dalla Home

Novità

pubblicato il 13 febbraio 2013

Mercedes A 45 AMG

La cinque porte della Stella sfodera un 4 cilindri da 360 CV e la trazione integrale 4MATIC AMG per diventare la regina delle sportive compatte

Mercedes A 45 AMG
Galleria fotografica - Mercedes A 45 AMGGalleria fotografica - Mercedes A 45 AMG
  • Mercedes A 45 AMG - anteprima 1
  • Mercedes A 45 AMG - anteprima 2
  • Mercedes A 45 AMG - anteprima 3
  • Mercedes A 45 AMG - anteprima 4
  • Mercedes A 45 AMG - anteprima 5
  • Mercedes A 45 AMG - anteprima 6

La nuova Classe A diventa davvero sportiva e lo fa senza mezzi termini con il nome di Mercedes A 45 AMG, una compatta da 360 CV che debutta al Salone di Ginevra (7-17 marzo 2013) gratificando gli appassionati di bella meccanica con una potenza specifica di 181 CV/l. Sotto il cofano anteriore c’è infatti il quattro cilindri più potente al mondo, il 2,0 litri turbo AMG che rispetta già la normativa Euro 6 e consuma mediamente 6,9 l/100 km. La sigla della compatta di Affalterbach celebra i 45 anni di AMG e dà avvio alla strategia “AMG Performance 50” che porterà nel 2017 al 50esimo compleanno del marchio high-performance di Mercedes. Il lavoro di affinamento operato sulla Mercedes A 45 AMG comprende anche l’introduzione della trazione integrale 4MATIC AMG, dell’assetto sportivo e del cambio automatico SPEEDSHIFT DCT AMG 7 marce a doppia frizione. Il risultato è una Classe A che raggiunge i 250 km/h (limitati elettronicamente e accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.

LOOK SPORTIVO SENZA ECCESSI
Oltre al suo patrimonio stilistico di compatta e moderna cinque porte, la A 45 AMG mette in campo anche tutti quei dettagli di design che portano la Casa tedesca a definirla “Una vera AMG”. Innanzi tutto c’è la griglia “Twin blade” del radiatore con finitura grigio titanio opaco, esattamente come i rivestimenti sottoporta, le finiture nere attorno alle prese d’aria anteriori e i cerchi in lega AMG a doppie razze in grigio titanio con finitura a specchio. Questi ultimi hanno un diametro di 18 pollici (19 pollici opzionali) e sono abbinati a pneumatici di misura 235/40 R 18. Altri dettagli esclusivi visibili all’esterno della Mercedes A 45 AMG sono la scritta “Turbo AMG” sul parafango anteriore e la vistosa grembialatura posteriore che include diffusore e terminali di scarico squadrati e cromati.

ESCLUSIVA ANCHE DENTRO
All’interno della Mercedes A 45 AMG si ritrova quell’aria di esclusività che caratterizza le vetture di Affalterbach, a partire dai sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA con cuciture di contrasto rosse. Non manca neppure il volante sportivo multifunzione con comandi integrati e la DRIVE UNIT AMG, mentre gli inserti sulla plancia in carbon look si sposano con le cinque bocchette di aerazione nere/rosse, le cinture di sicurezza rosse e le soglie di ingresso AMG. La strumentazione offre sul display a colori centrale il menu AMG e il RACETIMER.

360 CV, IL QUATTRO CILINDRI PIU’ POTENTE CHE C’E’
Al di là delle modifiche estetiche il pezzo forte della Mercedes A 45 AMG resta l’inedito propulsore a quattro cilindri turbo di 2 litri, il più potente al mondo fra quelli di serie, realizzato nella fabbrica tedesca di Kölleda con la stessa cura artigianale degli 8 e 12 cilindri AMG, seguendo la filosofia “One man, one engine”. La potenza massima della Mercedes A 45 AMG è di 360 CV a 6.000 giri/min, il picco di coppia è pari a 450 Nm fra 2.250 e 5.000 giri/min. Il nuovo motore appartiene alla famiglia BlueDIRECT, con iniezione diretta di benzina al centro delle camere di scoppio, turbocompressore twinscroll con intercooler aria-acqua, basamento in alluminio, albero motore e pistoni fucinati. La pressione di sovralimentazione arriva ad un massimo di 1,8 bar, valore elevato in assoluto per una vettura di serie, mentre l’impianto di scarico con tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente ricalca la tecnica già adottata sulla SLK 55 AMG. La sonorità sportiva che esce dai due terminali può essere resa ancora più intensa montando lo scarico Performance AMG opzionale con valvola specifica, particolarmente efficace durante la doppietta automatica in scalata. L’impianto di raffreddamento ad alte prestazioni è invece realizzato utilizzando alcune componenti della SLS AMG, con radiatore supplementare nel passaruota, intercooler aria-acqua e radiatore dell’olio del cambio posto dietro alla grembialatura anteriore.

TRAZIONE INTEGRALE 4MATIC AMG
A differenza delle sorelle meno potenti, la Mercedes A 45 AMG adotta la nuova trazione integrale variabile 4MATIC AMG. La catena cinematica prevede la presenza di una compatta Power Take-off Unit (PTU) che trasmette la potenza alle ruote posteriori, integrata nel cambio anche per la lubrificazione. La connessione con il retrotreno avviene attraverso un albero di trasmissione in due parti e una frizione a lamelle a comando elettroidraulico montata in blocco con il differenziale posteriore. Appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, la frizione a lamelle lo rileva e con una pompa idraulica sempre attiva comprime immediatamente il pacco di lamelle per trasferire la coppia motrice verso le ruote posteriori. In condizioni di guida normali la Mercedes A 45 AMG viaggia a trazione anteriore per avere la massima efficienza, mentre in caso di necessità la trazione integrale 4MATIC AMG ripartisce la coppia motrice tra asse anteriore e posteriore in maniera variabile, fino ad un rapporto di 50:50. Anche il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG è un doppia frizione che deriva dall’esperienza della SLS AMG, dotato com’è di tre programmi di marcia, doppietta automatica e funzione RACE START per le partenze più veloci.

ASSETTO SPORTIVO IN CHIAVE AMG
Il reparto assetto e sospensioni della Mercedes AMG AMG prevede la presenza di componenti specifiche e settaggi sportivi. L’avantreno a tre bracci oscillanti è dotato di fusi a snodo degli assi più rigidi e di un comportamento elastocinematico completamente inedito. Nel piano dei bracci inferiore ci sono cuscinetti più rigidi e di nuova concezione, che assicurano una percezione più precisa e diretta del fondo stradale, oltre ad un inserimento in curva più agile. Il retrotreno a quattro bracci oscillanti della Mercedes A 45 AMG è totalmente rivisto, con cuscinetti dei puntoni modificati per garantire una stabilità di marcia e un controllo della vettura ai massimi livelli. Il supporto delle sospensioni posteriori ha cuscinetti più rigidi, mentre il telaio ausiliario è collegato rigidamente alla carrozzeria. Molle e ammortizzatori studiati per la Mercedes A 45 AMG si sommano alle barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori, assicura un’elevata accelerazione trasversale e una ridotta tendenza al rollio in presenza di curve veloci in successione. La A 45 AMG monta di serie cerchi in lega AMG a doppie razze in grigio titanio torniti con finitura a specchio, abbinati a pneumatici misura 235/40 R 18. Questi celano un dischi freno autoventilanti e forati da 350x32 mm davanti e 330x22 mm dietro. Lo sterzo sportivo elettromeccanico è del tipo parametrico Dual Pinion AMG con servoassistenza specifica AMG in funzione della velocità e rapporto di demoltiplicazione costante (14,5 : 1).

ESP REGOLABILE SU TRE LIVELLI
Nella dotazione di serie della Mercedes A 45 AMG c’è anche la gestione della cambiata con modalità “M” che nei programmi di cambio marcia automatici C ed S permette di assaporare il dinamismo e le prestazioni della guida manuale. Sia con programma M che S i tempi di innesto si avvicinano a quelli della SLS AMG GT e grazie ad una breve interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico i cambi marcia sono accompagnati da un sound ancora più emozionante. La modalità “C” (Controlled Efficiency), con mappature più morbide del motore e del cambio, è invece pensata per uno stile di guida orientato al comfort e ai consumi, inclusa la funzione ECO start/stop. L’integrazione fra la trazione integrale 4MATIC AMG e l’ESP a 3 livelli passa attraverso programma di marcia “ESP ON”, orientato alla sicurezza, la modalità “ESP SPORT Handling”, che favorisce la guida dinamica e una percentuale maggiore di coppia motrice verso il retrotreno ed “ESP OFF”, adatta esclusivamente ai guidatori esperti e all’uso in pista.

ANCHE CON CERCHI DA 19”
Per la personalizzazione della Mercedes A 45 AMG sono disponibili vari equipaggiamenti a richiesta. Fra questi spiccano il pacchetto aerodinamico AMG comprensivo di alettone posteriore AMG, “flic” aggiuntivi nella grembialatura anteriore e splitter anteriore più ampio, il pacchetto carbonio AMG e i cerchi in lega 8 x 19 pollici (pneumatici 235/35 R 19) disponibili sia in grigio titanio torniti con finitura a specchio che in nero opaco con bordo del cerchio tornito a specchio. L’impianto di scarico Performance AMG è uno degli altri equipaggiamenti a richiesta, assieme all’assetto sportivo AMG con taratura più rigida di molle e ammortizzatori, il volante Performance AMG, i sedili Performance AMG e le pinze dei freni rosse.

A 45 AMG “EDITION1”
Come da tradizione della Stella la versione di lancio sarà la Mercedes A 45 AMG “Edition 1”, caratterizzata da una disponibilità limitata e da equipaggiamenti e dettagli esclusivi, sia esterni che interni. La Mercedes A 45 AMG “Edition 1” è riconoscibile per la vernice bianco Cirrus ricamata da strisce in grigio grafite opaco sul cofano motore, sul tetto e sulla fiancata. Unici sono anche gli elementi in rosso inseriti nella mascherina del radiatore, nei retrovisori esterni e nell’alettone posteriore. Le pinze dei freni rosse e i cerchi in lega da 19” a razze multiple AMG in nero opaco con coprimozzi AMG stile fissaggio centrale (gomme 235/35 R 19) completano l’insieme. Non manca neppure il pacchetto Night AMG, il kit aerodinamico, i sedili Performance AMG in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA e la targhetta “Edition 1” vicino alla leva del cambio. Prezzi e tempi di commercializzazione in Italia saranno comunicati a breve.

Scheda Versione

Mercedes-Benz A 45 AMG
Nome
A 45 AMG
Anno
2013 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz , auto europee , ginevra


Listino Mercedes-Benz Classe A

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
A 45 AMG 4MATIC 4x4 benzina 360 2.0 5 € 44.840

LISTINO

 

Top