dalla Home

Test

pubblicato il 16 febbraio 2013

Mercedes Classe E 220 CDI restyling, la turbodiesel per i lunghi viaggi

Silenziosità e morbidezza qui regnano sovrane, con poco spazio per la guida sportiva

Mercedes Classe E 220 CDI restyling, la turbodiesel per i lunghi viaggi
Galleria fotografica - Mercedes Classe E berlina restylingGalleria fotografica - Mercedes Classe E berlina restyling
  • Mercedes Classe E berlina restyling - anteprima 1
  • Mercedes Classe E berlina restyling - anteprima 2
  • Mercedes Classe E berlina restyling - anteprima 3
  • Mercedes Classe E berlina restyling - anteprima 4
  • Mercedes Classe E berlina restyling - anteprima 5
  • Mercedes Classe E berlina restyling - anteprima 6

Un nome, un segmento: la Mercedes Classe E adotta la stessa denominazione usata per classificare la categoria delle auto definite "medie superiori", quelle di segmento E appunto. E con questo restyling, il modello baricentrico nella gamma della Stella a Tre Punte arriva a metà carriera con contenuti che anticipano anche alcuni equipaggiamenti della futura ammiraglia Classe S, come le 11 nuove tecnologie di assistenza alla guida (fra cui: sistema anti-collisione, frenata automatica "salva pedoni", radar e telecamera stereoscopica per mantenere la corsia e la distanza di sicurezza). La versione berlina della Classe E è per molti versi la Mercedes per antonomasia - affiancata in gamma dalle varianti station wagon, coupé, cabrio e dalla sportiva E63 AMG -, che nonostante la nascita di molte nuove tipologie di automobile come i SUV, i crossover o le coupé a 4 porte, rimane un punto di riferimento nel mercato delle auto di prestigio. Abbiamo guidato la motorizzazione che dovrebbe essere la più richiesta dai clienti in Italia: la turbodiesel E220 CDI da 170 CV.

DOPPIO FARO IN SALSA DI LED
Con l'accorpamento dei quattro fari anteriori nei nuovi proiettori a LED, a cambiare radicalmente è il look, nonché la qualità della visione notturna, migliore grazie ai fari adattivi. Il nuovo frontale si presenta con un profilo molto verticale, che nella vista laterale mostra una certa dose di aggressività. Anche le luci posteriori si avvalgono di LED, che sono a luminosità variabile e inseriti in gruppi ottici dalle forme ammorbidite rispetto al precedente modello. La calandra, invece, varia a seconda dell'allestimento: la classica griglia a lamelle orizzontali è appannaggio della Classe E Executive, mentre la mascherina con la Stella integrata è riservata ai livelli Sport e Premium. Nell'abitacolo l'impostazione della media superiore tedesca non si discosta molto dal modello uscente, da cui si differenzia soprattutto con aggiornamenti riguardanti la grafica degli schermi digitali all'interno del quadro strumenti e la rivisitazione del sistema d'infotainment Comand (con tanto di connessione ad internet). L'immediatezza di consultazione non è comunque un punto di forza dei comandi di bordo, che mantengono un'impostazione tipica delle Mercedes: i tasti sono molti, il freno di stazionamento è a pedale, la leva a sinistra del piantone comanda tergi e indicatori di direzione.

SILENZIO, SI VIAGGIA
Dopo pochi chilometri si individua la vera indole della E220 CDI turbodiesel: il confort. L'insonorizzazzione aerodinamica in particolare, è di prim'ordine, ma anche il propulsore e il rotolamento degli pneumatici filtrano ovattati nell'abitacolo. La rinnovata Classe E, dunque, è una macina-chilometri da guidare fluidi e rilassati perché, nonostante la presenza della trazione posteriore, non asseconda gli stili di guida aggressivi. Nemmeno se si decide di selezionare la modalità Sport delle sospensioni elettroniche Airmatic (optional), che continuano imperterrite ad assorbire le sconnessioni, senza però preoccuparsi di ridurre il rollio in curva. Meglio allora far scorrere l'auto dopo aver dosato i freni (dal pedale morbido), impostare la traiettoria con lo sterzo (rotondo anche se non rapido) e lasciare lavorare il cambio automatico a 7 rapporti (sempre più orientato alla morbidezza delle cambiate che alla rapidità, nonostante sia stato aggiornato). Il tutto in sintonia con l'erogazione morbida e regolare del motore 4 cilindri da 2.143 cc, 170 CV e 400 Nm a 1.400-2.800 giri/min, che negli oltre 150 km percorsi partendo da Barcellona in direzione delle curve che circondano il Montserrat, ha fatto segnare sul computer di bordo un consumo medio di 7,9 l/100 km (12,6 km/l).

DIESEL DA MENO DI 40.000 EURO
Il listino della Mercedes Classe E 220 CDI parte dai 45.300 euro dell'allestimento Executive. L'auto è già ordinabile, mentre il lancio è fissato per il 13-14 aprile, week-end in cui il restyling del nuovo modello della casa di Stoccarda sarà nelle concessionarie assieme alla Mercedes CLA. L'arrivo sul mercato della E berlina coincide con quello della sorella station wagon, che costa in media 2.300 euro in più, a parità di motorizzazione. La versione d’accesso E200 CDI da 136 CV è invece proposta sotto la soglia psicologica dei 40.000 euro (l’allestimento Executive costa 39.980 euro), mentre la motorizzazione ibrida E300 BlueTEC HYBRID (2,2 litri, 204 CV e 27 CV “elettrici”), molto interessante per i consumi dichiarati di 4,1 l/100 km, si fa pagare almeno 53.100 euro. Ovvero 2.500 euro in più rispetto al quattro cilindri turbodiesel di partenza della 250 CDI.

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe E Berlina
Nome
Classe E Berlina
Anno
2009 (restyling del 2013) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Mercedes-Benz , auto europee


Listino Mercedes-Benz Classe E

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
E 200CDI Executive posteriore diesel 136 2.1 5 € 40.540

LISTINO

E 200 Executive posteriore benzina 184 2.0 5 € 43.374

LISTINO

E 200 BlueTEC Sport posteriore diesel 136 2.1 5 € 45.653

LISTINO

E 220 BlueTEC Executive posteriore diesel 170 2.1 5 € 46.940

LISTINO

E 220 BlueTEC Executive posteriore diesel 170 2.1 5 € 46.940

LISTINO

E 200 Sport posteriore benzina 184 2.0 5 € 47.443

LISTINO

E 200 BlueTEC Automatic Sport posteriore diesel 252 2.1 5 € 48.276

LISTINO

E 220 BlueTEC Sport posteriore diesel 170 2.1 5 € 49.734

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top