dalla Home

Curiosità

pubblicato il 29 gennaio 2013

Pagani Huayra, la più veloce sul circuito di Top Gear

1' 13" 8 il tempo ottenuto sulla pista di prova della celebre trasmissione della BBC. Polverizzati i record di Ariel Atom, McLaren MP4-12C e Lamborghini Aventador

Pagani Huayra, la più veloce sul circuito di Top Gear
Galleria fotografica - Pagani HuayraGalleria fotografica - Pagani Huayra
  • Pagani Huayra - anteprima 1
  • Pagani Huayra - anteprima 2
  • Pagani Huayra - anteprima 3
  • Pagani Huayra - anteprima 4
  • Pagani Huayra - anteprima 5
  • Pagani Huayra - anteprima 6

E' partita con un bella soddisfazione per i cultori dell'auto italiana la diciannovesima stagione di "Top Gear", la trasmissione culto della BBC dedicata al mondo dell'auto. Nella prima puntata della nuova serie la Pagani Huayra guidata dal pilota misterioso "The Stig" ha polverizzato i record precedenti sul tracciato dell'aeroporto di Dunsfold, dove il programma britannico testa le vetture portate in trasmissione. La Huayra con il tempo di 1' 13" 8 è risultata la più veloce di tutte le vetture precedentemente provate, staccando di ben 1" 3 la Ariel Atom 500 V8 che dal 2011 deteneva il record della serie TV con un tempo di 1' 15" 1. La supercar di San Cesario sul Panaro è risultata ben più veloce anche di concorrenti blasonate come McLaren MP4-12C (1' 16" 2) e Lamborghini Aventador (1' 16" 5).

La Huayra è equipaggiata con un propulsore V12 AMG biturbo da 6 litri e 700 CV e di una serie di appendici aerodinamiche attive che permettono accelerazioni laterali nell'ordine di 1,5 g e una velocità massima superiore ai 370 km/h. La scocca è invece realizzata in carbonio e titanio, materiali che contengono il peso complessivo in 1.350 kg. Esagerato è anche il prezzo di questa supercar che viene realizzata artigianalmente e su misura per il proprietario in pochissimi esemplari: 825.000 euro tasse e personalizzazioni escluse…

Scegli Versione

Autore:

Tag: Curiosità , Pagani , auto italiane , record


Top