dalla Home

Novità

pubblicato il 12 febbraio 2013

Seat Leon SC

La Sport Coupé spagnola ha tre porte, il passo accorciato di 35 mm e uno stile grintoso

Seat Leon SC
Galleria fotografica - Seat Leon SCGalleria fotografica - Seat Leon SC
  • Seat Leon SC - anteprima 1
  • Seat Leon SC - anteprima 2
  • Seat Leon SC - anteprima 3
  • Seat Leon SC - anteprima 4
  • Seat Leon SC - anteprima 5
  • Seat Leon SC - anteprima 6

La variante più recente della piattaforma MQB, quella di Golf e A3, si chiama Seat Leon SC, ovvero Sport Coupé. La nuova tre porte che esordisce al Salone di Ginevra (7-17 marzo 2013) propone per la prima volta forme decisamente sportive sulla compatta spagnola, con uno stile complessivo che si avvicina a quello di una vera coupé. Le forme non sono forse esasperate come nel caso della Opel Astra GTC o della Renault Megane Coupé, ma la Leon SC saprà comunque affascinare la clientela più dinamica.

LUNOTTO INCLINATO, DA VERA COUPE'
L’inedita Seat Leon SC andrà ad affiancare la Leon 5 porte distinguendosi ovviamente per le due grandi portiere e per la sagoma del montante posteriore, più inclinato di 19° verso la coda. Ma le differenze non finiscono qui, perché la Leon Sport Coupé ha anche un passo accorciato di 35 mm e una lunghezza complessiva ridotta a 4,23 metri che a livello visivo viene compensata dalla diversa forma del finestrino posteriore, con linea di cintura “piatta” come sottolinea il responsabile del design Alejandro Mesonero-Romanos. Prendendo spunto anche dalle precedenti concept IBE, IBL e IBX il frontale della Leon SC propone l’ “arrow face” che fa confluire le linee verso il centro della calandra e il nuovo logo Seat. I motivi stilistici del triangolo e del pentagono sono ripresi in vari punti della carrozzeria, gruppi ottici compresi.

DENTRO E’ SEMPLICE LINEARE E NON PERDE ABITABILITA’
L’abitacolo della Seat Leon SC non si differenzia da quello della Leon 5 porte e propone la stessa impostazione lineare ed essenziale, vagamente ispirata a quella delle ultime Audi. I passeggeri anteriori hanno a disposizione sedili sportivi, con quello passeggero regolabile in altezza a partire dal livello Style, e grandi portiere per un accesso ottimale. Fra le dotazioni di bordo della Seat Leon SC ci sono il sistema di infotainment basato sul Seat Easy Connect con touch screen da 5,8” a sensore di prossimità, oltre al Driver Assistance Systems per il mantenimento della corsia, la regolazione automatica dei fari abbaglianti e il multi-collision brake per le frenate d’emergenza. La volumetria del bagagliaio della Seat Leon SC resta invariata a quota 380 litri.

DAL 1.2 TSI AL 2.0 TDI
La gamma motori della nuova Seat Leon SC comprende sia TSI a benzina che i diesel TDI, da 1.2 a 2.0 litri di cilindrata, con un range di potenza che va da 86 a 184 CV. La versione più efficiente è la Seat Leon SC 1.6 TDI 105 CV che consuma mediamente 3,8 l/100 km ed emette 99 g/km di CO2. I propulsori a benzina partono dalla Leon SC 1.2 TSI con potenza di 86 o 105 CV, seguiti dalla 1.4 TSI 140 CV (250 Nm e 5,2 l/100 km) dal 1.8 TSI 180 CV che arriverà più avanti nel 2013. L’offerta a gasolio parte invece dalla Seat Leon SC 1.6 TDI con 90 CV, affiancato dal 2.0 TDI 184 CV. Gli allestimenti disponibili per la Leon SC sono gli stessi della cinque porte, ovvero Reference, Style e la sportiveggiante FR. Modifiche meccaniche sono state apportate al telaio della Leon Sport Coupé, a livello di sterzo e sospensioni, con ponte torcente posteriore (fino ai 150 CV) o multilink sulle motorizzazioni top di gamma. La Seat Leon SC FR ha in più il nuovo Seat Drive Profile che permette al guidatore di scegliere la dinamica di guida (eco, comfort e sport) che modula la risposta di servosterzo, acceleratore e sonorità del motore.

Autore:

Tag: Novità , Seat , auto europee , ginevra


Top