2012 sono stati Apple e Samsung: l'azienda della Mela ha visto balzare il valore del marchio da 70 a 87,3 miliardi di dollari, anche se il rating è passato da AAA+ ad AAA per via della tiepida accoglienza riservata a iPhone5 e iPad mini, mentre il colosso coreano dell'elettronica ha recuperato terreno nella valutazione del brand passando da 20,6 miliardi di dollari a ben 58,8 grazie al successo del nuovo Galaxy S3, lo smart phone che ha ricevuto più prenotazioni di sempre. "E' sempre un piacere essere in cima ad una classifica, specialmente quando in competizione ci sono le aziende più famose del mondo. Questo risultato prova che anche in tempi economicamente difficili l'Italia può ancora offrire delle eccellenze. Dietro questo risultato ci sono donne e uomini eccezionali che realizzano prodotti eccezionali. Loro hanno reso possibile questo risultato e li ringrazio per questo", ha commentato il presidente Luca di Montezemolo.

LA CLASSIFICA
BrandFinance Global 500 Top 5 most Powerful Brands and their brand values:
1) Ferrari – 3,6 miliardi di dollari USA
2) Google – 52,1
3) Coca-Cola – 34,2
4) PwC – 16,4
5) Hermés – 4,5

BrandFinance Global 500 Top 5 most Valuable Brands and their brand values:
1) Apple – 87,3 miliardi di dollari USA
2) Samsung – 58,8
3) Google – 52,1
4) Microsoft – 45,5
5) Walmart – 42,3

Autore:

Tag: Curiosità , Ferrari , auto italiane , statistiche


Top