dalla Home

Attualità

pubblicato il 8 febbraio 2013

Elezioni 2013, cosa propone Mario Monti per noi automobilisti

Nel programma elettorale di Scelta Civica con Monti per l'Italia non c'è spazio per l'auto

Elezioni 2013, cosa propone Mario Monti per noi automobilisti

Le elezioni del 24 e 25 febbraio si avvicinano ed OmniAuto.it continua nell'analisi dei programmi elettorali in chiave automobilistica. Dopo aver letto con molta attenzione la ricetta politica del Partito Democratico, di Rivoluzione civile e del Popolo della libertà è il turno di Scelta Civica con Monti per l'Italia, che si presenta in coalizione con forze politiche tra cui Udc e Futuro e Libertà. Andiamo subito al dunque: al paragrafo "Sfruttare tutto il potenziale dell’economia verde", si dice che occorre "incentivare la mobilità a basso impatto ambientale". Nel suo programma, Mario Monti parla di vecchio schema politico che contrappone una destra conservatrice o liberista, impegnata a perseguire l’efficienza economica, a una sinistra progressista o statalista, che si illude di conservare l’equità rifiutando il merito e la mobilità sociale, non corrisponde più a ciò che effettivamente accade nella politica italiana. Ma entriamo nel dettaglio per quello che riguarda le quattro ruote.

NIENTE SULLE ACCISE
Nel programma di Monti c'è un riferimento alle tasse, ma nulla sulle accise che gravano sugli automobilisti. Si parla di tagli alla spesa (ma i costi della politica, quelli che davvero si sperava che Monti tagliasse, non sono stati toccati dall’Esecutivo dei tecnici, se non per qualche dettaglio). Si parla di industria in generale, ma non dell’auto. È solo arrivati al paragrafo “Economia verde” che si accenna a qualcosa di vagamente somigliante all’auto: ecco gli incentivi. Che però già dovevano arrivare a favore dell’auto elettrica durante il suo Governo e che invece sono rimasti un miraggio. C’è poi un accenno alla riforma delle Province, che già tuttavia dovevano scomparire col suo Esecutivo: per gli automobilisti, sarebbe stato ossigeno, visto le tasse che vanno a quegli Enti locali costosissimi (quanto inutili).

AUTO BLU
Nell’Agenda Monti, in vista delle elezioni del 24-25 febbraio 2013, si dice che, col Governo dei tecnici, “sono state ridotte le retribuzioni dei manager pubblici e benefit costosi, come le auto blu. L'azione di riduzione dei costi è però solo all'inizio. Cambiamenti strutturali nella spesa, come il taglio di enti e organismi pubblici, richiedono tempo e un approccio sistematico e continuativo. Deve proseguire l'azione di riqualificazione della spesa corrente, salvaguardando tuttavia la spesa per investimenti produttivi per le infrastrutture, la ricerca e l'istruzione, motori della crescita”. Il programma di Monti prevede anche “la drastica riduzione dei contributi pubblici anche indiretti ai partiti e ai gruppi parlamentari e dei rimborsi elettorali”.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , elezioni 2013


Elezioni 2013
Comunali Roma: il futuro della mobilità si decide al ballottaggio
Comunali Roma: il futuro della mobilità si decide al ballottaggio
Il 9-10 giugno si torna alle urne per scegliere tra Ignazio Marino e Gianni Alemanno, anche in base alle promesse su auto, traffico e mezzi pubblici
Comunali Roma 2013: le promesse dei candidati sindaco per la mobilità dei romani
Comunali Roma 2013: le promesse dei candidati sindaco per la mobilità dei romani
La corsa per il Campidoglio è quasi finita. L'auto privata ed il trasporto pubblico sono tra i temi più caldi della battaglia elettorale
Comunali Roma 2013: cosa propone Alfio Marchini per la mobilità
Comunali Roma 2013: cosa propone Alfio Marchini per la mobilità
Il candidato sindaco indipendente vuole fluidificare il traffico, aumentare l’uso dei tram e dotare le periferie di minibus elettrici
Comunali Roma 2013: cosa propone Marcello De Vito per la mobilità
Comunali Roma 2013: cosa propone Marcello De Vito per la mobilità
Il programma del candidato sindaco per il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo scoraggia l'uso dell'auto
Comunali Roma 2013: cosa propone Ignazio Marino per la mobilità
Comunali Roma 2013: cosa propone Ignazio Marino per la mobilità
Meno auto private, riorganizzazione delle strisce blu e magari un ticket. Anche il Pd fa della mobilità uno dei principali temi della campagna elettorale
Comunali Roma 2013: cosa propone Alemanno per la mobilità
Comunali Roma 2013: cosa propone Alemanno per la mobilità
Alemanno ha tra i principali obiettivi la riduzione del traffico cittadino, più piste ciclabili, car sharing e parcheggi di scambio
Elezioni 2013, un voto fondamentale anche per l'automobile
Elezioni 2013, un voto fondamentale anche per l'automobile
Il nuovo governo dovrà aprire gli occhi sul comparto o nel 2013 si perderanno altri migliaia di posti di lavoro e l'11% circa del PIL
Elezioni 2013, gli italiani chiedono incentivi auto e prezzi più bassi
Elezioni 2013, gli italiani chiedono incentivi auto e prezzi più bassi
La preoccupazione maggiore adesso è anche che consumi poco. Avere sconti e pagamenti dilazionati
Elezioni 2013, la sicurezza stradale è un problema da affrontare
Elezioni 2013, la sicurezza stradale è un problema da affrontare
Gli incidenti costano troppe vite e circa 28 miliardi di euro all'anno. Gli italiani chiedono al governo strade più sicure
Elezioni 2013, gli italiani chiedono tagli alla spesa dell'auto
Elezioni 2013, gli italiani chiedono tagli alla spesa dell'auto
Tra assicurazione, bollo e carburati è diventata un lusso. Per far ripartire l'auto però bisogna prima far ripartire il Paese
Elezioni 2013, cosa propone Beppe Grillo per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone Beppe Grillo per noi automobilisti
Il MoVimento 5 Stelle è contro l’utilizzo della macchina in città. Secondo Grillo "l'auto è morta"
Elezioni 2013, cosa propone Oscar Giannino per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone Oscar Giannino per noi automobilisti
Fare per Fermare il declino vuole privatizzare il trasporto pubblico locale ed incentivare la diffusione della scatola nera
Elezioni 2013, l'ACI presenta il Manifesto degli Automobilisti
Elezioni 2013, l'ACI presenta il Manifesto degli Automobilisti
10 proposte sono state inviate ai candidati premier e, senza costare nulla allo Stato, farebbero risparmiare 700 euro l'anno sulla gestione dell'auto
Elezioni 2013, cosa propone Silvio Berlusconi per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone Silvio Berlusconi per noi automobilisti
Un accenno ad accise e infrastrutture c'è nel programma del Popolo della libertà, ma non è abbastanza per il settore in crisi
Elezioni 2013, cosa propone Rivoluzione civile per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone Rivoluzione civile per noi automobilisti
Ingroia porta ad esempio la crescita della Germania grazie agli investimenti di Volkswagen, ma nel programma di partito l'auto è assente
Elezioni 2013, cosa propone il Pd per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone il Pd per noi automobilisti
Niente, nel programma elettorale non c'è la mobilità su quattro ruote. Solo promesse a voce del leader Bersani
Top