dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 11 febbraio 2013

Big Snow, ricordiamo come montare le catene da neve

L'operazione è semplice ma fare esercizio preventivo in una situazione "normale" è consigliabile

Galleria fotografica - Come si montano le catene da neveGalleria fotografica - Come si montano le catene da neve
  • Come si montano le catene da neve - anteprima 1
  • Come si montano le catene da neve - anteprima 2
  • Come si montano le catene da neve - anteprima 3
  • Come si montano le catene da neve - anteprima 4
  • Come si montano le catene da neve - anteprima 5
  • Come si montano le catene da neve - anteprima 6

Big Snow ha colpito l'Italia e da Nord a Sud ed è tormenta di neve. Per questo OmniAuto.it ricorda agli automobilisti in viaggio come montare le catene. L'operazione è piuttosto facile ed il costo di un paio di catene da neve è variabile, andando da 50 a 450 euro circa. Il consiglio è quello di non comprarle all'ultimo momento, come in questo caso, perché con fenomeni atmosferici quali Big Snow i rivenditori potrebbero approfittarsene alzando il prezzo. Attenzione però, le catene da neve non vanno montate sempre, ma in casi d'emergenza quando cioè l’auto non è più in grado di avanzare anche se dotata di pneumatici invernali. Entriamo nel dettaglio

QUANDO MONTARE LE CATENE DA NEVE
Le catene da neve si montano quando la neve è molto alta o quando il ghiaccio azzera completamente la capacità di presa di qualsiasi tipo di pneumatico. Le catene da neve sono indispensabili anche quando si deve affrontare una ripida salita fortemente innevata o ghiacciata. A parte queste situazioni è bene non utilizzare le catene, pertanto smontatele appena l'asfalto - ad esempio - è "pulito".

COME SI MONTANO
Montare le catene la prima volta non è un processo rapido, per questo è consigliabile fare esercizio in condizioni “tranquille” prima di trovarsi in difficoltà quando davvero serve. Innanzitutto bisogna sapere quali sono le ruote motrici della propria auto perché le catene da neve vanno montate lì. Quindi, ad esempio, se l'auto è a trazione anteriore le catene da neve si montano sulle ruote davanti... e ne caso delle trazioni integrali? Le catene vanno montate su tutte e quattro le ruote oppure solo su quelle anteriori. A questo punto stendete le catene a terra e fate in modo che nessuna maglia sia impigliata o accavallata. A seconda del modello di catena seguite le istruzioni del produttore e prima di rimetterle a posto lavate le catene con acqua tiepida per eliminare lo sporco e il sale che viene sparso per le strade d’inverno, dopodiché lasciatele asciugare.

PNEUMATICI INVERNALI
Attenzione: nel caso la vostra auto abbia pneumatici invernali le catene non sono necessarie. In questo caso vi ricordiamo di approfondire l'argomento guardando il video Come si montano le gomme invernali.

Autore:

Tag: Attualità , pneumatici invernali , catene da neve


Top