dalla Home

Novità

pubblicato il 30 novembre 2006

Seat Leon Cupra: 240 cv da 26.000 Euro

Seat Leon Cupra: 240 cv da 26.000 Euro
Galleria fotografica - Seat Leon Cupra da 26.000 EuroGalleria fotografica - Seat Leon Cupra da 26.000 Euro
  • Seat Leon Cupra da 26.000 Euro - anteprima 1
  • Seat Leon Cupra da 26.000 Euro - anteprima 2
  • Seat Leon Cupra da 26.000 Euro - anteprima 3
  • Seat Leon Cupra da 26.000 Euro - anteprima 4
  • Seat Leon Cupra da 26.000 Euro - anteprima 5
  • Seat Leon Cupra da 26.000 Euro - anteprima 6

Nell'anno in cui, con il secondo posto nella classifica costruttori, il team Seat ha colto il miglior risultato della sua pur breve carriera nel Mondiale Turismo cominciata nel 2005, la Casa iberica celebra i suoi successi presentando la nuova Seat Leon Cupra.

Con una linea ben più aggressiva rispetto a quella della già sportiveggiante Leon FR, la versione Cupra si presenta con tutti gli elementi per attrarre i cultiri delle compatte pepate. Questa versione "racing" della fortunata Leon è infatti la più potente Seat di serie mai prodotta.

All'esterno troviamo così nuovi paraurti, con prese d'aria a nido d'ape sovradimensionate all'anteriore per agevolare il raffreddamento di motore e dischi freno, e un finto estrattore al posteriore che ricorda quello delle Seat Leon WTCC da cui spicca il grosso terminale in acciaio cromato.

All'interno il guidatore è completamente avvolto dai sedili derivati dalle gare e la presa è salda sul volante a tre razze e sul pomello del cambio in pelle. Un altro richiamo alla vocazione sportiva è dato dalla pedaliera in alluminio con inserti in gomma mentre la strumentazione carbon look con fondo chiaro rende ben visibili regime e velocità.

Per dare un'idea della cura profusa dagli ingegneri spagnoli nella definizione di questa versione basti pensare che allo scarico è stato affidato il compito di rinforzare il timbro del motore mediante alcune soluzioni che lo rendono molto corposo agli alti come ai bassi regimi. Il motore diventa quindi protagonista, anche perché il nuovo 2.0 TFSI quattro cilindri è il più performante della storia della Casa iberica. Si tratta dell'evoluzione del precedente 1.8 da 225 cv della Cupra R che grazie all'aumento di cilindrata, una turbina più grande e un nuovo sistema di iniezione diretta a sezione aumentata raggiunge ora 240 cv. Con l'aumento della potenza e della coppia pari a 300 Nm si è reso necessario rinforzare i perni dei pistoni, le bielle, il blocco motore e gli ingranaggi del cambio manuale a sei rapporti. Le prestazioni dichiarate parlano da sole: 247 Km/h di velocità massima e una accelerazione da 0 a 100 in 6,4 secondi.

Lo chassis ha subito numerosi interventi, soprattutto all'anteriore, volti a rendere la nuova Leon Cupra più precisa e maneggevole alla guida. Per le sospensioni è stato impiegato l'alluminio al posto dell'acciaio nei raccordi e nei trapezi, riducendone così il peso di 7,5 kg, mentre la barra antirollio ha una sezione ridotta per un guadagno ulteriore in trazione e riduzione del sovrasterzo. Al retrotreno troviamo una sospensione Multilink a quattro bracci indipendenti. L'altezza da terra è stata resa più bassa di 1,4 cm grazie all'adozione di cerchi Orion da 18" con pneumatici 225/40 e sospensioni più rigide e il reparto frenante è stato potenziato adottando dischi da 17" e 16". I freni vantano inoltre funzioni aggiuntive come l'overboost, che aumenta la pressione di frenata all'innalzarsi della temperatura dei dischi, e il BSW, un sistema che pulisce i dischi all'azionarsi del tergicristalli.

L'interessante sistema Driver Steering Recommendation agisce quando la centralina dell'ESP rileva una situazione di instabilità, inviando un segnale allo sterzo che si muove leggermente nella giusta direzione, suggerendo al guidatore le correzioni da apportare alla traiettoria.

La Seat Leon Cupra sta arrivando nei concessionari e il suo prezzo di 26.000 Euro potrebbe sancirne il successo fra l'attenta clientela del segmento.

Scheda Versione

Seat Leon
Nome
Leon
Anno
2005 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Seat


Top