dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 29 novembre 2006

Volkswagen Tiguan Concept

Volkswagen Tiguan Concept
Galleria fotografica - Volkswagen TiguanGalleria fotografica - Volkswagen Tiguan
  • Volkswagen Tiguan - anteprima 1
  • Volkswagen Tiguan - anteprima 2
  • Volkswagen Tiguan - anteprima 3
  • Volkswagen Tiguan - anteprima 4
  • Volkswagen Tiguan - anteprima 5
  • Volkswagen Tiguan - anteprima 6

La "Baby Touareg" debutta ufficialmente in veste di prototipo al Salone di Los Angeles e com'è noto già da qualche mese è stata battezzata Tiguan. Un nome, quest'ultimo, scelto dagli appassionat tedeschi, ovvero i 350 mila lettori di AutoBild che l'hanno votato a maggioranza in una rosa di denominazioni proposte dalla Volkswagen.
Per vederla sulle nostre strade come modello di serie, occorrerà aspettare ancora un anno, probabilmente l'inizio del 2008.

La Tiguan appartiene alla categoria dei SUV compatti, un segmento in forte espansione e di grande interesse per tutte le Case automobilistiche. E questo spiega perché Volkswagen abbia deciso di far vedere l'auto con un tale anticipo rispetto alla commercializzazione effettiva; come dire: "aspettate prima di comprare il vostro nuovo 4x4 perchè fra un anno arriva quello Volkswagen".

Volkswagen Tiguan misura 4,4 metri di lunghezza, 1.85 di larghezza e 1.69 di altezza, dimensioni analoghe a quelle di una multispazio media coma la Volkswagen Touran. Il design riprende però gli ultimi concetti stilistici della Casa di Wolfsburg, declinati in formato sport utility. E trattandosi ancora di un prototipo, le matite della Casa tedesca non hanno inibito la loro vena creativa, scegliendo caratterizzazioni poco probabili per la futura auto di serie, come i maxi pneumatici Continental da 19 pollici e tanto di rifinitura del battistrada colorata.

Circa le caratteristiche tecniche non si sa ancora nulla, se non che le Tiguan con motore TDI adotteranno il sistema BLUETEC, sviluppato in partnership con Audi e Mercedes-Benz per limitare le emissioni dei propulsori diesel facendoli rientrare nelle normative anti inquinamento americane, che sono notariamente più restrittive.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Prototipi e Concept , Volkswagen


Top