dalla Home

Motorsport

pubblicato il 14 febbraio 2013

Coppa Italia ACI 2013, il primo campionato d'accelerazione italiano

Arrivano anche in Italia le gare "drag racing". Cinque appuntamenti in calendario sulla pista dell'aeroporto di Rivanazzano (PV)

Coppa Italia ACI 2013, il primo campionato d'accelerazione italiano

Negli Stati Uniti sono popolari quasi quanto la Nascar ed in Europa esiste dal 1997 una serie continentale sotto l'egida della FIA. Dal 2013 prenderà per la prima volta il via nel nostro paese il primo campionato nazionale di drag racing, la prima serie tricolore di gare di accelerazione che prende il nome di Coppa Italia ACI grazie alla titolazione dell'Automobil Club d'Italia. La struttura infatti che ospiterà la Coppa Italia ACI è l'aeroporto di Rivanazzano Terme: una pista lunga 900 metri, 30 di larghezza e 10.000 mq di paddock aperti al pubblico, facilmente raggiungibile dalle autostrade A7 (Milano-Genova, uscita Casei Gerola) e A21 (Torino-Piacenza, uscita Voghera). A partire dalla prima gara l'aeroporto si trasformerà nella prima "strip" semipermanente italiana e verrà ribattezzata per l'occasione Rivanazzano Dragway.

Le gare di accelerazione della Coppa Italia ACI sono aperte a sette classi. Le vetture devono sfidarsi due alla volta in gare d'accelerazione sulla distanza del quarto di miglio (402,33 metri) fino a raggiungere altissime: 307 km/h è il record della strip di Rivanazzano, ottenuto nel 2012 dallo specialista francese Sebastien Lajoux. Ognuna delle quattro gare avrà in programma 2 giornate di prove, semifinali, finali e premiazioni e sarà aperta ad ogni tipo di vettura e livello tecnico. Solo la tappa speciale "Hills Race" prevede tre giorni di evento e partecipazione riservata a vetture US e Volkswagen air-cooled.

Il calendario del campionato Coppa Italia ACI 2013 è il seguente:
- WIDE OPEN SPRING NATIONAL, 27 – 28 aprile
- WIDE OPEN SHOOTOUT NATIONAL, 18-19 maggio
- WIDE OPEN SUMMER NATIONAL, 22 -23 giugno
- HILLS RACE, 6-8 settembre (speciale riservata a vetture di fabbricazione Americana e VW air-cooled)
- WIDE OPEN AUTUMN NATIONAL, 28-29 settembre

Autore:

Tag: Motorsport , gare


Top