dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 30 novembre 2006

Mazda Nagare Concept

Mazda Nagare Concept
Galleria fotografica - Mazda Nagare ConceptGalleria fotografica - Mazda Nagare Concept
  • Mazda Nagare Concept - anteprima 1
  • Mazda Nagare Concept	   - anteprima 2
  • Mazda Nagare Concept - anteprima 3
  • Mazda Nagare Concept - anteprima 4
  • Mazda Nagare Concept - anteprima 5
  • Mazda Nagare Concept - anteprima 6

Dal Motor Show di Los Angeles, in programma dall'1 fino al 10 dicembre, giungono finalmente le prime immagini del concept Nagare, presentata ieri alla stampa mondiale.

Nagare (pronunciato "na-ga-reh"), che in giapponese significa 'fluente', è la rappresentazione del movimento e dei nuovi canoni stilistici che distingueranno le nuove generazioni di Mazda in un futuro non troppo prossimo, visto che si parla addirittura del 2020.

Franz Von Holzhausen, Direttore del Design per Mazda North American Operations (MNAO), che ha guidato la squadra di progettazione di questo veicolo in America, spiega: "Il movimento del veicolo è definito dai tessuti dei suoi interni e dalle superfici degli esterni. Non c'è un modo giusto o sbagliato per catturare l'impressione del movimento, così ogni concetto che presenteremo per il mondo nel corso di questa stagione di saloni dell'auto sarà il simbolo di un'interpretazione diversa del nostro nuovo linguaggio della superficie."

Anche se le linee risultano "ardite", considerando gli odierni canoni stilistici, in Nagare si riconosce comunque lo spirito da vettura sportiva. La sua forma è elegante ed efficiente dal punto di vista aerodinamico; le ruote sono posizionate agli angoli estremi della carrozzeria per facilitare la risposta di sterzata e garantire un'agile manovrabilità.

L'accesso ai quattro posti disponibili all'interno è consentito da due porte a doppia lunghezza che si spostano in avanti e si alzano ad ali di gabbiano. Il guidatore è posizionato al centro, come un pilota nella sua monoposto, per ottimizzare il controllo e la visibilità. Poiché il conducente è posizionato sotto la parte più alta del tetto, c'è un ampio spazio per la testa con un confortevole schienale reclinato.

La sezione posteriore di Nagare offre sistemazioni comode per tre passeggeri e il sedile centrale anteriore e l'ampia apertura delle porte ne facilitano l'accesso.

Dal punto di vista meccanico si ipotizza che Nagare potrebbe essere dotato di un motore rotativo ad idrogeno, simili ai motori rotativi a doppia alimentazione idrogeno-benzina montati su alcune RX-8 attualmente in servizio in Giappone.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mazda


Top