dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 11 febbraio 2013

Maltempo: "Big Snow" colpisce l'Italia

Al Centro Nord arriva la tormenta, ma la neve ha raggiunto anche alcune Regioni a Sud. La situazione sulle strade italiane

L'Italia come lo stato di New York è stretta in queste ore nella morsa del gelo: è l'effetto "Big Snow", la grande perturbazione proveniente dal nord atlantico che da oggi e, si prevede, almeno per tutta la giornata di domani, porterà sul nostro paese freddo polare, vento forte e nevicate soprattutto al nord ovest e tempo instabile nelle Regioni meridionali.

NEVICA DA NORD A SUD
La neve è scesa abbondante anche in pianura su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e arriverà anche su Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna e su Veneto, Friuli Venezia Giulia. Nevica anche se con minore intensità anche al Sud, soprattutto a quote più alte: al di sopra dei 200-400 metri, su Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, ma le previsioni danno rovesci di neve in rialzo al di sopra degli 800-1000 metri nel pomeriggio e successivo abbassamento fino ai 600-800 metri dalle prime ore di martedì 12 febbraio. Le neve è prevista in abbondanza in particolare sulle città di Torino, Genova, Milano, Brescia, Verona, Udine, Treviso, Bolzano, Trento.

LA CIRCOLAZIONE STRADALE
Diversi i provvedimenti e gli inviti da parte di Comuni e Prefetture a limitare la circolazione: in Liguria e a Milano le amministrazioni hanno invitato i cittadini a non usare l'automobile, mentre in 11 regioni le Prefetture hanno stabilito lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti dalle 22 di stasera fino a che la situazione non migliorerà. Lo stop ai tir è in vigore in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche ed Umbria, "sino a revoca, in relazione all'evolversi della situazione atmosferica". Nelle ore, fra lunedì e martedì e fra martedì e mercoledì è alto il rischio di gelate, con conseguente formazione di lastre di ghiaccio al suolo. Si consiglia quindi di circolare esclusivamente con gomme invernali e catene da neve a bordo.



Guarda:
Come si montano le catene da neve
Come si montano le gomme invernali

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Autore:

Tag: Attualità , sicurezza stradale , meteo


Top