dalla Home

Attualità

pubblicato il 1 febbraio 2013

Il meteo del fine settimana 2-3 febbraio: tornano freddo e neve

Sulle strade aumenta il pericolo di ghiaccio. Ecco le strade d'Italia su cui prestare maggiore attenzione

Il meteo del fine settimana 2-3 febbraio: tornano freddo e neve

Per il fine settimana del 2 e 3 febbraio 2013 è in arrivo una forte perturbazione da Nordovest che porta maltempo al Nord, specie sulle medie e basse pianure, sull'Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Liguria e Toscana. Gli automobilisti devono prestare particolare attenzione alle nevicate, che questo fine settimana arrivano a bassa quota sia sulle Alpi che sul Nord Appennino. Si tratta di nevicate abbondanti (fino a 4/500 m sull'Emilia Romagna) ed è quindi ancora più importante viaggiare con gli pneumatici invernali o con le catene da neve a bordo. Ma vediamo l'evoluzione più nel dettaglio con le previsioni meteo che OmniAuto.it vi offre in collaborazione con ilMeteo.it.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 2 FEBBRAIO
Attenzione alle nevicate in calo a bassa quota sulle Alpi e in calo anche sul Nord Appennino, abbondanti fino a 4/500 m sull'Emilia Romagna in giornata ma fino in pianura la sera con neve a Bologna e su tutte le pianure emiliane, a bassa quota nel Riminese, Forlivese e ancora neve in valle sulle Alpi. Rovesci e temporali anche su buona parte del Centro, eccetto l'Est Abruzzo e l'Est Molise, con neve al Centro tra 700 e 1200 m in giornata, poi in calo a 300/700 m la sera anche in Sardegna. Maltempo anche sulla Campania, con neve fino a 900/1000 m la sera, meglio con più sole sul medio e basso Adriatico e sul resto del Sud salvo qualche debole pioggia su Ovest Sicilia.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 3 FEBBRAIO
Circolazione fredda settentrionale con minimi depressionari in evoluzione verso il Centrosud dove si concentra il maltempo all'insegna di piogge e rovesci diffusi e nevicate fino a bassa quota sul medio Adriatico, tra Marche e Abruzzo, in collina o bassa collina sul Molise, localmente sul basso Lazio e settori interni laziali, neve in media e alta collina al Sud, tra 600 e 900 m; addensamenti con locali rovesci o locali nevicate a 4/500 m anche sulla Sardegna, tempo più asciutto e soleggiato sui settori ionici e sole prevalente sull'alto Tirreno e al Nord. Più freddo ovunque per venti anche forti da N/NE al Centronord, venti forti occidentali o sudoccidentali sui bacini meridionali.

OBBLIGO DI GOMME INVERNALI E CATENE: DOVE
Attenzione alle nevicate, soprattutto dal pomeriggio e verso la sera di sabato, sull’Emilia Romagna, in calo via via fino a bassa quota o anche in pianura su tutta l’Emilia, anche sul Bolognese e sul Forlivese, Riminese la sera. Neve fino a bassa quota o in valle sulle Alpi e sulle Prealpi centro-orientali, locali e più deboli su quelle occidentali. Sempre sabato neve inizialmente oltre i 1200 m su Centronord Appennino ma poi in calo a 300 m sul Nord Appennino, a 6/800 su quello centrale. Domenica, migliora al Nord mentre la neve la troveremo su tutto l’Appennino centrale fino in collina o anche a bassa quota, 2/300 m; locali nevicate fino a 400/800 m sul Sud Appennino entro sera e qualche nevicata a 4/600 in giornata anche sul Nordest della Sardegna, tra Olbia-Tempio e Nuorese. Attenzione al pericolo ghiaccio fino in pianura al Centronord da sabato pomeriggio e pericolo ghiaccio a bassa quota o in collina anche al Centrosud domenica. Di seguito vi ricordiamo tutte le informazioni utili circa l'obbligo di pneumatici invernali e/o catene da neve a bordo.

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Autore:

Tag: Attualità , meteo


Top