dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 14 febbraio 2013

Gomme usate: nel 2012 riciclate oltre 240.000 tonnellate

Questo il bilancio del consorzio Ecopneus. Dal riciclo dei vecchi pneumatici nascono campi da calcio, asfalti drenanti e materiali isolanti

Gomme usate: nel 2012 riciclate oltre 240.000 tonnellate

Sono ben 240.140 tonnellate di pneumatici fuori uso quelle raccolte nel corso del 2012 da Ecopneus, il consorzio nato nel 2009 per la raccolta, il trattamento e il riciclo delle gomme usate fondato dai sei principali produttori e importatori di pneumatici operanti in Italia: Bridgestone, Continental, Goodyear Dunlop, Marangoni, Michelin e Pirelli. I 40 impianti gestiti da Ecopneus hanno raccolto lo scorso anno l'80% dell'intero volume delle coperture che giungono alla fine del ciclo di vita, stimate in ben 350.000 tonnellate all'anno. "I risultati ottenuti quest’anno dimostrano l’efficacia e l’efficienza del sistema. – ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus – L’obiettivo ora è di arrivare in tempi brevi a un recupero totale dei PFU, contribuendo, al contempo, con attività di ricerca e di sperimentazione, a creare le condizioni idonee allo sviluppo in Italia di un moderno comparto industriale del riciclo di questi materiali".

Lo scorso anno Ecopneus ha risposto a ben 100.805 richieste di prelievo, prelevando le gomme usate da oltre 30.000 punti di generazione attraverso le 77 imprese di raccolta sull’intero territorio nazionale che le hanno avviate ai 40 impianti di trattamento distribuiti su tutto il territorio nazionale. 14.000 tonnellate di materiale proveniente dalle gomme usate è stato riciclato per realizzare superfici per attività sportive, come campi da calcio o piste di atletica, asfalti drenanti e anche rallentatori, spartitraffico e delimitatori di corsie stradali. Parte del materiale riciclato è impiegato anche per produrre pannelli per l’isolamento termico ed acustico di pareti, solai e pavimenti.

Autore:

Tag: Curiosità , mobilità sostenibile , pneumatici


Top