dalla Home

Attualità

pubblicato il 13 febbraio 2013

Elezioni 2013, cosa propone Beppe Grillo per noi automobilisti

Il MoVimento 5 Stelle è contro l’utilizzo della macchina in città. Secondo Grillo "l'auto è morta"

Elezioni 2013, cosa propone Beppe Grillo per noi automobilisti

Elezioni 24-25 febbraio 2013: se, nei loro programmi, i partiti hanno dedicato pochissimo spazio all’auto (vedi Scelta Civica con Monti per l'Italia, Partito democratico, Popolo delle libertà e Fare per fermare il declino), il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo rappresenta, almeno in parte, un’eccezione. Com’è nello stile del "comico" (nonché attore, attivista, blogger e politico italiano) il programma, al capitolo “Trasporti”, utilizza l’espressione “disincentivo dell'uso del mezzi privati motorizzati nelle aree urbane”. Quindi, il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo si schiera apertamente contro l'auto per limitarne l’uso. Addirittura, Beppe Grippo vuole una tassazione per le auto private col solo guidatore a bordo che entrino nei centri storici: non certo musica per le orecchie degli automobilisti che già hanno subìto lo stritolamento da parte del Governo Monti. Ma comunque si tratta una linea, un progetto per la mobilità, seppure discutibile.

BEPPE GRILLO: SÌ AL CAR SHARING
Sempre a proposito di auto, per far breccia nel cuore degli italiani in vista delle elezioni politiche del 24-25 febbraio 2013, Grillo parla di sviluppo di piste ciclabili protette, in città e fuori, associato alla istituzione di spazi condominiali per le bici; in più, il MoVimento 5 Stelle è a favore di parcheggi per le bici nelle aree urbane. Ma quale alternativa all’auto privata? Beppe Grillo è per il potenziamento dei mezzi pubblici a uso collettivo e dei mezzi pubblici a uso individuale (car sharing) con motori elettrici alimentati da reti. Il tutto proibendo nuovi parcheggi nelle aree urbane, e sviluppando le tratte ferroviarie legate al pendolarismo.

MOVIMENTO 5 STELLE: I MEZZI PUBBLICI HANNO LA PRECEDENZA
Sempre per evitare l’uso dei mezzi privati, Grillo vorrebbe incentivare le aziende che utilizzano il telelavoro ed è favorevole a un sistema di collegamenti efficienti tra diverse forme di trasporto pubblico. Il MoVimento 5 Stelle dice sì alle corsie riservate per i mezzi pubblici nelle aree urbane, nonché a un piano di mobilità per i disabili obbligatorio a livello comunale. Non una sorpresa comunque: già in passato, Beppe Grillo aveva criticato aspramente chi usa la macchina in città, nonché le Case che fanno macchine inutilmente veloci. Addirittura, nel 2009, Grillo era arrivato a dire che l'auto è morta.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , elezioni 2013


Elezioni 2013
Comunali Roma: il futuro della mobilità si decide al ballottaggio
Comunali Roma: il futuro della mobilità si decide al ballottaggio
Il 9-10 giugno si torna alle urne per scegliere tra Ignazio Marino e Gianni Alemanno, anche in base alle promesse su auto, traffico e mezzi pubblici
Comunali Roma 2013: le promesse dei candidati sindaco per la mobilità dei romani
Comunali Roma 2013: le promesse dei candidati sindaco per la mobilità dei romani
La corsa per il Campidoglio è quasi finita. L'auto privata ed il trasporto pubblico sono tra i temi più caldi della battaglia elettorale
Comunali Roma 2013: cosa propone Alfio Marchini per la mobilità
Comunali Roma 2013: cosa propone Alfio Marchini per la mobilità
Il candidato sindaco indipendente vuole fluidificare il traffico, aumentare l’uso dei tram e dotare le periferie di minibus elettrici
Comunali Roma 2013: cosa propone Marcello De Vito per la mobilità
Comunali Roma 2013: cosa propone Marcello De Vito per la mobilità
Il programma del candidato sindaco per il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo scoraggia l'uso dell'auto
Comunali Roma 2013: cosa propone Ignazio Marino per la mobilità
Comunali Roma 2013: cosa propone Ignazio Marino per la mobilità
Meno auto private, riorganizzazione delle strisce blu e magari un ticket. Anche il Pd fa della mobilità uno dei principali temi della campagna elettorale
Comunali Roma 2013: cosa propone Alemanno per la mobilità
Comunali Roma 2013: cosa propone Alemanno per la mobilità
Alemanno ha tra i principali obiettivi la riduzione del traffico cittadino, più piste ciclabili, car sharing e parcheggi di scambio
Elezioni 2013, un voto fondamentale anche per l'automobile
Elezioni 2013, un voto fondamentale anche per l'automobile
Il nuovo governo dovrà aprire gli occhi sul comparto o nel 2013 si perderanno altri migliaia di posti di lavoro e l'11% circa del PIL
Elezioni 2013, gli italiani chiedono incentivi auto e prezzi più bassi
Elezioni 2013, gli italiani chiedono incentivi auto e prezzi più bassi
La preoccupazione maggiore adesso è anche che consumi poco. Avere sconti e pagamenti dilazionati
Elezioni 2013, la sicurezza stradale è un problema da affrontare
Elezioni 2013, la sicurezza stradale è un problema da affrontare
Gli incidenti costano troppe vite e circa 28 miliardi di euro all'anno. Gli italiani chiedono al governo strade più sicure
Elezioni 2013, gli italiani chiedono tagli alla spesa dell'auto
Elezioni 2013, gli italiani chiedono tagli alla spesa dell'auto
Tra assicurazione, bollo e carburati è diventata un lusso. Per far ripartire l'auto però bisogna prima far ripartire il Paese
Elezioni 2013, cosa propone Oscar Giannino per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone Oscar Giannino per noi automobilisti
Fare per Fermare il declino vuole privatizzare il trasporto pubblico locale ed incentivare la diffusione della scatola nera
Elezioni 2013, cosa propone Mario Monti per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone Mario Monti per noi automobilisti
Nel programma elettorale di Scelta Civica con Monti per l'Italia non c'è spazio per l'auto
Elezioni 2013, l'ACI presenta il Manifesto degli Automobilisti
Elezioni 2013, l'ACI presenta il Manifesto degli Automobilisti
10 proposte sono state inviate ai candidati premier e, senza costare nulla allo Stato, farebbero risparmiare 700 euro l'anno sulla gestione dell'auto
Elezioni 2013, cosa propone Silvio Berlusconi per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone Silvio Berlusconi per noi automobilisti
Un accenno ad accise e infrastrutture c'è nel programma del Popolo della libertà, ma non è abbastanza per il settore in crisi
Elezioni 2013, cosa propone Rivoluzione civile per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone Rivoluzione civile per noi automobilisti
Ingroia porta ad esempio la crescita della Germania grazie agli investimenti di Volkswagen, ma nel programma di partito l'auto è assente
Elezioni 2013, cosa propone il Pd per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone il Pd per noi automobilisti
Niente, nel programma elettorale non c'è la mobilità su quattro ruote. Solo promesse a voce del leader Bersani
Top